Vai al contenuto
IGNORED

Spagna 2011 - Probabilmente cambierà sovrano nelle monete


Risposte migliori

Salve a tutti, mi ritaglio questo spazio nel fine settimana per aggiornarvi riguardo una notizia interessante, ma che sicuramente qualcuno avrà già letto nel blog spagnolo.

Nel 2011 la Spagna potrebbe inserire nelle monete da 1 e 2 Euro i Principi delle Asturie, Felipe di Borbone e Letizia Ortiz.

Ora, il mio spagnolo è molto debole e il traduttore di Google in questi casi fa pena, perciò mi limito a linkarvi i link del Post su pulifil.es e la loro fonte El ConfidencialDigital.com

Vi chiedo ora di discuterne e di estrapolare, chi può, (dai superbubu :D) altre informazioni utili, conferme o smentite.

Anche Frizio, ovviamente, ci aveva già pensato....

post-7356-1276890341,05_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, mi ritaglio questo spazio nel fine settimana per aggiornarvi riguardo una notizia interessante, ma che sicuramente qualcuno avrà già letto nel blog spagnolo.

Nel 2011 la Spagna potrebbe inserire nelle monete da 1 e 2 Euro i Principi delle Asturie, Felipe di Borbone e Letizia Ortiz.

Ora, il mio spagnolo è molto debole e il traduttore di Google in questi casi fa pena, perciò mi limito a linkarvi i link del Post su pulifil.es e la loro fonte El ConfidencialDigital.com

Vi chiedo ora di discuterne e di estrapolare, chi può, (dai superbubu biggrin.gif) altre informazioni utili, conferme o smentite.

Anche Frizio, ovviamente, ci aveva già pensato....

ohmy.gif NOOOOOOOOOOO, un altro testone....mi tocchera aggiornare tutta la serie.....uffa!mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, un testone e una testona in più, per essere precisi...

Un po' di varietà non fa mai male, certo che però Euripe ha ragione, sono sempre teste...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, un testone e una testona in più, per essere precisi...

Un po' di varietà non fa mai male, certo che però Euripe ha ragione, sono sempre teste...

Certo, come si suol dire: "Ho parlato per parlare".... :D Le teste sono noiose a prescindere.....anzi....i ritratti reali sono noiosi a prescindere......

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per mio conto e' una notizia positiva :rolleyes:

sempre che non sia una bufala.... <_<

altre testone, ma almeno differenti :)

anch'io penso che sia una notizia positiva. i testoni non sono il massimo, ma almeno se cambiano ogni tanto un pò di varietà c'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi ritaglio questo spazio nel fine settimana per aggiornarvi riguardo una notizia interessante, ma che sicuramente qualcuno avrà già letto nel blog spagnolo.

Nel 2011 la Spagna potrebbe inserire nelle monete da 1 e 2 Euro i Principi delle Asturie, Felipe di Borbone e Letizia Ortiz.

Ora, il mio spagnolo è molto debole e il traduttore di Google in questi casi fa pena, perciò mi limito a linkarvi i link del Post su pulifil.es e la loro fonte El ConfidencialDigital.com

Vi chiedo ora di discuterne e di estrapolare, chi può, (dai superbubu :D) altre informazioni utili, conferme o smentite.

Anche Frizio, ovviamente, ci aveva già pensato....

=)

Io provo a congetturare di mia sponte, (magari lunedì proverò a parlare con un collega della Rappresentanza Spagnola, per chiedere numi...).

Tutto é possibile; nel senso che sulle monete da 2 € Spagnole, potrebbero metterci pure il mio faccione (anche se non vorrei che rovinasse poi le serie collezionistiche dell'Eurozona...:P scherzi a parte però, un sovrano, soprattutto se in procinto di "lasciare il timone", può benissimo aggiungere sulle monete il Proprio successore designato.

Ricordate la serie monegasca in cui dietro al Principe RANIERI III°, c'era (IN SECONDO PIANO...e lo ribadisco, in SECONDO PIANO) l'immagine di ALberto II° ?!?!?!)

ecco, potrebbe essere che la SPagna faccia una cosa simile.

Juan Carlos ha la Sua età, e soprattutto ha un sacco di magagne di salute...

sa bene da solo, che non siederà ancora per molto sul trono di Spagna, per questo probabilmente ha già deciso di iniziare la c.d. TRANSIZIONE SOFT. (cioé preparare già i propri sudditi, ed anche i non sudditi, ma i cittadini dell'Eurozona)...ad una transizione più morbida, proponendo anche sulle monete la propria effige.

C'é però un problema LEGALE. Le monete possono cambiare faccia, solo in caso di MORTE DEL SOVRANO, (oppure, in caso di cambio del capo di stato - sovrano). questo significa che non possono certo decidere così, dall'oggi al domani di cambiare le monete, legalmente gli spagnoli, lo devono dimostrare.

come farlo?...bhe, passando parte dei Poteri SOVRANI che ad oggi spettano a Juan Carlos, al proprio erede designato (stessa cosa che fece la Corona Monegasca!)

