Vai al contenuto
IGNORED

identificazione romana imperiale (tarda?)


Risposte migliori

ancora anni e anni e anni fa, quand'ero bambino mi son state regalate due monetine romane imperiali (e fin qui ci siamo) che non sono mai riuscito a classificare per lo stato in cui versano... su una ci si può lavorare, mi sembra un tipo abbastanza comune anche se io non sono pratico del settore... in questi giorni, passando a casa dai miei mi son venute in mano e mi son detto, perchè non provare a inquadrarle una volta per tutte? questa è la prima:

romana1.jpg

testa imperatore (con corona alloro?) a dx, legenda di cui leggo chiaramente solo una S a livello degli occhi

romana2.jpg

due soldati stanti tra un trofeo (o insegne militari), legenda completamente illeggibile

anche a pulirla se ne ricaverebbe poco!

diamentro siamo sugli 11 mm, materiale AE, peso non pervenuto... la bilancia non me la segna!

per gli esperti del settore secondo me è identificabile, il profilo dell'imperatore è abbastanza delineato e il tipo del rovescio comune per le imperiali (periodo costantino o dintorni?)

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se hai un pò di fortuna, meglio che possa andarti, potrebbe essere delmazio, magari zecca cizico, o siscia, come nell'esempio che ti sto postando:

post-20279-1275589497,31_thumb.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Però il calcolo delle probabilità dice questo: sarà un più comune costanzo II, il problema è che con la legenda compromessa e con l'esergo fuori tondello, diventa quasi impossibile dire chi è.. ma alcuni soci forumisti più bravi di me ti sapranno forse aiutare osservando le fattezze del volto

Ti posto un esempio per costanzo II :

post-20279-1275589781,1_thumb.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


direi che con un ragionevole margine, si tratta di COSTANZO II visto che dal vivo, con la foto di confronto riesco a decifrare un frammento di legenda del dritto ...VSN... che per posizione e forma dei caratteri coincidono, in più al rovescio l'ultima lettera della legenda che riesco a immaginare (leggere sarebbe dir troppo!!!) pare una S... ma in questo caso coinciderebbe per entrambi i tipi!

in ogni caso di che numerale si tratta? quali sono i riferimenti di catalogo/classificazione?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

direi che con un ragionevole margine, si tratta di COSTANZO II visto che dal vivo, con la foto di confronto riesco a decifrare un frammento di legenda del dritto ...VSN... che per posizione e forma dei caratteri coincidono, in più al rovescio l'ultima lettera della legenda che riesco a immaginare (leggere sarebbe dir troppo!!!) pare una S... ma in questo caso coinciderebbe per entrambi i tipi!

in ogni caso di che numerale si tratta? quali sono i riferimenti di catalogo/classificazione?

grazie mille!

ascolta, non puoi ancora sciogliere il dubbio, xchè può ancora essere delmazio, guarda tu stesso :

Delmazio - FL DELMATIVS NOB C

Costanzo II - FL IVL CONSTANTIVS NOB C

Per quant riguarda la fonte, io vado nel sito di Wildwinds.com , che mostra la maggioranza delle monete apparse sul mercato e dà l'esatta catalogazione R.I.C , che è l'opera fondamentale per la comprensione delle monete romane imperiali.

Il tuo, non so che dimensioni ha, ma se, come penso, ha un diametro di circa 17-18 mm, è classificato come A3 ( non si conosce l'esatto valore nominale ), se invece è inferiore al diametro suddetto, è un A4

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la fonte, io vado nel sito di Wildwinds.com , che mostra la maggioranza delle monete apparse sul mercato e dà l'esatta catalogazione R.I.C...

<_< Hmm... sono d'accordo che WW sia un potente strumento per "sgrossare" la ricerca, ma quanto ad affidabilità per "l'esattezza" dei riferimenti... non sono del tutto d'accordo...

Comunque... il ritratto indossa un diadema di rosette e non una corona d'alloro, e mi sembra che la legenda del dritto finisca con ...VSAVG

Senza conoscere l'esergo, è proprio dei dintorni di Costantino I, lui o "ambetre" i figli, Costantino II, Costanzo II o Costante.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la fonte, io vado nel sito di Wildwinds.com , che mostra la maggioranza delle monete apparse sul mercato e dà l'esatta catalogazione R.I.C...

