Vai al contenuto
IGNORED

Gettone da gioco


Saturno

Risposte migliori

In un accumulo di monete ho trovato questo "gettone da gioco" ( come dice la scritta in tedesco "spiel marke" )

Chi sa a a quale gioco serviva ? E perchè c'è un orso sul rovescio?

post-3438-1276581365,58_thumb.jpg

post-3438-1276581376,16_thumb.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'orso è il simbolo di Berlino : ma potrebbe trattarsi di una mera coincidenza.....

Bel gettone.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'orso è il simbolo di Berlino : ma potrebbe trattarsi di una mera coincidenza.....

Bel gettone.

Ecco! ricordavo vagamente qualche relazione tra una città o uno stato e l'orso, ma non ricordavo quale....all'improvviso ecco l'illuminazione!!!! :fool: oltre Berlino anche Berna, dove si parla sempre tedesco, ha come simbolo l'orso!

Ho trovato questa Asta N° 190391940926 .... uno zoo di animali! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'orso è il simbolo di Berlino : ma potrebbe trattarsi di una mera coincidenza.....

Bel gettone.

Ecco! ricordavo vagamente qualche relazione tra una città o uno stato e l'orso, ma non ricordavo quale....all'improvviso ecco l'illuminazione!!!! fool.gif oltre Berlino anche Berna, dove si parla sempre tedesco, ha come simbolo l'orso!

Ho trovato questa Asta N° 190391940926 .... uno zoo di animali! wink.gif

Verissimo ! anche se l'Asta da te indicata e che comprende anche il gettone con l'orso parla di German Spiel Marke, per cui dovrebbe essere tedesco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'orso è il simbolo di Berlino : ma potrebbe trattarsi di una mera coincidenza.....

Bel gettone.

Ecco! ricordavo vagamente qualche relazione tra una città o uno stato e l'orso, ma non ricordavo quale....all'improvviso ecco l'illuminazione!!!! fool.gif oltre Berlino anche Berna, dove si parla sempre tedesco, ha come simbolo l'orso!

Ho trovato questa Asta N° 190391940926 .... uno zoo di animali! wink.gif

Verissimo ! anche se l'Asta da te indicata e che comprende anche il gettone con l'orso parla di German Spiel Marke, per cui dovrebbe essere tedesco....

Certamente, altrimente sarebbe stato, se svizzero, Spiel Franke

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che l'orso è il simbolo di Berlino, ma la "postura" è completamente diversa. Mi sembra strano che abbiano peccato di tale superficialità. Questo mi ricorda, invece, la bandiera californiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio delle risposte.

Mi sembra di capire che questo gettone faceva parte di una serie con al rovescio animali diversi. Chissà a che gioco serviva...

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buondì

I gettoni emessi negli ultimi anni di attività della ditta Lauer, dal 1873 al 1888, sono in prevalenza anonimi e figurati, spesso con animali e con l’iscrizione ‘spiel marke’ su una faccia.

Oltre al gettone dell’orso visto sopra sono pubblicati quelli con cane, leone, uccello, cigno, aquila, pesce e gatto.

Da rilevare che vi sono anche gettoni con raffigurazioni di animali su entrambe le facce come questo

post-703-1276774074,82_thumb.jpg

Al dritto un gallo (gallic cock) rivolto a destra su un muretto in un giardino con molti altri uccelli.

Al rovescio una salamandra su un ramo, rivolta a sinistra.

La salamandra era un emblema francese usato per la prima volta da Francesco I che la scelse come simbolo personale e la pose al centro del suo stemma accompagnato dal motto Nutrisco et estinguo (“Mi nutro del buon fuoco, spengo il cattivo”), formula rappresentativa del fuoco che infiamma l’animale, dal quale però viene consumato.

Quanto all’uso di questi gettoni, non mi risulta che servissero a un gioco specifico e credo quindi che avessero la stessa funzione delle fiches nei giochi che le richiedevano, come ad es. l’attuale Hold’em.

All in!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Verissimo ! anche se l'Asta da te indicata e che comprende anche il gettone con l'orso parla di German Spiel Marke, per cui dovrebbe essere tedesco....

Certamente, altrimente sarebbe stato, se svizzero, Spiel Franke

Che siano "German Spiel Marke" lo dice il veditore statunitense che ha dato per scontata la relazione tra la lingua tedesca e la Germania. Perchè non Svizzeri (tra l'altro la corona di lauro/alloro è ancor oggi presente su Franchi e Rappen!) o Austriaci non si sa! :D

"Marke" sta, letteralmente, per "marca" ed è interpretabile come "buono", "gettone", "tessera"; "Spiel" significa "gioco" quindi "Spiel Marke" è un "Gettone da gioco", "Marca da gioco" etc. etc.

