Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse


camerlengo

Risposte migliori

Il 13/1/2017 at 09:10, numa numa dice:

Volevo chiedere a Renzo se la medaglia di Giulio II esitata da Nac 2016 era dell'identico tipo di quella editata in asta MDC oppure della tipologia leggermente più rara

Per la medaglia di Giulio II, probabilmente commemorativa della cacciata dei Francesi (1512), esistono, come giustamente ricordi due tipologie, caratterizzate da diversi diritti. Modesti le classifica nel CORPUS al n. 215 e n. 216 e ritiene che siano medaglie coeve. Probabilmente il primo conio del diritto si ruppe e le coniazioni proseguirono con un conio diritto per la medaglia della costruzione di San Pietro. La prima tipologia è ritenuta più rara della seconda (RRRR contro RRR a giudizio di Modesti). Comunque ambedue le coniazioni in argento sono di grande rarità.

Sia nell'asta NAC del maggio 2016, sia nell'asta MDC del dicembre 2016 è apparsa la medaglia del secondo tipo, con aggiudicazioni rispettivamente per € 9.000 e € 11.000. Quanto alle conservazioni mi sono sembrate abbastanza simili (BB/SPL); forse la conservazione della medaglia NAC era lievemente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE NUMISMATICHE GENNAIO 2017

Sono finiti i tempi delle pause invernali per le aste. Con il modello dell'asta on line o live sono stati sostituiti  i listini e molti commercianti ricorrono a questo strumento con le piattaforme informatiche messe a disposizione: così anche i mesi invernali sono ovviamente utili per queste proposte a domicilio.

Il mercato per le medaglie papali dell'inizio 2017, a mio giudizio,  non è brillante, ma ancora resistente. D'altra parte gli esemplari in vendita non consentono certo un giudizio su materiale significativo.

L'asta italiana più importante del mese di gennaio è stata battuta da FELSINEA con circa 25 lotti, in parte non comunissimi. Sono stati abbastanza apprezzati, con aggiudicazioni al 60%. Alcune aggiudicazioni mi sembrano a prezzi sostenuti:

- Sisto V - Obelisco - Br. dorato - € 900+diritti;

- Sisto V - medaglia in oro (riconio) - € 4.000+diritti;

- Pio VIII - Annuali e straordinaria "possesso" in bronzo € 150/250+ diritti;

- Pio IX - Annuale anno XII (ferrovia)  - argento - € 340+diritti;

- Pio IX - Straordinaria - Ferrovia Roma - Velletri - Bronzo - € 450+diritti;

- Paolo VI - Viaggio Istanbul - argento - € 550+diritti.

FELSINEA ha fatto seguire all'inizio del corrente mese di febbraio un'asta per corrispondenza con circa 200 lotti,riferiti a medaglie più comuni. Le aggiudicazioni risultano in misura del 50% (salgono  al 60% per i 75 lotti riferiti alla medaglistica fino a tutto il XVIII secolo, nei quali erano compresi anche diversi riconi).

NOMISMA - ha proposto con asta on line circa 20 lotti di esemplari abbastanza comuni. Le aggiudicazioni hanno superato il 40%. Cito fra queste due medaglie satiriche di papa Pio IX. Richieste a prezzi leggermente superiori al consueto alcune annuali di Paolo VI in argento.

ARTEMIDE - ha proposto circa 20 medaglie con asta on line. Anche per questa casa di aste le aggiudicazioni risultano nella misura del 40%. Merita citazione la medaglia  cardinalizia di papa Paolo II in bronzo aggiudicata per €850+ diritti a fronte di una base di asta di € 150. Altre vendite confermano prezzi consueti (Pio X - annuale in  argento € 120+diritti; Benedetto XV annuale in argento € 100+diritti).

NEACOINS - on line - Proposti 45 lotti, dei quali 20 sono stati aggiudicati. In questa asta merita di essere segnalata, come lotto invenduto (prezzo base € 3.000),  la rarissima medaglia galvanica in bronzo  per Pio IX - lavanda - opus Arnaud, medaglia che per la rarità avrebbe invero meritato una vetrina più importante.

Per le aste estere merita segnalazione la proposta di medaglie papali in oro.

In particolare, in asta CNG erano offerti  18 lotti, tutti venduti a prezzi ordinari ( $ 9.000 per una medaglia di Pio VI;  $ 6.000 per una annuale di Pio VII; prezzo medio di  4.200 per annuali di Pio IX e Leone XIII: per tutte queste indicazioni di prezzo sono da aggiungere i diritti).

In asta Heritage ho notato, con vendita totalitaria, sempre per gli esemplari in oro, una medaglia di Innocenzo XII (aggiudicata per $ 3.200+diritti ed una annuale di Pio VI aggiudicata per $ 5.000+diritti).

Nelle stesse aste sono stati aggiudicati anche i pochissimi esemplari in argento proposti: in asta C.N.G. 2 medaglie annuali di Pio IX per  120+diritti cadauna e due medaglie annuali  di Leone XIII  per € 130/150 + diritti; in asta Heritage una annuale di Pio IX per  300+diritti e due annuali di Pio XI per  150+diritti cadauna.

