Vai al contenuto
IGNORED

parere di conservazione


Risposte migliori

il rovescio :P post-20428-1275845498,33_thumb.jpg

Con tutto il rispetto, ma Stefanolecce scherzi?

Una moneta che ha una bella patina non vuol dire che è in ottima conservazione, come tu dici qFDC :blink:

Abbi pazienza ma la foto è abbastanza chiara, va bene la bella patina, va bene il bordo ben conservato, ma i capelli del Re? usura generale, ecc ecc il D è BB il R qualcosina di più ad essere buoni qSPL,

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono piccolissime ma benchè molto bella,non mi pare che arrivi allo SPL.

BB+ ma potrei sbagliarmi per le dimensioni delle foto.Ma moneta veramente gradevole per quella usura omogenea che a me piace :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio :P post-20428-1275845498,33_thumb.jpg

Con tutto il rispetto, ma Stefanolecce scherzi?

Una moneta che ha una bella patina non vuol dire che è in ottima conservazione, come tu dici qFDC :blink:

Abbi pazienza ma la foto è abbastanza chiara, va bene la bella patina, va bene il bordo ben conservato, ma i capelli del Re? usura generale, ecc ecc il D è BB il R qualcosina di più ad essere buoni qSPL,

saluti

TIBERIVS

Il mio giudizio di qFDC non deriva dalla patina.

Ho dato qFDC perchè i rilievi e i bordi mi sembrano ottimi,nonostante le debolezze a livello di capelli e baffo.

La superficie non presenta graffi,segni nè colpetti.

Il bordo è ottimo,nonostante la moneta di 2° classe.

Inoltre,che io sappia,questa moneta è difficilissima da trovare con i capelli e il baffo integri al 100%

La patina costituisce indubbiamente un valore aggiunto,ma non ha influito sulla valutazione.

Devi sapere che io non mi fossilizzo più di tanto sui particolari nè sul difettino che però capisco che numismaticamente parlando costituiscono degli elementi da tenere bene in conservazione. Io faccio le valutazioni in base all'aspetto complessivo della moneta. Non sono un perito nè pretendo di dare dei giudizi professionali da scrivere su cartoncino e sigillare con la moneta.

Ho dato un mio parere senza pretese,come faccio sempre qui nel forum.

PS

Le foto piccole certo non aiutano nella valutazione.

Comunque confermo il MIO parere: SPL/FDC(per essere precisi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, con tutto il rispetto per gli interevenuti, ma stiamo scherzando?

Questa moneta è evidentemente usurata, non arriviamo al BB. Questa moneta è difficile da trovare col baffo intonso non perchè nascesse così, ma perchè la quasi totalità ha circolato per decenni! Le monete di questo tipo in FDC hanno un baffo perfetto, questa, pur gradevole rispetto alla media di quanto presente sul mercato, ha cmq avuto lunga ed abbondante circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio :P post-20428-1275845498,33_thumb.jpg

Con tutto il rispetto, ma Stefanolecce scherzi?

Una moneta che ha una bella patina non vuol dire che è in ottima conservazione, come tu dici qFDC :blink:

Abbi pazienza ma la foto è abbastanza chiara, va bene la bella patina, va bene il bordo ben conservato, ma i capelli del Re? usura generale, ecc ecc il D è BB il R qualcosina di più ad essere buoni qSPL,

saluti

TIBERIVS

Il mio giudizio di qFDC non deriva dalla patina.

Ho dato qFDC perchè i rilievi e i bordi mi sembrano ottimi,nonostante le debolezze a livello di capelli e baffo.

La superficie non presenta graffi,segni nè colpetti.

Il bordo è ottimo,nonostante la moneta di 2° classe.

Inoltre,che io sappia,questa moneta è difficilissima da trovare con i capelli e il baffo integri al 100%

La patina costituisce indubbiamente un valore aggiunto,ma non ha influito sulla valutazione.

