Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di valutazione moneta...da parte di neofita


debosciato

Risposte migliori

avete presente le collezioni rilegate in pelle dei nonni benestanti?

avete presente i nipoti squattrinati e ventenni che a vedere certe cifre salivano?

Eccoci qui...:-)

Allora ho ricevuto una moneta con re vittorio emanuele 3 su una faccia ad una quadriga su di un altra, del 1936 in condizioni quasi immacolate,anche se ci sono alcuni micro segnetti, ma da contatto leggero con altri oggetti non da circolazione normale di una moneta... erano in un una collezione privatissima in cassaforte e me ne sono toccate solo 2, insieme ad un altra del 1911, sempre da 5 lire in argento, che mi pare abbia le date1861-1911 sul retro e due figure umane che si scambiano effusioni su di una specie di barca....(so che sono mostruosamente dissacratore parlando così in questa sede ma non so come altro esprimermi,scusate)anche queste quasi immacolate, per vedere i segnetti bisogna fissare almeno 30 secondi da vicino la moneta.....

Che faccio?

A chi mi rivolgo?

Npn sono in grado di fare delle foto decenti, ci ho provato ma vengono orride con la mia macchinetta, i fotografi hanno delle attrezzature?

Grazie mille e scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti


avete presente le collezioni rilegate in pelle dei nonni benestanti?

avete presente i nipoti squattrinati e ventenni che a vedere certe cifre salivano?

Eccoci qui...:-)

Allora ho ricevuto una moneta con re vittorio emanuele 3 su una faccia ad una quadriga su di un altra, del 1936 in condizioni quasi immacolate,anche se ci sono alcuni micro segnetti, ma da contatto leggero con altri oggetti non da circolazione normale di una moneta... erano in un una collezione privatissima in cassaforte e me ne sono toccate solo 2, insieme ad un altra del 1911, sempre da 5 lire in argento, che mi pare abbia le date1861-1911 sul retro e due figure umane che si scambiano effusioni su di una specie di barca....(so che sono mostruosamente dissacratore parlando così in questa sede ma non so come altro esprimermi,scusate)anche queste quasi immacolate, per vedere i segnetti bisogna fissare almeno 30 secondi da vicino la moneta.....

Che faccio?

A chi mi rivolgo?

Npn sono in grado di fare delle foto decenti, ci ho provato ma vengono orride con la mia macchinetta, i fotografi hanno delle attrezzature?

Grazie mille e scusate il disturbo

Premesso che la moneta del '36 non è 5 lire ma 20 lire.

Cosa essenziale di questo forum, se uno vuole chiedere un parere, è di postare foto belle e chiare, senza foto, penso io si può trattare di tutto e di niente, senza immagini, in numismatica è quasi cone fare un discorso tra sordi.

Unico consiglio è farle vedere ad un perito numismatico, il quale potrà darti un parere in merito.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete molto falsificate, anzi, tra le più falsificate di tutto il panorama italiano. Quindi per poter dare giudizi è indispensabile vederle. Inoltre, ammesso siano buone, la loro valutazione economica dipende in maniera preponderante alla condizioni di conservazione. E anche in questo caso solo una visione diretta delle monete può far esprimere pareri sensati.

Se hai uno scanner puoi provare a fare una scansione delle tue monete, non è la stessa cosa di una foto ma per l'intanto ci si fa un'idea accettabile di cosa hai in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto, stamatina le ho fatte scannerizzare da un fotografo, lo stato è quello originale, anche se mi aveva proposto il fotografo di correggere con photoshop alcuni piccoli segnetti, ma io ho solo aumentato il contrasto a +5 e la luminosità a +2 (per essere completamente onesto)

img555

img554

img551q

img553q

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto, stamatina le ho fatte scannerizzare da un fotografo, lo stato è quello originale, anche se mi aveva proposto il fotografo di correggere con photoshop alcuni piccoli segnetti, ma io ho solo aumentato il contrasto a +5 e la luminosità a +2 (per essere completamente onesto)

img555

img554

img551q

img553q

Mmmmmmm .....vedendole bene sembrano entrambi autentiche ..........direi in SPL o qualcosa in più .........hai fra le mani 2 monete che appartegono alla categoria delle più rare e costose monete del regno d'Italia .......fossi in te non le venderei ..... attendiamo sviluppi sulla veridicità delle monete . ;) ;) ;)

p.s. Oltre alle foto prova a fare la prova del "9"

Riesci a misurare il diametro ed il peso delle monete ???

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Attendiamo pareri di persone più qualificate del sottoscritto per quanto riguarda l'autenticità.

Mi sento di darti solo un consiglio.

Qualora le monete fossero autentiche il mio consiglio è di non venderle.

Certo,se hai bisogno di liquidità sei liberissimo di capitalizzare ciò che ti è stato donato. Ma,se non hai particolari urgenze, conservale con cura dopo averle fatte periziare e sigillare.

Un saluto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


invece temo di aver bisogno di liquidità...

quanto costa una perizia??

solo dopo perizia si possono vendere?quale sarebbe la procedura consigliabile di vendita pur di non farmi fregare??

attendo altre valutazioni sulle monete

grazie

PS se qualcuno fosse interessato si faccia avanti

Link al commento
Condividi su altri siti


invece temo di aver bisogno di liquidità...

quanto costa una perizia??

solo dopo perizia si possono vendere?quale sarebbe la procedura consigliabile di vendita pur di non farmi fregare??

attendo altre valutazioni sulle monete

grazie

PS se qualcuno fosse interessato si faccia avanti

Mi sento di darti un consiglio per vendere le tue monete, ascolta tante offerte prima di cederle. Per il resto credo che dopo averle fatte sigillare da un perito, le farei anche valutare da lui ma spiegandogli che intendi tenerle.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


e qui entrano in ballo gli avvoltoi, stai molto attento, sicuramente ti offriranno mooooooooooollllllllttttttttttttooooooooooo meno del loro reale valore.

