Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni sulla Moneta Napoleonica da 40 lire del 1812


Montecristo

Risposte migliori

Salve a tutti, come suddetto nel titolo sto cercando delle informazioni precise su questa moneta: il Napoleone da 40 lire del 1812.

Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa relativa alla rarità, al prezzo attuale ed eventualmente se si ha conoscenza di un numismatico da cui è possibile acquistarla?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione e per la disponibilità

post-21369-1276372012,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella per cui chiedi info è un 40 Lire del secondo tipo, in oro 900/1000, 26 mm di diametro e 12.9g di peso. Viene coniata dal 1808 al 1814 dopo l'incoronazione di Napoleone come Re d'Italia. Al dritto abbiamo la testa nuda di Napoleone, al Rovescio lo stemma del regno sorretto da alabarde in croce. Ci sono poi due versioni, quella con le alabarde con puntali aguzzi, e quella con puntali sagomati. L'ultima annata, 1814,con una tiratura di 264.018 esemplari ,ha le alabarde con puntali sagomati ed è considerata comune, quindi con prezzi relativamente abbordabili. Per il FDC viene riportato 1250€, per il SPL 470€ e per il BB 250€

Qui trovi alcune foto e le varie annate http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/11

;)

Modificato da Carlos0
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella per cui chiedi info è un 40 Lire del secondo tipo, in oro 900/1000, 26 mm di diametro e 12.9g di peso. Viene coniata dal 1808 al 1814 dopo l'incoronazione di Napoleone come Re d'Italia. Al dritto abbiamo la testa nuda di Napoleone, al Rovescio lo stemma del regno sorretto da alabarde in croce. Ci sono poi due versioni, quella con le alabarde con puntali aguzzi, e quella con puntali sagomati. L'ultima annata, 1814,con una tiratura di 264.018 esemplari ,ha le alabarde con puntali sagomati ed è considerata comune, quindi con prezzi relativamente abbordabili. Per il FDC viene riportato 1250€, per il SPL 470€ e per il BB 250€

Qui trovi alcune foto e le varie annate http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/11

;)

Se ne hai qualche kilo di BB a 250 euro fammelo sapere :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione, sei stato gentilissimo ma non ho capito se il prezzo di 250 euro sia relativo a quella del 1808 o a quella del 1814, potresti darmi qualche altra piccola delucidazione in merito?

Rimane un ultima mia curiosità, dove potrei visionare i 2 tipi di moneta e eventualmente acquistarle?

P.S. Io sono campano, se conoscete un numismatico competente nella mia zona sarebbe ottimo, altrimenti non c'è nessun problema, con il giusto tempo potrei viaggiare in tutta Italia.

Addendo vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Le quotazioni che ti ho riportato, recuperate dal catalogo Gigante 2010, sono riferite alla moneta del 1814 (quella nella foto). Nel link che ti ho postato troverai, per ogni anno, i prezzi delle monete passate nelle ultime aste. Basta cliccare sul simboletto dell'euro € e ti si aprirà la finestra con i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto le quotazioni ma non riesco ancora a capire dove posso trovare le monete, se da un numismatico o da un asta.

Qualcuno potrebbe indicarmi sia l'uno sia l'altra?

Come dovrei muovermi per poterle acquaistare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.