Devi sapere che io non mi fossilizzo più di tanto sui particolari nè sul difettino che però capisco che numismaticamente parlando costituiscono degli elementi da tenere bene in conservazione. Io faccio le valutazioni in base all'aspetto complessivo della moneta. Non sono un perito nè pretendo di dare dei giudizi professionali da scrivere su cartoncino e sigillare con la moneta.

Ho dato un mio parere senza pretese,come faccio sempre qui nel forum.

PS

Le foto piccole certo non aiutano nella valutazione.

Comunque confermo il MIO parere: SPL/FDC(per essere precisi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, con tutto il rispetto per gli interevenuti, ma stiamo scherzando?

Questa moneta è evidentemente usurata, non arriviamo al BB. Questa moneta è difficile da trovare col baffo intonso non perchè nascesse così, ma perchè la quasi totalità ha circolato per decenni! Le monete di questo tipo in FDC hanno un baffo perfetto, questa, pur gradevole rispetto alla media di quanto presente sul mercato, ha cmq avuto lunga ed abbondante circolazione.

Oddio,Paolino,d'accordo con te ma io e certamente pure tu,abbiamo visto dei dischetti lisci essere giudicati BB e come tali chiusi!

Le foto sono piccolissime ma non mi pare che non arrivi meanche a BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio,Paolino,d'accordo con te ma io e certamente pure tu,abbiamo visto dei dischetti lisci essere giudicati BB e come tali chiusi!

Le foto sono piccolissime ma non mi pare che non arrivi meanche a BB

Un dischetto liscio non può certamente essere BB, e se è stato chiuso tale il problema è di chi l'ha chiuso e non sposta di un mm il problema di questa moneta. E' gradevole, anche superiore alla media di quel che vendono in giro, ma è un qBB. L'usura sul baffo è notevole, l'orecchio piatto, c'è usura sui capelli, io francamente non ci conterei troppo sul fatto che il bordo sia privo di colpi. La foto è piccola, ma fosse più grande sono strasicuro che ci sono anche parecchi segni. Qualcuno può ritenerla un BB pieno ed accetto questo parere perchè cmq non è sostanzialmente diverso dal mio, ma per favore teniamo ben lontano l'SPL. Poco fa ho visto un'altra discussione su un 2 lire del cinquantenario che molti hanno gradato poco più che MB, ed aveva un'usura inferiore a quella di questo esemplare.

Su questo forum si vedono spesso stretti su monete di VE III ma anche molti giudizi larghi su quelle di VE II... eppure il metro di giudizio dev'essere lo stesso. Se si vede il baffo di Vittorio III e non si vede quello di Vittorio II, ma come fa ad avere minore usura la seconda moneta? Le monete di VEII sono molto più difficile da trovarsi in bella conservazione, ma ci sono, eccome, e quando sono intonse sono perfette nel loro splendore.... ed il fatto che si reperiscano difficilmente in buona conservazione non significa certo che si abbassi la soglia del BB, che rimane la conservazione di una moneta ancora gradevole e che non ha visto sparire nessuno dei suoi dettagli maggiori.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio :P post-20428-1275845498,33_thumb.jpg

Con tutto il rispetto, ma Stefanolecce scherzi?

Una moneta che ha una bella patina non vuol dire che è in ottima conservazione, come tu dici qFDC :blink:

Abbi pazienza ma la foto è abbastanza chiara, va bene la bella patina, va bene il bordo ben conservato, ma i capelli del Re? usura generale, ecc ecc il D è BB il R qualcosina di più ad essere buoni qSPL,

saluti

TIBERIVS

Il mio giudizio di qFDC non deriva dalla patina.

Ho dato qFDC perchè i rilievi e i bordi mi sembrano ottimi,nonostante le debolezze a livello di capelli e baffo.

La superficie non presenta graffi,segni nè colpetti.

Il bordo è ottimo,nonostante la moneta di 2° classe.

