Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Regno d'Italia


Risposte migliori

Ciao, sono venuto in possesso di una moneta e, poiché non sono un esperto di numismatica, vorrei un aiuto nell'identificazione e nella valutazione delle condizioni dello stato e magari del prezzo. Ho letto il post su come fare un'identificazione ma non sono in grado di stabilirne il peso o altro. Del resto credo si tratti di una moneta abbastanza diffusa per cui spero non ci siano problemi nell'identificazione. Di seguito il link alle foto.

dscn0685pg.jpg

dscn0688k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho controllato il diametro e ci siamo (40mm). Per il peso dovrò chiedere aiuto a qualcuno che abbia un bilancino di precisione (la mia bilancia da cucina pesa 27gr. ma non credo sia una misura attendibile). Una domanda: tutto ciò serve per vedere se è falsa o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


...la tua è una moneta rara...

aggiungerei anche molto falsificata... non è la mia monetazione, forse sbaglio, però non mi fa una buona impressione.

Attendiamo qualche esperto del settore.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Si principalmente peso e diametro servono per togliere una buona percentuale di dubbio sulla falsificazione...ma attenzione!!! per monete di questa portata (come ben avrai visto sono rare con bassa tiratura)bisognerebbe stare attenti!!!

Il consiglio che ti posso dare è di controllare il peso...nel caso in cui si dovesse trovare allora ti consiglio di farla periziare...anche perchè, secondo il mio parere,

è una tra le più belle del regno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Avrei due domande da porvi:

1) In merito alla falsificazione, capisco la difficoltà nel riprodurre esattamente i dettagli di una moneta, ma non credo ci voglia molto a farla dello stesso peso e diametro. Sbaglio?

2) Che tipo di precisione deve avere la misurazione del peso?

Modificato da Mariano84
Link al commento
Condividi su altri siti


non credi che debba scostarsi piu' di mezzo grammo in questa conservazione..

devi farla pesare o in farmacia o in una oreficeria..

per mè falsa, ma io non ci vedo bene :o

Link al commento
Condividi su altri siti


...la tua è una moneta rara...

aggiungerei anche molto falsificata... non è la mia monetazione, forse sbaglio, però non mi fa una buona impressione.

...

Ciao Mariano84,

prima di tutto ti do il mio benvenuto sul forum.

Purtroppo condivido i dubbi dell'amico Exergus e il parere di micio_68: la tua moneta è falsa anche secondo me.

Il parere di più amici può aiutare comunque chi è alle prime armi: non dimentichiamolo.

Per una ragione analoga, spesso si consiglia di misurare il peso con una buona precisione (centesimi o al massimo un decimo di grammo): soltanto perché il peso da, a volte, una conferma della falsità. Conferma ritenuta giustamente più oggettiva e più facilmente accettabile e verificabile anche e soprattutto da parte di chi non ha ancora l'occhio allenato a riconoscere i falsi...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mariano84,

ti suggerisco di portare la moneta direttamente da un perito della tua zona.

Purtroppo devo condividere le impressioni di chi mi ha preceduto.

La moneta dovrebbe essere falsa

Un Saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani la faccio pesare. Nel caso in cui il peso dovesse essere quello giusto vedo di farla periziare. Ehm... nel caso c'è da pagare per la prestazione? Non vorrei trovarmi con 100 euro in meno e la consapevolezza di avere una patacca. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


...Non vorrei trovarmi con 100 euro in meno e la consapevolezza di avere una patacca. Ciao

Una perizia di quella moneta non ti costa mai 100 euro, ma molto meno. Diciamo 20-30 euro o persino nulla, a volte, nel caso di un rapido parere espresso per una moneta falsa.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Non serve una "perizia" basta un controllo diretto da un Numismatico perito professionista dal costo di 5/6 euro,almeno qui a Roma,senza fare troppi nomi.

Se ci dici in che città sei possiamo aiutarti.

ps:secondo me è un falso in argento o argentone. Falso è falso!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io sto a Salemi (TP) e qui non ce ne sono senz'altro. I centri più vicini sono Marsala o Trapani, ma spesso mi capita di andare a Palermo, magari lì è più facile, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io sto a Salemi (TP) e qui non ce ne sono senz'altro. I centri più vicini sono Marsala o Trapani, ma spesso mi capita di andare a Palermo, magari lì è più facile, ciao.

inizia col peso che è gia' un buon indizio..

dovrebbe pesare, se autentica 28.12gr, la tua dovrebbe pesare 27 o 29gr..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.