Vai al contenuto
IGNORED

2 lire del 1905 Aquila Sabauda


Risposte migliori

Salve vorrei proporre ai più esperti una valutazione sul livello di conservazione di questa moneta

il 2 lire del 1905 Aquila Sabauda

Ecco la scansione del Dritto e Rovescio in alta definizione.

Ringrazio anticipatamente quanti più risponderanno alla mia richiesta.

ROVESCIO : http://www.ecmdigital.it/fotomie/2lire1905rovescio.jpg

DRITTO : http://www.ecmdigital.it/fotomie/2lire1905dritto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve vorrei proporre ai più esperti una valutazione sul livello di conservazione di questa moneta

il 2 lire del 1905 Aquila Sabauda

Ecco la scansione del Dritto e Rovescio in alta definizione.

Ringrazio anticipatamente quanti più risponderanno alla mia richiesta.

ROVESCIO : http://www.ecmdigital.it/fotomie/2lire1905rovescio.jpg

DRITTO : http://www.ecmdigital.it/fotomie/2lire1905dritto.jpg

Per me la moneta non va oltre il BB.

Scusa l'appunto... da fotografo ( dilettante) pignolo... ma le foto anche se grandi non sono in alta definizione <_<

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta non va oltre il BB.

Scusa l'appunto... da fotografo ( dilettante) pignolo... ma le foto anche se grandi non sono in alta definizione <_<

Saluti

TIBERIVS

Scusami, l'ho scannerizzata non è stata fotografata .

Credo che sia meglio una moneta passata allo scanner che una alla macchina fotografica. Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un gran esperto, ma un BB stretto ci sta (per stretto intendo che e` un BB u po' "rosicato" ;))....

Lorenzo

P.S: io preferisco le fotografie, rendono maggiormente i dettagli, oltre ad avere, ovviamente, una risoluzione maggiore.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono per le foto, lo scanner appiattisce troppo i rilievi

Da quello che si vede secondo me il BB ci stà tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io veramente mi sarei aspettato una valutazione un pò superiore al BB.... come mai secondo voi questa moneta non supera questa valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sbagli qualche impostazione nella scannerizzazione, le foto sono mediamente meglio delle scansioni, ma quando una scansione è fatta bene può egregiamente supplire a una fotografia.

In questo caso, e non ne capisco i motivi, le immagini sono invece innaturalmente grigiastre ed i rilievi, già di solito penalizzati nelle scansioni, vengono ancor più appiattiti.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sbagli qualche impostazione nella scannerizzazione, le foto sono mediamente meglio delle scansioni, ma quando una scansione è fatta bene può egregiamente supplire a una fotografia.

In questo caso, e non ne capisco i motivi, le immagini sono invece innaturalmente grigiastre ed i rilievi, già di solito penalizzati nelle scansioni, vengono ancor più appiattiti.

Io imposto Immagine a colori con 600 oppure 1200 DPI non ci sono altri settings, sbaglio qualcosa? secondo te che valutazione daresti alla moneta postata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io imposto Immagine a colori con 600 oppure 1200 DPI non ci sono altri settings, sbaglio qualcosa? secondo te che valutazione daresti alla moneta postata?

Il problema è proprio questo, con queste immagini è davvero difficilissimo dare una valutazione sensata.

Lo scanner è correttamente funzionante? Voglio dire, se scannerizzi qualche altro tipo di documento (ad esempio una fotografia), il risultato è buono e l'immagine coi suoi colori naturali, oppure è sempre così grigiastra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che vale il mio modestissimo parere, e` leggermente migliorata....meno "riflesso" e rilievi piu` nitidi.....mi sembra anche piu` grande ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto la scannerizzazione con una risoluzione più alta, è cambiato secondo te qualcosa?

Qualcosina meglio in effetti.

Diciamo che questa immagine conferma che non andiamo oltre al BB, forse anche qualcosina meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si ad esempio i capelli sono più visibili.

Anche io preferisco le immagini fatte con la macchinetta fotografica che con lo scanner propio perchè i rilievi sono più marcati con la fotografia e dalle foto dire un BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le scansioni sono la morte della digitalizzazione dell'immagine della moneta.

In questo modo, gli ultimi interessanti rilievi vengono annullato. Comunque non oltre il BB a mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'ultima foto che hai postato, mi sembra che la risoluzione non migliori, aumenta solo l'ingrandimento dell'immagine.

Una scannerizzazione a 1200 dovrebbe dare già un buon risultato, non quello che hai ottenuto.

Forse sbagli qualche cosa, scannerizzi tutta la superfice del vetro o solo l'angolino dove è posta la moneta?

Hai provato come ti hanno consigliato a scannerizzare una foto e controllare i colori ottenuti nella copia scannerizzata?

Prova e facci sapere

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


MB/qbb

valore commerciale 35-40 euro

sulla baia se incappi in un'asta con orario non consueto magari la prendi a meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tutti gli scanner,fanno l'anteprima prima della scansione vera e propria.E c'è sempre la funzione che delimita l'area da scannerizzare altrimenti scansioni l'intera superfice con l'effetto di avere dimensioni enormi ma piccole per quanto riguarda la moneta.Inoltre,lo scanner va in saturazione per la riflessione della luce sulla superfice bianca opacizzante col risultato di scansioni smorte,senza rilievi e su innaturali toni di grigio.

Poi si può agire su saturazione,contrasto e luminosità.Se ben adoperato,uno scanner,può dare ottimi risultati.

Il limite è costituito dalle bustine dei periti che illuminano i rilievi per un effetto simile a quello della fibra ottica.Ma si può ovviare.

Questa la feci per metterla nella mia galleria,quindi non mi curai troppo del risultato finale

post-12818-1275685080,85_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


x quasar

ma i sigilli tocano la moneta o vedo male io..?

Si,Saldi,un sigillo sta sopra il bordo ma non tocca direttamente,c'è la plastica.Ruotai la moneta per vedere se aveva segnato il bordo.Prima il sigillo stava in corrispondenza dell'elmo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.