Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira Pio IX 1866


Ramossen

Risposte migliori

Azzarderei un 2tipo busto medio, anche se il mio gigante (2010) riporta: "....la coppiola del pontefice nel 2tipo e` poco meno di 7mm..."

Non me ne intendo e non colleziono papali, quindi correggetemi ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok! Variante "busto medio", direi...

Leggi qui:

Interessante discussione che pero mi sembra si sia risolta con un nulla di fatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non direi, si è semplicemente confermato quello che sta scritto nei più diffusi cataloghi, cioè che la discriminante è la lunghezza della linea dello zucchetto. Non facile da verificare a occhio nudo, ma quello è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad azzardare un'altra discriminante, forse sbaglio ma, quando nell'altra discussione si era parlato di un certo "nonsochè" che differenziava all'impatto visivo i due busti, mi son messo a cercare con attenzione e mi sembra di aver individuato la cosa nel sottomento del pontefice che nel busto medio mi sembra più teso e fa meno "sottocollo" con la sensazione del viso che guarda leggermente più in alto. Potrei sbagliarmi ma questa è la sensazione che provo nell'osservare le foto postate e quelle dei cataloghi, non posso confrontare le monete dal vivo perchè quella che presumo esserebusto piccolo manca allamia collezione e per questo conto sul conforto del vostro parere

Saluti a tutti

http://i45.tinypic.com/1pgdcl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad azzardare un'altra discriminante, forse sbaglio ma, quando nell'altra discussione si era parlato di un certo "nonsochè" che differenziava all'impatto visivo i due busti, mi son messo a cercare con attenzione e mi sembra di aver individuato la cosa nel sottomento del pontefice che nel busto medio mi sembra più teso e fa meno "sottocollo" con la sensazione del viso che guarda leggermente più in alto. Potrei sbagliarmi ma questa è la sensazione che provo nell'osservare le foto postate e quelle dei cataloghi, non posso confrontare le monete dal vivo perchè quella che presumo esserebusto piccolo manca allamia collezione e per questo conto sul conforto del vostro parere

Saluti a tutti

Mi sento chiamato in causa! :blush:

Il "doppio-mento" è uno dei particolari che avevo notato anche io, ma si è dimostrato non essere significativo per la distinzione del busto piccolo dal medio.

Sei hai voglia di perdere tempo e di spendere denaro comprando tutte le "busto piccolo" individuabili dal collo di Pio IX ti renderai ben presto conto che basta un'usura più o meno accentuata per far risaltare o sparire questo particolare (così come l'inclinazione della papalina, la lunghezza del "codino" etc. etc).

Purtroppo l'unico metodo valido per la distinzione è solo il misurare la papalina che, contrariamente a quanto indicato nei cataloghi, è <7mm per il busto piccolo e >7mm per il busto medio....attenzione però a come usi e posizioni il calibro poichè la differenza è minima!

Tra l'altro, sulla base della mia esperienza personale, il busto medio, considerato R, è nettamente più facile da trovare rispetto ad un busto piccolo considerato C. ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.