vitt.emanumi Inviato 1 Luglio, 2010 #1 Inviato 1 Luglio, 2010 tralasciando la conservazione che è abbastanza bassina. cosa ve ne sembra? <_< <_< peso gr. 0,8. grazie, a chiunque voglia rispondere. :) :) Cita
elleci Inviato 1 Luglio, 2010 #3 Inviato 1 Luglio, 2010 Personalmente ho qualche dubbio sull'autenticità.... non so se sia la foto, ma tra bordo ed altri particolari (l'8 della data, la R del segno di zecca).. mah! Cita
Ghera Inviato 2 Luglio, 2010 #5 Inviato 2 Luglio, 2010 Non mi piace proprio.....falsa secondo me <_< Cita
elmetto2007 Inviato 2 Luglio, 2010 #6 Inviato 2 Luglio, 2010 falsa al 100%: è stata malridotta apposta per farla sembrare circolata Cita
magicoin Inviato 2 Luglio, 2010 #7 Inviato 2 Luglio, 2010 La R che indica la zecca sembra quella della moneta da 20 lire...forte dubbio sull'autenticità. Cita
ggpp The Top Inviato 2 Luglio, 2010 #8 Inviato 2 Luglio, 2010 io andrei da qualche numismatico della zona! Cita Awards
Scudo1901 Inviato 2 Luglio, 2010 #9 Inviato 2 Luglio, 2010 Quell'8 e quella R...lasciano forti dubbi. :unsure: Temo proprio sia un riconio, anche bruttino.... Cita
cembruno5500 Inviato 2 Luglio, 2010 #11 Inviato 2 Luglio, 2010 moneta falsificata in quantità industriale, la tua è una di quelle. ;) Cita Awards
ggpp The Top Inviato 2 Luglio, 2010 #12 Inviato 2 Luglio, 2010 in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere! Cita Awards
417sonia Inviato 2 Luglio, 2010 Supporter #13 Inviato 2 Luglio, 2010 :blink: :blink: :blink: Falsa anche quella Cita
Littore Inviato 2 Luglio, 2010 #14 Inviato 2 Luglio, 2010 in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere! Nelle ultime aste sono stati battuti diversi esemplari di questa moneta e hanno tutti raggiunto e superato i 200 €. Del resto è R2. Cita
vitt.emanumi Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #16 Inviato 3 Luglio, 2010 (modificato) Anche io avevo forti dubbi! <_< Da inesperto,avevo notato soprattutto: 1)i caratteri della legenda tremolanti; 2) la zampetta dell'ape che non punta sulla base della A; 3) la gambetta della R grossa; 4) la firma tremolante e irregolare; 5) il bordo irregolare e si nota troppo la dentellatura; appurato che sia falsa: 1) è un riconio seriale nel senso che ci sono dei difetti ricorrenti? Cosa avete osservato di primo acchitto che vi ha dato la certezza che fosse falsa? Ci sono altri particolari che avete osservato? come hanno fatto a centrare perfettamente il peso? <_< <_< Modificato 3 Luglio, 2010 da vitt.emanumi Cita
quasar Inviato 3 Luglio, 2010 #17 Inviato 3 Luglio, 2010 Anche io avevo forti dubbi! <_< Da inesperto,avevo notato soprattutto: 1)i caratteri della legenda tremolanti; 2) la zampetta dell'ape che non punta sulla base della A; 3) la gambetta della R grossa; 4) la firma tremolante e irregolare; 5) il bordo irregolare e si nota troppo la dentellatura; appurato che sia falsa: 1) è un riconio seriale nel senso che ci sono dei difetti ricorrenti? Cosa avete osservato di primo acchitto che vi ha dato la certezza che fosse falsa? Ci sono altri particolari che avete osservato? come hanno fatto a centrare perfettamente il peso? <_< <_< Per il peso,trattandosi di alluminio e di una moneta piccola,una volta rispettati diametro e spessore,è giocoforza lo stesso peso.Tra l'altro,ho sempre pensato che la materia prima fosse ricavata dalla fusione di monete italma,quindi pure il metallo è lo stesso. 1)i caratteri della legenda tremolanti; 2) la zampetta dell'ape che non punta sulla base della A; 3) la gambetta della R grossa; 4) la firma tremolante e irregolare; 5) il bordo irregolare e si nota troppo la dentellatura; Ed hai indivuduato tu stesso gli elementi differenti,anche se dalla tua foto,il punto 3 e 4,sono poco visibili per le ridottissime dimensioni della foto stessa. A tal proposito,ultimamente vedo postare foto piccolissime.Eppure 65Kb o 100,bastano ed avanzano per una foto di buone dimensioni.Per non parlare dei collegamenti esterni. Cita
ggpp The Top Inviato 3 Luglio, 2010 #18 Inviato 3 Luglio, 2010 in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere! Nelle ultime aste sono stati battuti diversi esemplari di questa moneta e hanno tutti raggiunto e superato i 200 €. Del resto è R2. cosa? le 2 lire sono R2????????? cavoli sono ricco! - _ - di ke anno ti riferisci? Cita Awards
quasar Inviato 3 Luglio, 2010 #19 Inviato 3 Luglio, 2010 in un negozio di numismatica ne vendevano una uguale per 6 euro...appena l'ho vista mi sono pisciato dalle risate...6 euro 2 lire? ma manco quelle vere! Nelle ultime aste sono stati battuti diversi esemplari di questa moneta e hanno tutti raggiunto e superato i 200 €. Del resto è R2. cosa? le 2 lire sono R2????????? cavoli sono ricco! - _ - di ke anno ti riferisci? Quella del 1958 è R2.Quella che hai visto a 6 euro dev'essere quella del 1956,posto che un numismatico non mette in vetrina monete false,anzi,non le vende proprio (almeno così si spera)! Cita
elmetto2007 Inviato 3 Luglio, 2010 #20 Inviato 3 Luglio, 2010 Quella che hai visto a 6 euro dev'essere quella del 1956,posto che un numismatico non mette in vetrina monete false,anzi,non le vende proprio (almeno così si spera)! o anche potrebbe anche essere un 59 o un 57 FDC, a prezzo pieno di catalogo Cita
quasar Inviato 3 Luglio, 2010 #21 Inviato 3 Luglio, 2010 Quella che hai visto a 6 euro dev'essere quella del 1956,posto che un numismatico non mette in vetrina monete false,anzi,non le vende proprio (almeno così si spera)! o anche potrebbe anche essere un 59 o un 57 FDC, a prezzo pieno di catalogo Esatto,Francesco Cita
Ghera Inviato 3 Luglio, 2010 #24 Inviato 3 Luglio, 2010 Immagino il Gigante. Il catalogo piu` usato dai collezionisti di monete Italiane moderne e cotemporane (dal 1800 a oggi). In alternativa al Gigante ci sono il Montenegro, l'Alfa e l'Unificato.... ;) Cita
cembruno5500 Inviato 3 Luglio, 2010 #25 Inviato 3 Luglio, 2010 i cataloghi sono solamente dei punti di riferimento, mi raccomando ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..