Vai al contenuto
IGNORED

Denario subereato


catpeople

Risposte migliori

La moneta repubbicana (Lucius Flaminius Chilo) di cui al link, presenta, oltre ad una bella effigie di Roma, una piccola rottura \ incrinatura sullo stesso lato, a sx, proprio sotto la "o" di Roma.

Si intravede quello che pare essere un tipo di metallo diverso, più scuro. E' un chiaro indizio di moneta subereata?

Grazie.

Denario

Modificato da catpeople
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere non sembra una suberata, invece potrebbe trattarsi di un vecchio e maldestro ritocco con un metallo a bassa lega d'argento per coprire una precedente mancanza di metallo, se guardi anche la zona al di sopra sembra proprio che sia stato aggiunto del metallo. Sentiamo anche il parere di qualche amico

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Maumo, non sembra suberata, però, forse quella porzione di metallo più scuro è solo sfuggita alla lucidatura, sembra lo stesso colore presente sul contorno dei rilievi. Se si fosse scoperta l'anima di metallo vile, avrebbe un altro colore, probabilmente delle infiorescenze verdastre. Andrebbe vista sotto al micro.

Piuttosto sembra ribattuta, come si può notare dal contorno della testa di Roma e dalla X che appare sdoppiata.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie. Mi avete fatto notare una cosa alla quale nelle mie ricerche per confrontarla con altre monete simili NON avevo notato.

Si, è chiarissimo... ha subito ribattitua... lampante. Non me ne ero accorto, intento com'ero ad altre verifiche. Stupido io...:/

Spero di non causare ilarità ma, premettendo che il volto ha un profilo "pieno" piuttosto raro, che mi piace molto (rispetto ad altri esemplari dai rilievi meno "forti") c'è qualcosa altro che mi è sfuggito e che dovrebbe farmi soprassedere dall'acquisto?

Devo considerare la ribattitura un punto a suo sfavore (anche in termini di valore)? Ed in termini più generali può la ribattitura influenzare in negativo il grado di una moneta?

Grazie per i consigli.

Modificato da catpeople
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In questo caso, ribattitura significa semplicemente che, durante il colpo di martello, il tondello è scivolato lievemente, per cui in certe parti della moneta c'è un doppio contorno, quasi come se avesse ricevuto due colpi.Il che non è accaduto, perchè altrimenti la doppia immagine sarebbe molto più netta e deturpante, come qualche volta succede (si vedono allora due immagini vere e proprie, angolate o spostate). Qui non mi pare che risulti deturpata. Invece, l'aspetto della suberatura (il termine è sub-aerato, o più comunemente suberato) io non me la sento di escluderlo, bisognerebbe averla in mano; anche sopra l'elmo c'è una piccola area di metallo scuro, tipo bronzo.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.