Inoltre,che io sappia,questa moneta è difficilissima da trovare con i capelli e il baffo integri al 100%

La patina costituisce indubbiamente un valore aggiunto,ma non ha influito sulla valutazione.

Devi sapere che io non mi fossilizzo più di tanto sui particolari nè sul difettino che però capisco che numismaticamente parlando costituiscono degli elementi da tenere bene in conservazione. Io faccio le valutazioni in base all'aspetto complessivo della moneta. Non sono un perito nè pretendo di dare dei giudizi professionali da scrivere su cartoncino e sigillare con la moneta.

Ho dato un mio parere senza pretese,come faccio sempre qui nel forum.

PS

Le foto piccole certo non aiutano nella valutazione.

Comunque confermo il MIO parere: SPL/FDC(per essere precisi)

Secondo tentativo di messaggio

La moneta si presenta gradevolissima con una bella patina ma inquanto a conservazione arriva a stento ad un BB+

Caro stefano, leggo sempre con piacere i tuoi interventi ben scritti e pieni d'entusiasmo però torno a ribadirti che la conservazione di una moneta non la si può giudicare in modo emozionale ma va fatta tenendo conto di parametri oggettivi, capisco che la moneta ti piaccia, piace anche a me, ma non puoi per questo sparare un FDC su di un pezzo palesemente usurato e segnato

Intestardirti nell' errore rischia poi di farti perdere credito e considerazione nei confronti di persone che hanno da decenni familiarità con la numismatica.

Ti dico questo con tutta la simpatia e l'affetto che meriti

Ciao

Roberto

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, nel complesso, un BB+ se lo merita tutto...

EDIT

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio :P post-20428-1275845498,33_thumb.jpg

Con tutto il rispetto, ma Stefanolecce scherzi?

Una moneta che ha una bella patina non vuol dire che è in ottima conservazione, come tu dici qFDC :blink:

Abbi pazienza ma la foto è abbastanza chiara, va bene la bella patina, va bene il bordo ben conservato, ma i capelli del Re? usura generale, ecc ecc il D è BB il R qualcosina di più ad essere buoni qSPL,

saluti

TIBERIVS

Il mio giudizio di qFDC non deriva dalla patina.

Ho dato qFDC perchè i rilievi e i bordi mi sembrano ottimi,nonostante le debolezze a livello di capelli e baffo.

La superficie non presenta graffi,segni nè colpetti.

Il bordo è ottimo,nonostante la moneta di 2° classe.

Inoltre,che io sappia,questa moneta è difficilissima da trovare con i capelli e il baffo integri al 100%

La patina costituisce indubbiamente un valore aggiunto,ma non ha influito sulla valutazione.

Devi sapere che io non mi fossilizzo più di tanto sui particolari nè sul difettino che però capisco che numismaticamente parlando costituiscono degli elementi da tenere bene in conservazione. Io faccio le valutazioni in base all'aspetto complessivo della moneta. Non sono un perito nè pretendo di dare dei giudizi professionali da scrivere su cartoncino e sigillare con la moneta.

Ho dato un mio parere senza pretese,come faccio sempre qui nel forum.

PS

Le foto piccole certo non aiutano nella valutazione.

Comunque confermo il MIO parere: SPL/FDC(per essere precisi)

Secondo tentativo di messaggio

La moneta si presenta gradevolissima con una bella patina ma inquanto a conservazione arriva a stento ad un BB+

Caro stefano, leggo sempre con piacere i tuoi interventi ben scritti e pieni d'entusiasmo però torno a ribadirti che la conservazione di una moneta non la si può giudicare in modo emozionale ma va fatta tenendo conto di parametri oggettivi, capisco che la moneta ti piaccia, piace anche a me, ma non puoi per questo sparare un FDC su di un pezzo palesemente usurato e segnato

Intestardirti nell' errore rischia poi di farti perdere credito e considerazione nei confronti di persone che hanno da decenni familiarità con la numismatica.