Se sia una Bufala, non lo so, legalmente, con questa excamotage, potrebbero tranquillamente aggiungere alla faccia di Juan Carlos, pure quella di Suo figlio, ma dovrebbe prima esserci una FORTE CESSIONE di POTERI dal padre al figlio sancita a livello Legale.

Io onestamente, credo che non sia molto praticabile, Juan Carlos é una persona fiera, nel momento in cui non riuscirà più a governare, abdicherà (ricordate il ?porqué no te callas? detto ad Hugo Chavez durante il vertice Hispanoamricano, qualche anno fa?), e così per forza CAMBIERANNO le facce sulle monete Euro da 1 e 2 €.

poi chiaro, ci si puà speculare sopra quanto si vuole... =)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


ahah effettivamente altre testone non mi aggradano troppo,ma pensare a un cambio di faccia comune mi piace un bel po' come idea!!

che voi sappiate è possibile solo nelle monarchie oppure volendo anche l'italia(che sulla carta non è una monarchia) potrebbe cambiarle??c'era un limite temporale entro cui non dovessero cambiare tipo fino al 2012 o che so io??

grazie per le infos!!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'é però un problema LEGALE. Le monete possono cambiare faccia, solo in caso di MORTE DEL SOVRANO, (oppure, in caso di cambio del capo di stato - sovrano). questo significa che non possono certo decidere così, dall'oggi al domani di cambiare le monete, legalmente gli spagnoli, lo devono dimostrare.

Infatti la faccia del Principe delle Asturie è comparsa già almeno su una moneta (così ad occhio ricordo il 200ptas 1999)...164-992.jpg

...e anche su una banconota da 10'000 pesetas (il re da un lato, l'erede dall'altro) ma sempre a fianco del padre.

SpainP161-10000Pesetas-1985(1987)-donated_f.jpg

SpainP161-10000Pesetas-1985(1987)-donated_b.jpg

stesso discorso per la Regina Sofia: sempre al fianco del consorte, nelle monete da 500 pesetas e in tutta la serie dei pezzi da 12 euro B)

164-924.jpg

164-12e10a.jpg

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie apulian per queste immagini......

Superbubu sapevo che avresti cercato di dare il tuo apporto.....e spero al mio ritorno, fra una settimana, di saperne di più...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dal punto di vista collezionistico, è bello variare ogni tanto. Dal punto di vista della bellezza... io concepisco maggiormente i "testoni" sulle monete da circolazione ordinaria, hanno più senso... diciamo che identificano il paese. Sono sui commemorativi che certi stati dovrebbero avere più fantasia e smetterla con i testoni... o sei obblicati... basterebbe metterli più piccini e incominciare ad utilizzare altri soggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensi Euripe? Testone a parte? biggrin.gif

Dai, perlomeno ci sono novità....sempre uguali viene a noia.....biggrin.gif

Sotto questo aspetto hai ragione, ben vengano le novità, ai fini collezionistici sarò costretto all'acquisto indipendentemente dal gradimento della moneta, ......la nota negativa è che a risentirne maggiormente sarà il mio portafogli..cray.gifmad.gif

p.s.

Ciao Mirko Divertiti ci sentiamo al tuo rientro.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie apulian per queste immagini......

Superbubu sapevo che avresti cercato di dare il tuo apporto.....e spero al mio ritorno, fra una settimana, di saperne di più...:D

guarda, lunedì provo a parlare con un collega Spagnolo, andrò a farmi "Offrire il Pranzo" alla Rappresentanza del Regno di Spagna :P (ammesso che sia al corrente di qualcosa...)

vediamo cosa mi dirà...ma comunque non so se LEGALMENTE abbiano diritto di cambiare il VOLTO delle MONETE A CIRCOLAZIONE così, di punto in bianco.

ciò che ha detto APULIAN é correttissimo, ma ha preso in esempio le monete e Banconote del REGNO di SPAGNA (pre Euro) e monete spagnole in Euro COMMEMORATIVE.

e tutti sappiamo che la direttiva NON E' LA STESSA.

(pre eruo, la Spagna gestiva le proprie monete come meglio credeva, un pò come faceva l'Italia o qualsiasi altro Paese dell'Eurozona) invice con l'entrata nell'Eurozona, tutto é stato preso in Mano dalla BCE e da Normative Comunitarie.

per le monete COmmemroative in Argento/oro...bhe, ognuno può metterci quello che Vuole...=)

Sulle monete a circolazione normale, la faccia nazionale NON PUO' essere cambiata a meno che NON CI SIA il CAMBIO DEL REGNANTE (morte o abdicazione) o una COMPENETRAZIONE di Compiti tra il regnante ed il legittimo erede (designato o legale) (vedi caso di Monaco prima della morte di RANIERI III°)...

onestamente non so cosa pensare, a mio parere la cosa potrebbe essere PRATICABILE, ma credo NON APPLICABLE al momento...

poi ripeto, tutto é possibile nella vita, lunedì vedrò cosa riuscire a "carpire" da fonti un pò piu' ufficiali.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono favorevole ad una revisione delle monete spagnole. Si spera solo in monete belle.

