Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
catpeople

Denario subereato

Inviato (modificato)

La moneta repubbicana (Lucius Flaminius Chilo) di cui al link, presenta, oltre ad una bella effigie di Roma, una piccola rottura \ incrinatura sullo stesso lato, a sx, proprio sotto la "o" di Roma.

Si intravede quello che pare essere un tipo di metallo diverso, più scuro. E' un chiaro indizio di moneta subereata?

Grazie.

Denario

Modificato da catpeople

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere non sembra una suberata, invece potrebbe trattarsi di un vecchio e maldestro ritocco con un metallo a bassa lega d'argento per coprire una precedente mancanza di metallo, se guardi anche la zona al di sopra sembra proprio che sia stato aggiunto del metallo. Sentiamo anche il parere di qualche amico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Maumo, non sembra suberata, però, forse quella porzione di metallo più scuro è solo sfuggita alla lucidatura, sembra lo stesso colore presente sul contorno dei rilievi. Se si fosse scoperta l'anima di metallo vile, avrebbe un altro colore, probabilmente delle infiorescenze verdastre. Andrebbe vista sotto al micro.

Piuttosto sembra ribattuta, come si può notare dal contorno della testa di Roma e dalla X che appare sdoppiata.

Ciao, Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie. Mi avete fatto notare una cosa alla quale nelle mie ricerche per confrontarla con altre monete simili NON avevo notato.

Si, è chiarissimo... ha subito ribattitua... lampante. Non me ne ero accorto, intento com'ero ad altre verifiche. Stupido io...:/

Spero di non causare ilarità ma, premettendo che il volto ha un profilo "pieno" piuttosto raro, che mi piace molto (rispetto ad altri esemplari dai rilievi meno "forti") c'è qualcosa altro che mi è sfuggito e che dovrebbe farmi soprassedere dall'acquisto?

Devo considerare la ribattitura un punto a suo sfavore (anche in termini di valore)? Ed in termini più generali può la ribattitura influenzare in negativo il grado di una moneta?

Grazie per i consigli.

Modificato da catpeople

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In questo caso, ribattitura significa semplicemente che, durante il colpo di martello, il tondello è scivolato lievemente, per cui in certe parti della moneta c'è un doppio contorno, quasi come se avesse ricevuto due colpi.Il che non è accaduto, perchè altrimenti la doppia immagine sarebbe molto più netta e deturpante, come qualche volta succede (si vedono allora due immagini vere e proprie, angolate o spostate). Qui non mi pare che risulti deturpata. Invece, l'aspetto della suberatura (il termine è sub-aerato, o più comunemente suberato) io non me la sento di escluderlo, bisognerebbe averla in mano; anche sopra l'elmo c'è una piccola area di metallo scuro, tipo bronzo.

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?