Vai al contenuto
IGNORED

Asse da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti, nella raccolta di mio nonno c'era anche questa moneta... Inizialmente non gli ho dato importanza, visto il pessimo stato di conservazione... Poi ho notato che i rilievi (quel poco che ne rimane) corrispondono a "giano bifronte" da un lato ed alla "prora" dall'altro...

Quindi immagino sia un asse romano... La moneta sembrerebbe battuta (non fusa), ed ha una dimensione molto ridotta: 23mm circa di diametro per 4,2 grammi di peso... Anche il metallo sembrerebbe più rame che bronzo (se vedete sulla prora c'è un vistoso graffio, con del rosso rame evidente)... Che tipo di asse potrebbe essere con queste caratteristiche?

79986187.th.jpg 99102796.th.jpg

Modificato da Rob84
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ne ho anch'io una simile, anzi decisamente più piccola. Non credo possa trattarsi di una coniazione ufficiale, perchè gli assi più leggeri (semi-onciali) pesano almeno il doppio. A mio avviso è una moneta imitativa, o semi-ufficiale; ce ne sono di vario genere, e per ora sono poco studiate e incompletamente classificate. L'area di produzione è generalmente l'Italia Centrale, ma anche la Campania, nella zona Liri-Garigliano-Volturno. Se tu avessi postato in "identificazioni antiche" avresti ricevuto più risposte, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, non avevo notato la sezione identificazione per le antiche... Ho aperto una discussione specifica lì...

Gli amministratori se vogliono possono togliere questa discussione... Scusate per l'inconveniente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.