Sicuramente si preferiscono altre proposte piuttosto che i testoni che però, se ben rappresentati, non sono poi così male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non reputo semplicissimo un cambio di effige nelle monete spagnole, viste le direttive della BCE.

Però dal punto di vista collezionistico ogni novità e ben accetta :D anche se si tratta dei soliti testoni <_<

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto il rispetto per voi che ne siete collezionisti ma ecco perchè non mi piace l'euro.Già sono limitati dalla faccia comune,considerando monarchie,principati e granducati,in pratica sono sempre le stesse monete pur in presenza di tante nazioni.

PS:aggiungo pure il Papa.

Modificato da all-odds
Link al commento
Condividi su altri siti


l'euro non è solamente composto da testoni si alcuni stati sono formati da questi ritratti ma ci sono altri stati che per ogni taglio cambiano soggetto ma se non piace lo stesso soggetto ripreso per diversi anni beh allora ci sono anche i due euro commemorativi oppure se non piacciono i materiali ci sono anche monete in argento oro e anche altri metalli..

secondo me è sbagliato chiudere la collezione di monete euro solamente sulle emissioni annuali mentre il mercato numismatico dell'euro è molto più vasto.

poi ognuno è libero di collezionare cosa vuole :)

loui

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete di assoluta fantasia....ma a me piacerebbero molto al posto dell'attuale Re....

Tra l'altro ho appena notato come Letizia sia molto molto molto attraente....rolleyes.gif

post-7356-1277054629,72_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete di assoluta fantasia....ma a me piacerebbero molto al posto dell'attuale Re....

Tra l'altro ho appena notato come Letizia sia molto molto molto attraente....rolleyes.gif

Queste sono molto meglio del primo bozzetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io provo a congetturare di mia sponte, (magari lunedì proverò a parlare con un collega della Rappresentanza Spagnola, per chiedere numi...).

Tutto é possibile; nel senso che sulle monete da 2 € Spagnole, potrebbero metterci pure il mio faccione (anche se non vorrei che rovinasse poi le serie collezionistiche dell'Eurozona...:P scherzi a parte però, un sovrano, soprattutto se in procinto di "lasciare il timone", può benissimo aggiungere sulle monete il Proprio successore designato.

Ricordate la serie monegasca in cui dietro al Principe RANIERI III°, c'era (IN SECONDO PIANO...e lo ribadisco, in SECONDO PIANO) l'immagine di ALberto II° ?!?!?!)

ecco, potrebbe essere che la SPagna faccia una cosa simile.

Juan Carlos ha la Sua età, e soprattutto ha un sacco di magagne di salute...

sa bene da solo, che non siederà ancora per molto sul trono di Spagna, per questo probabilmente ha già deciso di iniziare la c.d. TRANSIZIONE SOFT. (cioé preparare già i propri sudditi, ed anche i non sudditi, ma i cittadini dell'Eurozona)...ad una transizione più morbida, proponendo anche sulle monete la propria effige.

C'é però un problema LEGALE. Le monete possono cambiare faccia, solo in caso di MORTE DEL SOVRANO, (oppure, in caso di cambio del capo di stato - sovrano). questo significa che non possono certo decidere così, dall'oggi al domani di cambiare le monete, legalmente gli spagnoli, lo devono dimostrare.

come farlo?...bhe, passando parte dei Poteri SOVRANI che ad oggi spettano a Juan Carlos, al proprio erede designato (stessa cosa che fece la Corona Monegasca!)

Se sia una Bufala, non lo so, legalmente, con questa excamotage, potrebbero tranquillamente aggiungere alla faccia di Juan Carlos, pure quella di Suo figlio, ma dovrebbe prima esserci una FORTE CESSIONE di POTERI dal padre al figlio sancita a livello Legale.

Io onestamente, credo che non sia molto praticabile, Juan Carlos é una persona fiera, nel momento in cui non riuscirà più a governare, abdicherà (ricordate il ?porqué no te callas? detto ad Hugo Chavez durante il vertice Hispanoamricano, qualche anno fa?), e così per forza CAMBIERANNO le facce sulle monete Euro da 1 e 2 €.

poi chiaro, ci si puà speculare sopra quanto si vuole... =)

S.B.

Queste sono informazioni molto interessanti. :)

Poi che facciano quello che vogliono con le monete da circolazione da 1 e 2 euro, brutte sono e brutte rimarranno :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete di assoluta fantasia....ma a me piacerebbero molto al posto dell'attuale Re....

Tra l'altro ho appena notato come Letizia sia molto molto molto attraente....rolleyes.gif

che la Letizia sia attraente: Niente da dire; ma siamo sinceri: DA QUANDO si mette su una moneta la REGINA CONSORTE? ...

questa é proprio una Strabufala!

avrei potuto capire metterci il RE ed il Figlio (questo sì sarebbe fattibile...)

ma il FIGLIO e SUA MOGLIE...(il figlio nemmeno é ancora Re...)

bhe, mi sembra assolutamente ASSURDO..=)

poi ripeto, magari sarò smentito...

ma rimango della mia idea: Totalmente assurdo...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.