Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA BORDO RIGATO?


Risposte migliori

Salve a tutti amici miei, vi inserisco le immagini di questa lira 1887 di Umb.I poiché sul bordo quà e là si intravedono dei segni di rigatura molto evanescenti ma perfettamente distinguibili in luce radente e assolutamente verticali, inoltre 2 dei 3 FERT sono ridotti a FFRT, un nodo sembra poco coniato, non consumato e sotto la data ci sono dei graffi che sarei curioso di capire se potessero essere di conio visto che il campo circostante è bello, 23 mm. e 4,93 gr.
Link al commento
Condividi su altri siti


Particolare dei graffi
chiedo anticipatamente scusa per le molte finestre aperte ma per evidenziare maggiormente i dettagli ho usato 600 dpi di risoluzione rendendo al tempo stesso le scansioni molto pesanti
Link al commento
Condividi su altri siti


Punto focale della discussione: le rigature sul bordo, purtroppo non sono riuscito a far di meglio con lo scan, risoluzione usata 1200 dpi, comunque con una buona lente si vedono meglio di qui e a occhio nudo il bordo invece appare lucido
Da notare che sullo scan che ho introdotto si vedono sia in mezzo alla scritta che ta la scritta e la rosetta
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Karnescim
La tua moneta è molto interessante,non sò se già si conoscono altre ma i normali cataloghi non ne riportano.
Secondo me sono prove di contorno rigato,sono molto simili alle rigature che si trovano anche sulle piastre Borboniche 1851/1859. Primi tentavi di contorno rigato.(1°
Potrebbe essere anche ribattuta su moneta rigata ma questo solo una perizia potrebbe dirlo,in foto non si può.
Se fossi in te la farei vedere da un buon perito e sottolineo il "buon". Inoltre potresti spedire tutto a Cronaca Numismatica dove ci sono degli ottimi professionisti che potrebbero darti una prima delucidazione e parere,anche se solo dal vivo si possono dare risposte in questi casi.
Ciao
F.[/color]



(1°= Dico così propio perchè si notano quei graffi sul bordo che nelle normali monete di quel periodo non c'erano più.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='18 novembre 2005, 16:42'][color=blue]Ciao Karnescim
La tua moneta è molto interessante,non sò se già si conoscono altre ma i normali cataloghi non ne riportano.
Secondo me sono prove di contorno rigato,sono molto simili alle rigature che si trovano anche sulle piastre Borboniche 1851/1859. Primi tentavi di contorno rigato.(1°
Potrebbe essere anche ribattuta su moneta rigata ma questo solo una perizia potrebbe dirlo,in foto non si può.
Se fossi in te la farei vedere da un buon perito e sottolineo il "buon". Inoltre potresti spedire tutto a Cronaca Numismatica dove ci sono degli ottimi professionisti che potrebbero darti una prima delucidazione e parere,anche se solo dal vivo si possono dare risposte in questi casi.
Ciao
F.[/color]



(1°= Dico così propio perchè si notano quei graffi sul bordo che nelle normali monete di quel periodo non c'erano più.

[right][snapback]70820[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie dell'opinione Favaldar, anche io pensavo a una ribattitura ma non a prove di rigatura, ora tutto sta a trovare il "buon perito" di Torino del quale mi possa fidare, il Gigante cita solo il particolare dei FFRT e dell'eventuale rovesciamento del motto rispetto al dritto che è presente anche quà, però non menziona l'eventuale apprezzamento o deprezzamento risultante
Sergio
P.S. mi scuso ancora per il grande uso di risposte utilizzate da me in questa discussione, forse però erano necessarie
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Questi sono periti soci NIP,hanno prezzi prestabiliti e altre regole: [url="http://www.numismatici-nip.it/"]http://www.numismatici-nip.it/[/url]

Altrimenti se Erba (CO) è vicino a te ti consiglio Emilio Tevere,che è nell'esecutivo disponibile come:Pronto allarme e web.[/color]




Torino

CASTELLANO CLAUDIO
Corso Unione Sovietica, 381
( 011 615276

LA LIRA s.a.s.
Via Cernaia, 40/F
( 011 539014

PACCHIEGA NUMISMATICA
Via Pietro Micca, 15/o
( 011 539835

ROLLERO PIERO
Via Arsenale, 35/bis
( 011 5621450

VARALLO GIANDOMENICO
Corso Vittorio Emanuele II, 27
( 011 6692994
Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di perizie come nome il piu' conosciuto e' Rollero (perito dal Tribunale) fra quelli indicati nell' elenco , a meno di rivolgersi al Montenegro.
Gli altri sono solo soci N.I.P. di grande esperienza specie Libero Pacchiega e Antonino della "La Lira" che operano da una vita a Torino nel campo numismatico Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='18 novembre 2005, 18:46']A livello di perizie come nome il piu' conosciuto e' Rollero (perito dal Tribunale) fra quelli indicati nell' elenco , a meno di rivolgersi al Montenegro.
Gli altri sono solo soci N.I.P. di grande esperienza specie Libero Pacchiega e Antonino della "La Lira" che operano da una vita a Torino nel campo numismatico
[right][snapback]70876[/snapback][/right]
[/quote]

Tu da chi andresti?
Link al commento
Condividi su altri siti


A livello nazionale il nome di Rollero e' il piu' conosciuto fra i torinesi, infatti spesso anche su Eaby trovi monete sigillate da lui ; l' unica e' trovarlo in negozio meglio sentirlo via telefono
Il Montenegro a quanto mi risulta e' difficile da contattare.
Gli altri N:I:P citati li conosco molto bene ed uno e' un carissimo amico oltre che numismatico di mia fiducia , sicuramente te lo possono periziare ma sono meno noti al di fuori di Torino
Io nel tuo caso andrei dal primo se ci tieni al nome , se no uno degli altri va bene Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.