...nulla a che vedere con i "Mark" (senza "e" finale)! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì

I gettoni emessi negli ultimi anni di attività della ditta Lauer, dal 1873 al 1888, sono in prevalenza anonimi e figurati, spesso con animali e con l’iscrizione ‘spiel marke’ su una faccia.

Oltre al gettone dell’orso visto sopra sono pubblicati quelli con cane, leone, uccello, cigno, aquila, pesce e gatto.

Da rilevare che vi sono anche gettoni con raffigurazioni di animali su entrambe le facce come questo

post-703-1276774074,82_thumb.jpg

Al dritto un gallo (gallic cock) rivolto a destra su un muretto in un giardino con molti altri uccelli.

Al rovescio una salamandra su un ramo, rivolta a sinistra.

La salamandra era un emblema francese usato per la prima volta da Francesco I che la scelse come simbolo personale e la pose al centro del suo stemma accompagnato dal motto Nutrisco et estinguo (“Mi nutro del buon fuoco, spengo il cattivo”), formula rappresentativa del fuoco che infiamma l’animale, dal quale però viene consumato.

Quanto all’uso di questi gettoni, non mi risulta che servissero a un gioco specifico e credo quindi che avessero la stessa funzione delle fiches nei giochi che le richiedevano, come ad es. l’attuale Hold’em.

All in!

apollonia

Non è una Salamandra, è sicuramente un Camaleonte.

Per quanto riguarda il fuoco ..... si riteneva un tempo che la salamandra potesse resistere alle fiamme senza venirne offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@chievolan

Non è una Salamandra, è sicuramente un Camaleonte.

Da MITCHINER Michael, JETONS, MEDALETS & TOKENS. I: The Medieval Period and Nuremberg. Hawkins, Sanderstead 1998.

Dalla rete

L’immagine sul gettone assomiglierà più a un camaleonte (chamaleon in inglese), ma prendiamola come una licenza poetico-grafica dell’incisore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hoops, m'è partito il messaggio senza l'attachment

@chievolan

Non è una Salamandra, è sicuramente un Camaleonte.

Da MITCHINER Michael, JETONS, MEDALETS & TOKENS. I: The Medieval Period and Nuremberg. Hawkins, Sanderstead 1998.

post-703-1276849659,66_thumb.jpg

Dalla rete

post-703-1276849697,43_thumb.jpg

L’immagine sul gettone assomiglierà più a un camaleonte (chamaleon in inglese), ma prendiamola come una licenza poetico-grafica dell’incisore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Verissimo ! anche se l'Asta da te indicata e che comprende anche il gettone con l'orso parla di German Spiel Marke, per cui dovrebbe essere tedesco....

Certamente, altrimente sarebbe stato, se svizzero, Spiel Franke

Che siano "German Spiel Marke" lo dice il veditore statunitense che ha dato per scontata la relazione tra la lingua tedesca e la Germania. Perchè non Svizzeri (tra l'altro la corona di lauro/alloro è ancor oggi presente su Franchi e Rappen!) o Austriaci non si sa! :D

"Marke" sta, letteralmente, per "marca" ed è interpretabile come "buono", "gettone", "tessera"; "Spiel" significa "gioco" quindi "Spiel Marke" è un "Gettone da gioco", "Marca da gioco" etc. etc.

...nulla a che vedere con i "Mark" (senza "e" finale)! ;)

Buon pomeriggio

Corretta osservazione wuby2007. ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ... diciamo che M. Mitchiner ha scritto una cavolata...... Confondere un rettile come il camaleonte con un anfibio come la salamandra.....

L'autore del conio sapeva cosa raffigurava e lo ha fatto decisamente bene..... un camaleonte su un ramo di quercia.

La salamandra gialla e nera era ritenuta dotata di poteri magici, ... si diceva fosse attratta dal fuoco e potesse resistere indenne anche in mezzo alle fiamme dell'incendio di un bosco. Si diceva poi che il suo morso era pericolosissimo e potesse addirittura uccidere. Mia nonna, che ben conosceva i miei impulsi di "esploratore" e il mio amore per gli animali, non mancava di avvertirmi, ...... e io ho giocato tante volte con le salamandre, mi piacevano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stessi caratteri, stessa corona, stesso terreno sotto la bestia....la relazione Orso-Berlino/Berna non ha quindi senso. Solo una serie di gettoni da gioco con raffigurazioni di animali. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Stessi caratteri, stessa corona, stesso terreno sotto la bestia....la relazione Orso-Berlino/Berna non ha quindi senso. Solo una serie di gettoni da gioco con raffigurazioni di animali. :P

Soprattutto, la postura dell'orso sarebbe stata totalmente errata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La serie degli animali e' molto simpatica, ...

Tra i miei ho trovato il toro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi parte sempre il messaggio prima di allegare la foto: eccola

post-703-1277118575,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter

Gettone da gioco di grande modulo tipo strumento musicale

 

post-703-0-04127100-1421759982_thumb.jpg

 

Bronzo: 6,827 g, 30 mm.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.