Vai al contenuto
IGNORED

Ragusa


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Per favore, mi aiutate a classificare con precisione questa moneta? pesa 1,0 g. e misura 17 mm, dovrebbe essere un grossetto, le scritte sono: S.BLASIUS-RAGUSII da un lato; sull'altro c'è Cristo di fronte e coppie di lettere ai lati, ma non riesco a decifrarle. La posto in Italia perchè su alcuni cataloghi Ragusa è così collocata, un po' incongruamente a mio parere. Mi sapete dire se Ragusa c'è anche nel CNI?

post-4948-1277404494,65_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno gpittini,

credo che la sua moneta non sia un grossetto, ma un grosso della zecca di Ragusa (od. Dubrovnik).

La differenza era solo formale, perché il valore del grosso e del grossetto era lo stesso (30 follari). Tuttavia vi era una sostanziale differenza di valore intrinseco, dal momento che all'inizio del '300 il grosso pesava circa 1,9 gr e conteneva circa 11 once di argento, mentre il grossetto (emesso a partire dal 1626) pesava circa 0,66 gr e aveva un fino di circa 9 once.

Anche le rappresentazioni rimasero le stesse (san Biagio/Cristo), ma con alcune differenze nello stile delle incisioni. Inoltre, sul rovescio dei grossetti l'immagine di Cristo è circondata da una serie di stelline, mentre sui grossi è sempre entro una mandorla di punti.

Venendo al suo pezzo, sia per la mancanza di sigle nel campo del dritto ai lati di san Biagio, sia per lo stile delle raffigurazioni, credo che esso si possa avvicinare al tipo 'Mimica' XVI, attribuito al periodo 1422-1438:

- D/ .S.BLASIV-SRAGVSII (in caratteri gotici), san Biagio di fronte, benedicente e con pastorale.

-R/ figura di Cristo in mandorla di punti. Ai lati della mandorla: IE-XE (entrambi con sopra segno di abbreviazione paleografica e in caratteri gotici).

Nella prima metà del Quattrocento il peso del grosso era di circa 1,2 grammi, con un diametro di circa 19-20 mm.

La moneta in suo possesso denota una leggera tosatura, responsabile del diametro e del peso più bassi.

Ragusa è presente nel CNI VI, Veneto, zecche minori, pp. 453-540, ma per la catalogazione delle monete ragusine le consiglio, perché più aggiornato, Boze Mimica, Numismaticka Povijest Dubrovnika (Historia Ragusina in Nummis), Dobrovnik 1994.

Cordialità, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.