Vai al contenuto
IGNORED

andar per mercatini (padovano)


grigioviola

Risposte migliori

faccio una premessa... per provare alcune tecniche di pulizia e soprattutto per ragioni di studio, sto cercando monete di area veneta, padovane in special modo, molto mal ridotte e a prezzo decisamente basso. cose del genere per intendersi:

http://cgi.ebay.it/Padova-Lotto-n-5-monete-Medievali-da-studio-/120589821864?cmd=ViewItem&pt=Monete_Antiche&hash=item1c13b6a7a8

ma ovviamente non voglio prendere niente su ebay che non sia di provenienza di un negozio numismatico... e qui, sinceramente, non so nulla sulla provenienza di queste monetine. le ho postate solo per farvi un'idea del materiale che sto cercando...

secondo voi, se ne trovano nei mercatini del padovano? io un tempo, ma anni e anni e anni or sono, frequentavo quelli di padova e piazzola... consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Perchè limitarsi all'acquisto su ebay di soli commercianti "negozianti"? Brutti trascorsi?

Personalmente ho acquistato monetine, anche medioevali, di non particolare pregio, da persone che da tempo sono presenti su ebay e che hanno buona reputazione pur non avendo un negozio (almeno credo....non si può mai dire :rolleyes: )

Quelle monete che hai postato, secondo me, fanno al caso tuo; non sono monete classiche o soggette a particolari limitazioni e poi, le condizioni........il rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole per l'uso che ne vuoi fare.

Non sono delle tue parti e non posso darti indicazioni relative a mercatini.....ma non credo che, comunque, potresti trovare quelle postate a più buon mercato.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ba', non so. non ho mai acquistato su ebay, ed è pure molto che non acquisto monete a dire il vero. ma ho letto qui e altrove che acquistare su ebay non è il massimo in quanto la lecita provenienza non è cosa così scontata. e quanto alle medioevali, possono sempre essere considerate reperti se per assurdo son frutto di ritrovamenti... (assurdo mica poi così "assurdo")!

quanto ai pezzi in questione e ai prezzi, sì. sono molto alti rispetto alle monete offerte. era solo per dare un'idea del materiale che sto cercando... se nel tentativo di pulire o fare prove distruttive su una moneta, rovino una monetina pagata pochi spiccioli, non me ne dolgo. se invece ne roviino una pagata un po' di più... le cose cambiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La lecita provenienza è sacrosanta se si tratta di acquistare ben altre monete...poi acquistando una moneta su ebay hai la traccia della compravendita; è una vera e propria transazione alla luce del sole. Non solo, alcuni privati presso i quali ho acquistato monete, mi hanno rilasciato, oltre a quanto puoi già stampare da ebay, anche la ricevuta.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami grigioviola ma non ho ben capito. ritieni il prezzo x le 5 monete di padova che ci hai mostrato alto ? ( al momento che le guardo l'offerta e' 26€ ). io in provincia di padova ne ho viste qualche volte in vendita nei mercatini ma costavano molto di piu' che 5-10€ l'una. con l'interesse locale che c'e' sulla monetazione carrarese credo sia difficile trovare pezzi ( anche se in meno di BB e pieni di difetti vari ) a prezzi bassi, diciamo 20-30€ ? a meno che tali monete non sia conosciute da chi le vende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Sixtus78. La frazione di Carrarese (?) e il denaro comunale sono ridotti male, ma i denarini di Francesco II sono di buona qualità... Valgono tranquillamente di più...

Per quanto riguarda la pulizia, attenzione alle monete in mistura! Ho visto moltissimi esemplari rovinati dalla ''pulizia''. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

no no, penso di essere stato frainteso. o di non essermi spiegato bene.

per i tentavi che volevo fare io, cercavo monete anche più malridotte di quelle. il prezzo del lotto è buono. non lamento quello, sono scettico del mezzo ebay, nel caso specifico.

del lotto in questione era interssante la frazione di carrarese, più che altro la curiosità di sapere l'altro lato per identificarlo meglio.

per il resto volevo cercare monetine veramente mal ridotte e sperimentare trattamenti con acqua distillata e altre soluzioni e vederne gli effetti senza timore di rovinarle proprio in quanto già "rottami" da esperimento in partenza. nel lotto in questione non andrei oltre all'acqua demineralizzata perchè di per sé non sono proprio messe malissimo.

cercavo proprio del materiale in mistura per vedere quali metodi di pulizia sono applicabili e quali i più efficaci e poi, non lo nascondo, spero sempre nel colpo di fortuna e beccare una monetina venduta in ciotola da qualcuno che non la conosce... ma mi sa che è pressoché impossibile!

e cmq questo venditore di ebay mi sembra abbstanza ben ferrato in materia.

rettifico: il frammento di carrarese è già identificabile nel tipo di S. Daniele visto che c'è un frammento del "grande carro".

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.