<_< Hmm... sono d'accordo che WW sia un potente strumento per "sgrossare" la ricerca, ma quanto ad affidabilità per "l'esattezza" dei riferimenti... non sono del tutto d'accordo...

Comunque... il ritratto indossa un diadema di rosette e non una corona d'alloro, e mi sembra che la legenda del dritto finisca con ...VSAVG

Senza conoscere l'esergo, è proprio dei dintorni di Costantino I, lui o "ambetre" i figli, Costantino II, Costanzo II o Costante.

Ciao, Exergus :)

è vero, wildwinds non è molto preciso, e spesso mi delude, xrò è immediato e online, la ricerca è semplice. Per quanto riguarda la legenda, negli A3 di costantino, anziche continua come nell'esemplare di grigioviola, non è spezzata nel diritto? cioè cosi:

post-20279-1275607374,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai ragione sulla legenda spezzata di Costantino I, devo controllare, l'ora è tarda...

Sulla rapidità di ricerca di WW sono perfettamente d'accordo, però non è corretto definirlo "fonte", è più un bacino di raccolta :) questa la danno per Costantino I (sarà lui o junior?), la legenda di questo esempio sembra senza interruzioni, invece sul RIC, "the reliable source", è spezzata così:

CONSTANTI-NVSMAXAVG

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai ragione sulla legenda spezzata di Costantino I, devo controllare, l'ora è tarda...

Sulla rapidità di ricerca di WW sono perfettamente d'accordo, però non è corretto definirlo "fonte", è più un bacino di raccolta :) questa la danno per Costantino I (sarà lui o junior?), la legenda di questo esempio sembra senza interruzioni, invece sul RIC, "the reliable source", è spezzata così:

CONSTANTI-NVSMAXAVG

l'avevo vista anch'io, ma se fai caso, la moneta non è la stessa: tra i due soldati vi sono 2 stendardi o cmq due elementi verticali, in quella di grigioviola di elemento verticale ve n'è uno soltanto.

Cmq x quanto riguarda l'inadeguatezza di wildwinds sono d'accordo, fino a stamattina ricordi? Dava Cos III per Tito quando invece era Cos IIII ( lampante), cmq buonanotte!!

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


dato lo stato in cui versa la monetina... dubito si possa arrivare con certezza a una classificazione, soprattutto analizzandola dalle foto che ho postato che, ammetto, non sono meravigliose. proverò a farne di migliori anche se... la base di partenza non è che permetta grandi margini di miglioramento!!!

a ogni modo grazie a tutti, queste monete non sono nel mio campo d'interesse e mi premeva solamente dar loro una classificazione più o meno corretta, giusto per inquadrarne il periodo e il tipo. a loro mi lega, come già detto, un valore puramente affettivo.

e cmq... siete spettacolarmente celeri a sgrossare una ricerca e a dare un'indicazione di massima che già dalle prime battute va a colpo sicuro! complimenti!!!

tra le varie sezioni del forum questa è quella che seguo di più... è sempre bello vedere come una moneta viene identificata... è come venisse coniata per la seconda volta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'avevo vista anch'io, ma se fai caso, la moneta non è la stessa: tra i due soldati vi sono 2 stendardi o cmq due elementi verticali, in quella di grigioviola di elemento verticale ve n'è uno soltanto.

Cmq x quanto riguarda l'inadeguatezza di wildwinds sono d'accordo, fino a stamattina ricordi? Dava Cos III per Tito quando invece era Cos IIII ( lampante), cmq buonanotte!!

Sì, la moneta non è la stessa, anche perchè dove si vede la S ci dovrebbe essere una X, era giusto per parlar male di WW :ph34r: :P che resta comunque un validissimo aiuto e che ,confesso, uso moltissimo.

Per la moneta di Grigioviola, la parte finale potrebbe effettivamente essere proprio ...SNOBC, come proposto da Modulo_largo, lo spazio c'è tutto, escludendo Delmazio per via del diadema di rosette, rimangono solo i figli di Costantino.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


l'avevo vista anch'io, ma se fai caso, la moneta non è la stessa: tra i due soldati vi sono 2 stendardi o cmq due elementi verticali, in quella di grigioviola di elemento verticale ve n'è uno soltanto.

