Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1921 (Spiga)


Risposte migliori

In un lotto di centesimi un amico ha trovato questo esemplare "particolare"

diametro 19,5 mm ; peso 3,10 gr.

Pareri ?

Grazie

post-116-1277535917,08_thumb.jpg

post-116-1277535926,55_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra quasi dorata. Dalla mia esperienza personale ho notato che il colore delle monete spesso è falsato, per cui non l'avevo preso in considerazione.

Non sono un esperto ma mi pare che le monete siano in rame 950%. Forse si tratta di una lega non omogenea.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a ipotizzare nulla se non la cromatura fatta da un burlone. monete di ferro cromato di questo diametro non mi risulta che all'epoca ce ne fossero, quindi non si puo' ipotizzare uno scambio di tondelli fortuito o doloso, a meno che non ne sia stato introdotto uno di frodo da qualche operaio che sperava di creare la rarità, non sarebbe stata certo la prima volta, pero' il peso è quasi lo stesso quindi.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverei a grattare la superficie e/o a fare un esame del materiale: cosi fughiamo ogni dubbio biggrin.gif.

Il peso è compatibile per usura con un esemplare in rame.

(Come ricorderai ad Inasta era passato un esemplare simile, argentato, ed era ben visibile una porzione di rame sottostante).

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse placcato per passare come altra denominazione, in una regolazione affrettata, o in un posto scuro?

:huh: v.

-------------------------------------------------

Perhaps plated to pass as another denomination, in a hurried setting, or in a dark place?

:huh: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.