Falle vedere ad un perito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona domenica

Anche a me, dalle foto, sembrano autentiche; debosciato (scusa, ma che nick ti sei scelto?) non avendo messo riferimenti circa dove tu risiedi, ci è impossibile dirti quale perito numismatico ti è vicino.

In ogni caso va controllato peso e diametro. Se sono corretti puoi continuare la tua "ricerca", altrimenti....rimettile nel cassetto :(

Ti consiglio di scaricare da internet i nominativi dei (NIP) Numismatici Italiani Professionisti così che tu possa avere dei riferimenti circa la loro ubicazione più prossima a casa tua e fare visionare le monete da quello che sceglierai.

Sul costo della perizia non mi sbilancio, come minimo €. 20/30 per ogni moneta che ti verrà periziata e sigillata.

Dopodichè farei qualche escursione su Ebay per rendermi conto dei prezzi ai quali vengono vendute monete originali e simili alle tue.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti buoni consigli: 1 rivolgersi ad un perito numismatico professionista per una perizia; 2 una volta noto il valore, potresti anche valutare l'idea di tenerne una; 3 cerca di vendere bene per capitalizzare al massimo; 4 cerca di non metterti in condizione di vendere subito anche l'altra. Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto valutare le monete da un perito di Palermo, Diego Zucchetti, che mi ha detto che una , la 20 lire è SPL+, la 5 lire qSPL.........

mi sono fatto fare qualche offerta, ma le offerte dei commercianti sono pietose, il 30% del loro valore di catalogo......

ho deciso di mettere in vendita solo la 20 lire, nel gigante 2010 la SPL è valutata 2700 euro, magari la SPL+ sarà sui 3000, io ho deciso di metterla in offerta a 2000, qualcuno è interessato??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non fare offerte di vendita tramite il forum, che non è consentito. Puoi usare il nostro mercatino gratuito (Numisbay) se vuoi vendere qualcosa.

Detto questo, deve tener conto che i cataloghi su monete del genere sparano prezzi senza senso. 2700 Euro del Gigante (e mi pare che il Montenegro concordi) per il 20 lire 1936 in SPL è davvero una cosa ridicola e un'offesa al buon senso. Io ho preso l'anno scorso uno SPL+ (anzi, è chiusa SPL++) pagandolo 1800 Euro, era un bel prezzo, ma una conservazione similare si trova cmq abbastanza tranquillamente sui 2000 Euro, che sono poi quelli che chiedi tu.

Certo non aspettarti di avere la coda di gente che ti offra questa cifra, perchè come detto è il prezzo che più o meno può proporti buona parte dei commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


deve tener conto che i cataloghi su monete del genere sparano prezzi senza senso. 2700 Euro del Gigante (e mi pare che il Montenegro concordi) per il 20 lire 1936 in SPL è davvero una cosa ridicola e un'offesa al buon senso. Io ho preso l'anno scorso uno SPL+ (anzi, è chiusa SPL++) pagandolo 1800 Euro, era un bel prezzo, ma una conservazione similare si trova cmq abbastanza tranquillamente sui 2000 Euro, che sono poi quelli che chiedi tu.

Certo non aspettarti di avere la coda di gente che ti offra questa cifra, perchè come detto è il prezzo che più o meno può proporti buona parte dei commercianti.

Ho quotato perchè anch'io l'anno scorso ne ho preso uno SPL/SPL+ a €1800 quindi direi che questa è la cifra piu' allineata possibile.

Giangi_75it

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


mettile in vendita in una casa d'aste !!! fidati . . . magari una famosa, ne vale la pena !!! ci mettono un po a vendertela perche dev aspettare l'asta. . . ma la visibilità è altissima e i prezzi sono sempre giusti rispetto al mercato !!!

Saluti

Marco

P.s. Se sei proprio sicuro di doverle vendere per bisogno fallo . . . se no io aspetterei un annetto. . . secondo alcune previsioni i prezzi saliranno e non di poco !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le monete sembrano buone e di conservazione superiore a quelle da te indicate, anche se una valutazione "come si deve" é un pò difficile farla da delle scansioni.

Se vuoi vendere per "realizzare" i metodi sono molti. Anche qui sicuramente potremmo essere in tanti ad essere interessati.

Il consiglio che ti ha dato Marco sulle case d'asta é valido, ma avrai i tuoi soldi tra mesi, se ti va bene, e tolte le commissioni d'asta arriverai a prendere il giusto valore di mercato, probabilmente.

Se riesci a fartele "sigillare" (periziare) o a far fare delle foto come si deve, puoi provare a vendere "rapidamente" su numisbay o ebay.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

le monete sembrano buone e di conservazione superiore a quelle da te indicate, anche se una valutazione "come si deve" é un pò difficile farla da delle scansioni.

Se vuoi vendere per "realizzare" i metodi sono molti. Anche qui sicuramente potremmo essere in tanti ad essere interessati.

Il consiglio che ti ha dato Marco sulle case d'asta é valido, ma avrai i tuoi soldi tra mesi, se ti va bene, e tolte le commissioni d'asta arriverai a prendere il giusto valore di mercato, probabilmente.

Se riesci a fartele "sigillare" (periziare) o a far fare delle foto come si deve, puoi provare a vendere "rapidamente" su numisbay o ebay.

quoto l' amico Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.