Cmq x quanto riguarda l'inadeguatezza di wildwinds sono d'accordo, fino a stamattina ricordi? Dava Cos III per Tito quando invece era Cos IIII ( lampante), cmq buonanotte!!

Sì, la moneta non è la stessa, anche perchè dove si vede la S ci dovrebbe essere una X, era giusto per parlar male di WW :ph34r: :P che resta comunque un validissimo aiuto e che ,confesso, uso moltissimo.

Per la moneta di Grigioviola, la parte finale potrebbe effettivamente essere proprio ...SNOBC, come proposto da Modulo_largo, lo spazio c'è tutto, escludendo Delmazio per via del diadema di rosette, rimangono solo i figli di Costantino.

Ciao, Exergus

Dei quali cmq possiamo escludere Costantino II, visto che le sue legende sono - CONSTANTINVS IVN NOB C - o al limite - CONSTANTINVS P F AVG - , come pure Constans, il quale ha come legenda - CONSTANS MAX AVG - o anche - CONST-ANS AVG - oppure - F L IVL CONSTANS NOB C - o -DN CONSTA-NS PF AVG - o -FL I CONSTANS NOB CAES - . In definitiva rimane solo Costanzo II no? O mi sbaglio? ( lo so, sono cocciuto e testone :P , è che ho voglia d'imparare )

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, la tua tenacia :) mi ha convinto ad escludere anche Costantino II, ma col fratello più piccolo come la mettiamo? A dire il vero le dimensioni dei caratteri (va bè... della S) e del loro presunto numero, mi fanno pensare ad una legenda più corta, sempre ipoteticamente parlando...

Costante FLIVLCONSTANSNOBC

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, la tua tenacia :) mi ha convinto ad escludere anche Costantino II, ma col fratello più piccolo come la mettiamo? A dire il vero le dimensioni dei caratteri (va bè... della S) e del loro presunto numero, mi fanno pensare ad una legenda più corta, sempre ipoteticamente parlando...

Costante FLIVLCONSTANSNOBC

come ho già espresso, secondo me la legenda di costante FLIVLCONSTANSNOBC è incompatibile con quel che rimane della legenda della moneta di grigioviola ...VSN... molto ben visibile a mio parere e testimoniata anche da lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti


yes "VSN" è cosa certa! direi che l'identificazione è centrata!!!

Ok, lieto di esserti stato utile! Allora che ne diresti di mettermi un voto positivo please? :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


yes "VSN" è cosa certa! direi che l'identificazione è centrata!!!

Ok, lieto di esserti stato utile! Allora che ne diresti di mettermi un voto positivo please? :P

modulo_largo, prima che te lo dica un moderatore.... ;) Attenzione che il regolamento vieta esplicitamente di richiedere valutazioni positive che, se arrivano, devono essere un'espressione spontanea di gradimento da parte degli altri utenti. D'altronde se è vero che può far piacere che la 'reputazione' aumenti, è anche vero che gli aiuti per l'identificazione hanno senso solamente se si danno in maniera disinteressata, e SECONDO ME è bene che sia così.

Modificato da vince960
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


yes "VSN" è cosa certa! direi che l'identificazione è centrata!!!

Ok, lieto di esserti stato utile! Allora che ne diresti di mettermi un voto positivo please? :P

modulo_largo, prima che te lo dica un moderatore.... ;) Attenzione che il regolamento vieta di richiedere valutazioni positive che, se arrivano, devono essere un'espressione spontanea di gradimento da parte degli altri utenti. D'altronde se è vero che può far piacere che la 'reputazione' aumenti, è anche vero che gli aiuti per l'identificazione hanno senso solamente se si danno in maniera disinteressata, e SECONDO ME è bene che sia così.

Ops!! Non avevo completamente considerato che la richiesta del voto potesse violare qualche regolamento nel forum, giuro che non ne ero al corrente, ed infatti è la prima volta che la richiedo, a questo punto mi scuso formalmente e preferirei non ricevere alcun voto, per rispetto degli altri utenti forumisti. Il mio intento è davvero disinteressato, sono mosso dalla passione, dalla voglia di migliorare e di imparare, e dal divertimento che ne deriva, oltre ovviamente al piacere di essere utile a qualcuno, così come mi siete spesso utili voi utenti più esperienti e formati :blush: :drinks: :drinks: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.