Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1927**


Risposte migliori

ho alcuni dubbi su questa moneta. <_< <_<

il peso è 9,6gr (precisione +- 0,1). il materiale sembra normale in Ag.

cosa ne pensate? :( :(

grazie a chiunque voglia partecipare.

rcpopi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra messa molto male.....ma buona. La piccola differenza di peso e` forse dovuta ai grandi colpi al bordo.... ;) C'e` qualcosa che non mi convince pero`... :unsure: <_<

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra messa molto male.....ma buona. La piccola differenza di peso e` forse dovuta ai grandi colpi al bordo.... ;)

Lorenzo

che velocità... B)

si è messa male e secondo me anche lavata. mha... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me "suona" male, ma per poter esprimere un parere ritengo che servano foto più grandi e dettagliate, cosi è difficile dire, certo è che se si tratta di un falso come credo è un falso d'epoca molto ben eseguito, direi che è più interessante come tale che non come eventualmente autentica

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


falsissima!!!!

notare la data e il valore sottilissimi...

prova del nove: fotografa i FERT sul contorno ;)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

eccomi!

i miei dubbi adesso confermati, stavano nel bordo soprattutto a rovescio e dal peso inferiore. ;) ;)

La prova del nove sono i fert e le stellete sul bordo che vi posto.

Voi quali particolari avete osservato (oltre a quelli da me citati e il contorno che vi posto!)? :blink:

adesso appurato che sia falsa:

1) è d'argento?

2) è un falso d'epoca o una riproduzione?

3) ho sempre visto falsi d'epoca in piombo, esistono falsi in argento della suddetta moneta?

post-18678-1278090645,59_thumb.jpg

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

La moneta è, per me, falsa; giusti tutti i rilievi di chi mi ha preceduto.

Non lo consiglierei certo in condizioni normali ma, botta più, botta meno, prova a farla tintinnare sopra una superficie dura, piastrella, piano di marmo e vedi se ha il suono "argentino"; se senti un suono cupo, va da se che di argento ce n'è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

eccomi!

i miei dubbi adesso confermati, stavano nel bordo soprattutto a rovescio e dal peso inferiore. ;) ;)

La prova del nove sono i fert e le stellete sul bordo che vi posto.

Voi quali particolari avete osservato (oltre a quelli da me citati e il contorno che vi posto!)? :blink:

adesso appurato che sia falsa:

1) è d'argento?

2) è un falso d'epoca o una riproduzione?

3) ho sempre visto falsi d'epoca in piombo, esistono falsi in argento della suddetta moneta?

provato su lastra, sembra avere un tintinnio come quello dell'Ag, ma se volessi una certezza, ci sono dei metodi per valutare se è argento? (oltre alle analisi chimiche intendo!).

qualcuno ha altri suggerimenti per gli altri punti?

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Riesumo questa discussione per aggiungere nuove foto e magari si riesca a rispondere a quei quesiti rimasti in sospeso.

Mi son fatto prestare una fotocamera migliore sperando di ottenere risultati migliori... <_<

sicuramente qualcosa è migliorata, ma c'è ancora molto da lavorare soprattutto sull'illuminazione!! Sono ben accetti suggerimenti. :) :)

2ymy3rq.jpg

33c25hg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per vedere se hai argento in mano prendi un recipiente millimetrato e metti 2 dita d'acqua; poi gli metti la moneta e quella è il suo volume, dopo fai il rapporto peso/volume e se è circa 10,70 kg/dm cubo è argento.

Buonanotte,

Link al commento
Condividi su altri siti


bordo:

34sjimb.jpg

kbzyif.jpg

il peso è confermato (provato anche con altri bilancini!)

Il materiale sembrerebbe argento, l'ho mostrato anche ad un paio di gioiellerie anche se mi hanno riferito che la prova del nove sarebbe quella con un acido tipo quello che si utilizza per l'oro (che non hanno!! :( )

grazie a chiunque voglia partecipare. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per vedere se hai argento in mano prendi un recipiente millimetrato e metti 2 dita d'acqua; poi gli metti la moneta e quella è il suo volume, dopo fai il rapporto peso/volume e se è circa 10,70 kg/dm cubo è argento.

Buonanotte,

occorrerebbe una misura molto precisa del peso e del volume per calcolare il peso specifico.

non ho strumenti di laboratorio. :blink:

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

prima di tutto, complimenti per le nuove immagini che sono di gran lunga migliori delle precedenti anche come illuminazione.

la moneta è falsa al 100%

Purtroppo non posso che confermare quanto gli altri avevano già visto bene dalle prime immagini.

Ora, per dire altro, come ti è stato or ora suggerito sul forum, si tratterebbe di verificare bene la lega di cui è fatta la moneta. Potrebbe essere una curiosità venuta anche a qualcun altro prima di noi... Perché certi grossi "colpi" sul bordo, dalle nuove immagini, sembrano graffiati e possono far pensare a dei "saggi" in profondità.

Il 4% di logoro non è infine compatibile con la durezza dell'argento e con i rilievi residui della moneta. Se ti va di continuare ad impratichirti delle valutazioni, ti converrebbe attrezzarti, o chiedere aiuto a qualche amico, anche per le misure di peso e di spessore/diametro.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


bordo:

34sjimb.jpg

kbzyif.jpg

il peso è confermato (provato anche con altri bilancini!)

Il materiale sembrerebbe argento, l'ho mostrato anche ad un paio di gioiellerie anche se mi hanno riferito che la prova del nove sarebbe quella con un acido tipo quello che si utilizza per l'oro (che non hanno!! :( )

grazie a chiunque voglia partecipare. :) :)

Come scritte sul bordo, quelle delle foto sono le più visibili? una rosetta sembra fatta benissimo...anche la T e la R sembrano fatte benissimo, guarda se hai sulla moneta un bel nodo da inviarCi, perchè sembra buona la moneta.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che avete una bella "pazienza" :-)))))

tutto sto da fare per una monete che se e' argento 835 come l'originale vale 4 euro

alla vista personale conterra' forse 1 euro d'argento :-)))

ne ho viste a centinaia maltrattate cosi' per farle passare per buone :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che avete una bella "pazienza" :-)))))

tutto sto da fare per una monete che se e' argento 835 come l'originale vale 4 euro

alla vista personale conterra' forse 1 euro d'argento :-)))

ne ho viste a centinaia maltrattate cosi' per farle passare per buone :-))

diciamo che può essere vista come una sorta di allenamento su come riconoscere i falsi da parte di chi come me non è molto ferrato. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.