Ti dico questo con tutta la simpatia e l'affetto che meriti

Ciao

Roberto

Ramossen io sono consapevole che le mie valutazioni sono fuori dal mondo ma dopo di me altri hanno votato SPL ed SPL+.

Riguardo questa moneta nello specifico mi piacerebbe vedere delle foto più dignitose che mettessero in evidenza i rilievi e tutto il resto.

Non voglio incaponirmi nè rimanere statico sulle mie posizioni,anzi,molto spesso ho dato dei giudizi severi che non sono stati condivisi da tutti.

Comunque sia al nostro amico non credo che interessino i miei discorsi nè tantomeno i discorsi intorno ai mie discorsi,ovvero dei metadiscorsi formali che possiamo fare tranquillamente in altre sezioni del forum.

Credo che chi ha postato la moneta abbia ricevuto molti pareri e sentito le varie campane e che quindi possa valutare oggettivamente la moneta.

Il mio giudizio dunque non guasterà la media,che si attesta comunque sul BB.

Non roviniamo la discussione con delle sterili discussioni.Ognuno dia il suo giudizio in maniera serena e secondo i suoi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un dischetto liscio non può certamente essere BB, e se è stato chiuso tale il problema è di chi l'ha chiuso e non sposta di un mm il problema di questa moneta. E' gradevole, anche superiore alla media di quel che vendono in giro, ma è un qBB. L'usura sul baffo è notevole, l'orecchio piatto, c'è usura sui capelli, io francamente non ci conterei troppo sul fatto che il bordo sia privo di colpi. La foto è piccola, ma fosse più grande sono strasicuro che ci sono anche parecchi segni. Qualcuno può ritenerla un BB pieno ed accetto questo parere perchè cmq non è sostanzialmente diverso dal mio, ma per favore teniamo ben lontano l'SPL. Poco fa ho visto un'altra discussione su un 2 lire del cinquantenario che molti hanno gradato poco più che MB, ed aveva un'usura inferiore a quella di questo esemplare.

Su questo forum si vedono spesso stretti su monete di VE III ma anche molti giudizi larghi su quelle di VE II... eppure il metro di giudizio dev'essere lo stesso. Se si vede il baffo di Vittorio III e non si vede quello di Vittorio II, ma come fa ad avere minore usura la seconda moneta? Le monete di VEII sono molto più difficile da trovarsi in bella conservazione, ma ci sono, eccome, e quando sono intonse sono perfette nel loro splendore.... ed il fatto che si reperiscano difficilmente in buona conservazione non significa certo che si abbassi la soglia del BB, che rimane la conservazione di una moneta ancora gradevole e che non ha visto sparire nessuno dei suoi dettagli maggiori.

Questo è vero come tutto il discorso in generale sui due Re.Forse è istintivo giudicare "meglio" V.E.II perchè,appunto,in circolazione ci sono più dischetti che monete.

Comunque era evidente,anche dalle foto piccole,che non si arrivasse allo SPL e che si è sul BB.Se più o quasi o proprio BB,aspettiamo foto più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, nel complesso, un BB+ se lo merita tutto...

porto, per confronto, un esempio FDC passato in InAsta nel 2005:

Ciao

M.

Nulla togliere alla tua disponibilità di postare una moneta per paragone ma purtroppo questo tipo di foto non danno il giusto risalto per un FDC. Un neofita potrebbe prendere in modo sbagliato la capigliatura del Re,ad esempio,che non risalta e sembra mancare nei rilievi bassi. Io non ne ho nemmeno in SPL altrimenti la posterei ma credo che sul forum qualcuno dovrebbe avercela. O no??? :rolleyes: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra possa arrivare a FDC o li vicino, ma e` SPL sicuro....graffietti o colpi particolarmente gravi, o da BB non ne vedo, le legende sono completamente o quasi completamente leggibili.....riguardandola forse direi qSPL/SPL, e non piu` SPL+.....ma meno di cosi.... :blink:

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.