Vai al contenuto
IGNORED

Che mi dite di questo "Elmetto"?


Risposte migliori

Amici lamonetiani,

che mi dite di questo Cappellone? Il diametro è 35,5 mm ed il peso di 20.3 g è leggermente eccedente...

E se non vi sembrasse originale, di che lega potrebbe essere fatto?

Un salutone a tutti,

post-510-1275736004,5_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Originale: prima immagine

La tua proposta: seconda immagine

Spero che questi dettagli, tra gli altri, tipo bordo evanescente, servano per questa tua discussione e per gli utenti che la leggeranno.

Se poi mi dici che è autentica ci rimango male........ :D

Per il peso più alto butto lì un'idea : titolo inferiore a 600/1000???

Un caro saluto

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...

Spero che questi dettagli, tra gli altri, tipo bordo evanescente, servano per questa tua discussione e per gli utenti che la leggeranno.

...

Ciao Maurizio,

ti ringrazio per le immagini dei tanti dettagli differenti messi a confronto con l'originale per chi leggerà questo esercizio. Un contributo molto ben fatto.

...

Se poi mi dici che è autentica ci rimango male........ :D

...

Dopo i tuoi confronti, sfido chiunque ad affermare che è autentica...

...

Per il peso più alto butto lì un'idea : titolo inferiore a 600/1000???

...

L'idea è davvero buona, te lo posso ora dire con certezza (perché ho fatto recentemente analizzare quel falso con XRF dall'ing. Marco Ferretti, citato in quest'altra discussione), però c'è un piccolo ma davvero significativo "qui pro quo"... Sono sicuro che se ti lascio ancora un po' di tempo... :rolleyes:

Contraccambio di cuore il caro saluto,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

ti ringrazio per le immagini dei tanti dettagli differenti messi a confronto con l'originale per chi leggerà questo esercizio. Un contributo molto ben fatto.

Forse questo non era l'obiettivo della tua discussione...ma ormai è fatto...e sono sicuro che a qualcuno servirà....

titolo inferiore a 600/1000....

L'idea è davvero buona, te lo posso ora dire con certezza (perché ho fatto recentemente analizzare quel falso con XRF dall'ing. Marco Ferretti, citato in quest'altra discussione), però c'è un piccolo ma davvero significativo "qui pro quo"... Sono sicuro che se ti lascio ancora un po' di tempo...

Lette le discussioni segnalate ma dato la mia ignoranza non ci arrivo.....

potrebbe avere un contenuto di Pb molto alto e poco Sn?

L'unica cosa significativa che noto è il taglio anomalo......

Portebbe avere un titolo esatto ma uno spessore più alto del normale in quanto la rigatura non arriva alla "fine" della moneta..

Poi basta supposizioni da parte mia; se no tiro ad indovinare e vorrei lasciare il posto a pareri di persone più competenti....

Anch'io contraccambio di cuore il caro saluto, :)

Maurizio

Modificato da 1000Coins
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione, ricca di particolari.

Almeno sulla baia quando non c'è la storia del baule del nonno ed altre simili.................qualcuno osserverà gli interessanti particolari

postati da 1000Coins.

Grazie ad entrambi.

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima l'idea proposta da Antonio.

Ottime le risposte di 1000coins.

Ottime le idee.

Ottimi gli occhi.

Ottima l'esperienza per sapere dove guardare.

Pollice recto per entrambi...per quanto mi riguarda.

Salutissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Ottima l'esperienza per sapere dove guardare.

Pollice recto per entrambi...per quanto mi riguarda.

Salutissimi.

E' vero Renzo che può risultare un'ottima esperienza per chi deve imparare, ma con me sei troppo buono. :blush: Ha fatto tutto Maurizio...

...

Portebbe avere un titolo esatto ma uno spessore più alto del normale in quanto la rigatura non arriva alla "fine" della moneta..

...

Maurizio

Gli spessori sono grossomodo nella norma, soltanto alcuni risultano più bassi... In particolare, lo spessore sui bordi è circa il 10% inferiore alla norma...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


In quest'altra discussione l'amico Giuseppe mi faceva giustamente notare che la differenza di fondo che esiste tra falso d'epoca e falso per collezionisti ha un forte impatto anche sulle leghe utilizzate...

Ed io mi sono detto perfettamente d'accordo con lui:

Ciao Giuseppe,

la finalità profondamente diversa dei due tipi di falsificazione ci può aiutare a confrontare, comprendere e spiegare il perché delle differenti leghe, proprio come hai fatto tu ora.

...

E' un discorso che può aiutare anche in questo caso? Magari per correggere un particolare dell'ottima intuizione di Maurizio?

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

visto che le mie immagini sono state gradite sarebbe bello spostarle in:

Altre discussioni relative alle monete del Regno d'Italia

Solo perchè sarebbe più utile a utenti che frequentano più quella sessione rispetto a questa.

Non so se la cosa sia realizzabile.....

