Vai al contenuto
IGNORED

1 Grammo d'argento della mia città


Risposte migliori

ebbene si :lol: da regnofilo non ho resistito alla tentazione di possedere una moneta della mia città natale, era qualche tempo che seguivo le sporadiche apparizioni nelle aste pubbliche ma senza successo.

Oltre al piacere di averla aggiunta ad una collezione nella quale si troverà come un pesce fuor d'acqua mi son divertito a catalogarla, e dovrebbe essere un grosso da 4 denari:

le misure sono: peso 0,99 gr

diam 19 mm

Variante: R/croce greca sopra la torre di sinistra, mezzaluna coricata sopra la torre di destra

g. 0,89; diametro 19,2 C.N.I. IV, 130 C.N.B. 21,1

ora non mi resta che attendere i vs preziosi pareri, in particolare riguardo alla conservazione

Grazie a tutti coloro che interverranno

Sergio

post-1327-1277893072,54_thumb.jpg

post-1327-1277893096,56_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno sta affinando il palato ?????

Senza nulla togliere alla monetazione moderna, ci mancherebbe, bisogna riconoscere alla medievale un fascino particolare; quella federiciana poi é unica.

Direi che il pezzo in questione sia un q.BB; non male per il tipo di moneta. Mi lascia solo perplesso il colore: non é che é stata pulita ?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno sta affinando il palato ?????

Senza nulla togliere alla monetazione moderna, ci mancherebbe, bisogna riconoscere alla medievale un fascino particolare; quella federiciana poi é unica.

Direi che il pezzo in questione sia un q.BB; non male per il tipo di moneta. Mi lascia solo perplesso il colore: non é che é stata pulita ?

Alberto

Grazie Alberto

le immagini non sono mie, non credo di poterne fare di migliori, il colore non è cosi intenso, ha giusto una patina dorata che si apprezza meglio alla luce del sole, alla prima occasione non mancherò di fartela visionare.

Grazie ancora

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


E bravo Sergio! Sai che è l'inizio della fine ? :D Ma che bella fine!!! :lol:

Moneta molto interessante, come conservazione direi che un BB ci possa stare

Come raffronto eccola in SPL

image00535.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=788109&AucID=580&Lot=535&Val=f5787276b80e2037508944ad7134f61b

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute

su Monete Antiche di Maggio/Giugno 2010 vi è un lavoro di Gianpietro Basetti in cui l'autore cerca di stabilire una corretta classificazione ed attribuire il grado di rarità alle monete bergamasche.

Dalla tabella stilata dal Basetti il tuo Grosso da 4 Denari ha il tetto della fortezza formato da 4 spioventi(esistono esemplari a 5 spioventi,e sono di estrema rarità ,ed esemplari a 3 con rarità R3 )ed è di tipo comune poichè non ha la O croxata.

Nella tabella del Basetti la tua moneta è classificata al 4a

A seguire,sempre nella stessa rivista troviamo un aggiornamento,fatto sempre dal Basetti, al Corpus Nummorum Bergomensium di Pietro Lorenzelli pubblicato nel 1996.

Con le molteplici varietà e tipologie monetali si può creare una bella collezione di monete Bergamasche e chissà se sesino non si possa incamminare verso questa strada ;)

--salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Si .... stonerà. Prendine un'altra. Stoneranno? Prendine ancora .......... :D

...e alla fine "stoneranno" le altre smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i preziosi consigli e per le belle immagini, ormai non ho piu nessun criterio nel collezionare, se non quello di cercar di prendere ciò che mi piace, e poi il rovescio, senza la classica "croce"; non ho resistito alla tentazione.......

Non credo cmq che allungherò i miei tentacoli collezionistici al di fuori della città di bergamo :lol:

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

hai visto che soddisfazione a condividere la tua nuova moneta con gli altri??

ti avevo detto che già a me piaceva, pur non essendo una delle mie savoia, sono belle monete cariche di storia e con una bellissima rappresentazione della città, almeno per il periodo.....

complimenti, ma segui il consiglio.... non lasciarla sola poveretta... ;) ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta iconograficamente molto particolare: se paragonata con i denari coevi di altre zecche dell'Italia settentrionale salta agli occhi come lo stile sia molto più realistico. Un unicum per il suo tempo e la sua zona geografica. Il ritratto ricorda molto quello dell'augustale d'oro, mentre la vista della città ricorda in qualche maniera certi pfennig tedeschi, o i friesacher magari di Aquileia o Trieste.

Non ho mai approfondito su Bergamo, quindi non so dare più di un'impressione personale: sarebbe molto interessante se qualcuno che la conosce potesse illustrare l'origine di questa iconografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Affascinante. :)

Complimenti.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta iconograficamente molto particolare: se paragonata con i denari coevi di altre zecche dell'Italia settentrionale salta agli occhi come lo stile sia molto più realistico. Un unicum per il suo tempo e la sua zona geografica. Il ritratto ricorda molto quello dell'augustale d'oro, mentre la vista della città ricorda in qualche maniera certi pfennig tedeschi, o i friesacher magari di Aquileia o Trieste.

Non ho mai approfondito su Bergamo, quindi non so dare più di un'impressione personale: sarebbe molto interessante se qualcuno che la conosce potesse illustrare l'origine di questa iconografia.

questo è il poco che sono riuscito a trovare online:

""La moneta dominante nel territorio bergamasco era, come nel resto della Lombardia, il denaro imperiale, emesso regolarmente a Milano a partire da Federico I.

La moneta bergamasca coniata a partire dal 1237 rappresenta l'unica adesione, se non alla cultura artistica, alla concezione ideologica figurativa federiciana. Nel dritto compare il ritratto imperiale, ripreso alla lettera dall'iconografia degli augustales, in una versione più rude, secondo i dettami di un artista di cultura postantelamica, che accentuò i caratteri espressionistici del ritratto imperiale svevo.

La raffigurazione del rovescio corrisponde ad una visione ideale della città di Bergamo secondo un'iconografia suggerita dai rovesci di numerose coniazioni contemporanee di centri tedeschi, la cui influenza potrebbe essere stata trasmessa proprio tramite Federico II. Nella raffigurazione compaiono chiari riferimenti alle rocce dell'altura e alle aperture murarie dell'antica Bergamo, secondo una visione che ha caratteri insieme di idealità e naturalismo.

Il Comune bergamasco stabiliva così attraverso la scelta del ritratto di Federico II e la visione ideale della città i due emblemi che condensavano i nuovi valori storici e politici espressi dalla civiltà federiciana: da un lato, l'affermazione dell'ideologia imperiale e la sua relativa esaltazione secondo gli strumenti della retorica romana; dall'altro, l'autonomia del potere laico, che orientava l'esperienza estetica verso l'affermazione di una concezione terrena ed empirica della realtà".(da: Stefano Petrocchi, "Bergamo e Federico II" in Corpus Nummorum Bergomensium, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1996).

Fonte:

http://www.bibliotecamai.org/cataloghi_inventari/altri_beni/catalogo_zecca.html

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Un po' tardi per intervenire in questo forum, ma mi sono registrato solo oggi e ho visto per caso questa discussione.

Se vuoi notizie sulla monetazione bergamasca, vedere monete di Bergamo comprese le doppie disponibili per scambi, o farmi vedere le tue (sempre solo Bergamo !) per un parere contattami.

Gianpietro Basetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.