modulo_largo Inviato 8 Luglio, 2010 Autore #26 Inviato 8 Luglio, 2010 (modificato) Anch'io vedo la moneta più come documento, che pezzo di indubbio valore estetico.. Modificato 8 Luglio, 2010 da modulo_largo Cita
vince960 Inviato 9 Luglio, 2010 #27 Inviato 9 Luglio, 2010 Non hai bisogno di nessun perdono, non ce l'avevo con te. :) Il mio moto di stizza era rivolto all'Enciclopedia Britannia, che sicuramente rappresenta una voce autorevole, ma è pur sempre un'enciclopedia, quindi una specie di compendio di tuttologia rivolto alla gente comune in cerca di risposte e non agli studiosi/appassionati. Sicuramente voi numismatici (io nosno troppo neofita per parlare di monete), nel campo delle monete, potreste tener testa a qualsiasi redattore di enciclopedie; così anche uno studioso (o un semplice appassionato "malato" di storia) potrebbe esprimere qualche perpessità su una ricerca storica, soprtautto se non vengono citate le fonti e le metodologie di analisi. Io continuo a pensare che sti enciclopedici inglesi hanno preso una cantonata, ma mi sa che il mio pensiero fosse già chiaro... :rolleyes: La questione delle fonti è, in effetti, fondamentale. Una qualsiasi enciclopedia, anche prestigiosa come la Britannica, non può essere una fonte primaria [citazione necessaria] :) Bisognerebbe avere accesso alla voce dell'Enciclopedia per risalire alla fonte della ricerca e poi eventualmente discutere su quella. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..