Poi mi sembrano un po' fuori luogo rispetto alle conclusioni che vorrà portare la discussione da te qui proposta

E' vero Renzo che può risultare un'ottima esperienza per chi deve imparare, ma con me sei troppo buono. Ha fatto tutto Maurizio...

Non sottovalutare i tuoi input....per me hai fatto tutto tu....io ho solo risposto.... :)

Oltre allo spessore, ho proposto l'idea, correggendo il mio intervento, di alto contenuto in Pb e basso in Sn.....

Fatti 2 conti rispetto alle tabelle di densità, ed al link da te mandato ci potrebbe stare...forse...

Da scartare?

Prometto che poi non ci provo più ad "indovinare"... :D

Un caro saluto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

...

ho proposto l'idea, correggendo il mio intervento, di alto contenuto in Pb e basso in Sn.....

Fatti 2 conti rispetto alle tabelle di densità, ed al link da te mandato ci potrebbe stare...forse...

Da scartare?

...

Ciao Maurizio,

è molto più facile... La prima risposta che hai dato:

titolo inferiore a 600/1000....
l'hai data nell'ottica dei falsi d'epoca... Ma questo è un falso per collezionisti...

Ciao Antonio,

visto che le mie immagini sono state gradite sarebbe bello spostarle in:

Altre discussioni relative alle monete del Regno d'Italia

...

Un caro saluto

Maurizio

Sposto poi la discussione su tua proposta: per darle maggiore visibilità... Ma lascio un link in questa rubrica falsi , perché trattasi esattamente dell'analisi di un falso...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto in pieno la vostra discussione ed decisioni.

molto interesante, anche la risposta: ..falso per collezionisti...

logicamente penso che non devono essere dei falsi pacchiani.

cmq se non era in questa sezione io abbocavo ;)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Antonio,

non occorre assolutamente che sposti la discussione!!!

è giusto che stia dove tu l'hai proposta...

Io mi chiedevo solo se il raffronto tra le mie "figurine" non potesse essere visto anche nell'altra sessione

So che per molti utenti saranno cose ovvie, ma per qualcuno, i confronti, potrebbero essere utili...

Tutto qui

Non devi assolutamente togliere la proposta della tua discussione che è nella sessione corretta, le mie risposte forse non sono state coerenti con la tua domanda....

Un saluto

Maurizio

PS non demordo.....600/1000.....ci arriverò prima o poi.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di ringraziare io sgtred e joao89 per gli apprezzamenti. :)

Caro Antonio,

...

Un saluto

Maurizio

PS non demordo.....600/1000.....ci arriverò prima o poi.... ;)

Ho molto piacere che non demordi... Temo però che ti morderai le mani quando capirai la svista che hai preso.

Faccio dunque a tutti una domanda banale: a parità di volume (densità a confronto), pesa più il rame o l'argento puro?

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per ringraziare anch'io sgtred e joao89 per gli apprezzamenti :)

Caro Antonio,

tra i due metalli è più pesante sicuramente l'argento:

Ag 10,490 g/cm3

Cu 8,92 g/cm3

a questo punto mi verrebbe da dire titolo superiore a 600/1000....

ma anche essendo un falso per collezionisti e non un falso d'epoca

.....non capirei a quale scopo usare più del 60% di Ag (visto il costo...)

.... mi sa che sono fuori strada...... :D ....o mi manca un pezzo di logica spiegazione....

Un caro saluto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Antonio,

...

ma anche essendo un falso per collezionisti e non un falso d'epoca

.....non capirei a quale scopo usare più del 60% di Ag (visto il costo...)

...

Un caro saluto

Maurizio

Ciao Maurizio,

la differenza di "prezzo teorico", intendo quello in base alla quantità di argento fino contenuto, è piccola soprattutto tenendo presente che è un falso per collezionisti (prodotto in un numero relativamente contenuto di esemplari e che qualche sprovveduto avrebbe potuto pagare per originale...). Inoltre, la reperibilità dell'argento 800, soprattutto di provenienza "dubbia" :ph34r: (da fondere e basta...), è di gran lunga superiore a quella dell'argento 600... Questo discorso va inserito in quello generale delle leghe dei falsi: che per i falsi destinati alla circolazione sono necessariamente leghe povere, diversamente da quelle dei falsi per collezionisti.

La moneta è in argento, con un tenore di 800 per mille circa. Lo so ora con certezza perché l'ho fatta analizzare dall'Ing. Marco Ferretti... B) . Contiene soltanto tracce di cadmio, probabilmente aggiunte per aumentarne la fusibilità e responsabili di un colore della moneta un po' più pallido del normale. Infine, la moneta ha sulla superficie uno strato di sporco non terroso, sottile ma uniforme e ben compatto, che si è sicuramente formato negli anni. Insomma, secondo me ha qualche decennio...

Il peso della moneta sarebbe stato superiore (perché il rapporto delle densità tra argento 800 e argento 600 è 1.03 mentre il rapporto dei pesi è soltanto 1,017 ), ma lo si è "aggiustato" riducendo qualche spessore (come ho detto qui su, in particolare quello misurato sul bordo...).

Un salutone,

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.