In asta WAG on line si è registrata la vendita totalitaria di 10 lotti di medaglie di restituzione opus Paladino - riconio Mazio - in bronzo con prezzo medio di € 70+diritti.

 

 

Modificato da renzo1940
correzioni testo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@renzo1940

Forse la domanda merita una discussione a parte, ma credo che il problema della medaglistica papale nasca dai riconi del Mazio, e anche (verosimilmente) dai riconi coevi non ufficiali da parte degli incisori del tempo (che mantenevano la proprietà del conio della medaglia). E purtroppo solo raramente le medaglie proposte in asta sono indicate come riconi ...

Esiste dunque un catalogo fotografico con rappresentati le impronte dei conii o i conii stessi (che mi risultano conservati nel Museo della Zecca, ma di cui non conosco pubblicazione) utilizzati per questi riconii pontifici?

Il libretto di Francesco Mazio del 1824 è recuperabile dalla rete, non così (a mia conoscenza) l'aggiornamento della seconda metà dell'Ottocento: ma nessuno riporta immagini dei conii aggiustati ...

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Giov60 dice:

@renzo1940

Forse la domanda merita una discussione a parte, ma credo che il problema della medaglistica papale nasca dai riconi del Mazio, e anche (verosimilmente) dai riconi coevi non ufficiali da parte degli incisori del tempo (che mantenevano la proprietà del conio della medaglia). E purtroppo solo raramente le medaglie proposte in asta sono indicate come riconi ...

Esiste dunque un catalogo fotografico con rappresentati le impronte dei conii o i conii stessi (che mi risultano conservati nel Museo della Zecca, ma di cui non conosco pubblicazione) utilizzati per questi riconii pontifici?

Il libretto di Francesco Mazio del 1824 è recuperabile dalla rete, non così (a mia conoscenza) l'aggiornamento della seconda metà dell'Ottocento: ma nessuno riporta immagini dei conii aggiustati ...

Ciao Giov, anche la versione con supplemento fino a al 1870, quindi da Martino a Pio VII con l'aggiunta di Leone XII, Pio VIII, Gregorio XVI e Pio IX fino all'anno XXV, è disponibile.
L'ho caricato qualche anno fa nella biblioteca del forum


http://www.lamoneta.it/files/file/198-serie_dei_coni_di_medaglie_pontificie_da-martino-v-con-supplemento-fino-a-pio-ixpdf/

Fspizio Supplemento.jpg

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il 19/2/2017 at 12:02, Giov60 dice:

@renzo1940

Forse la domanda merita una discussione a parte, ma credo che il problema della medaglistica papale nasca dai riconi del Mazio, e anche (verosimilmente) dai riconi coevi non ufficiali da parte degli incisori del tempo (che mantenevano la proprietà del conio della medaglia). E purtroppo solo raramente le medaglie proposte in asta sono indicate come riconi ...

Esiste dunque un catalogo fotografico con rappresentati le impronte dei conii o i conii stessi (che mi risultano conservati nel Museo della Zecca, ma di cui non conosco pubblicazione) utilizzati per questi riconii pontifici?

Il libretto di Francesco Mazio del 1824 è recuperabile dalla rete, non così (a mia conoscenza) l'aggiornamento della seconda metà dell'Ottocento: ma nessuno riporta immagini dei conii aggiustati ...

Osservazione assolutamente pertinente.

il mercato è' invaso da questi riconi che poche ( pochissime) case d'asta o commercianti sanno ( o vogliono) riconoscere con la conseguenza che nel mare magnum generale la stragrande maggioranza delle medaglie vendute sono rovini mentre gli originali sono molto pochi ( e spuntano quotazioni da amatore quando di alta epoca e di grande conservazione)

che io sappia non vi sono cataloghi dei ricini Mazio con foto - ma sarei felice di sbagliarmi / icataloghi menziinati sopra non riportano tavole...

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, anto R dice:

Bravo Anto!

Conoscevo di vista questa pubblicazione ma non sapevo riportasse le foto dei ri- coni Mazio. Avevo sempre fatto riferimento alle varie edizioni del 'catalogo' ...

bello perche' in numismatica non si finisce mai di imparare...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ASTE MEDAGLIE PAPALI FEBBRAIO 2017 e ASTA KUENKER

Nel decorso mese di febbraio la medaglistica papale non è stata riguardata da proposte in asta interessanti nè sotto il profilo quantitativo, nè per esemplari rari.

Posso citare l'asta BERTOLAMI con circa 60 lotti, abbastanza comuni . Per circa 30 medaglie antiche (in larga misura in bronzo,  riconiate da Mazio ) vi è stata una discreta richiesta: ne sono state aggiudicate circa il 65% con un prezzo medio di € 70+diritti. Molti invenduti si registrano invece nelle medaglie ottocentesche e moderne.

Nelle aste estere ho visto una  presenza eminentemente simbolica e il mercato è apparso abbastanza sonnolento.

Un certo risveglio, come di consueto, si nota con l'asta kuenker, svolta nel corrente mese di  marzo. Nell'ambito di una importante collezione di medaglie storiche europee e dell'impero ottomano, ordinate per data,  erano disseminate anche medaglie papali (circa 30 esemplari), tutte aggiudicate e con prezzi abbastanza sostenuti.

Cito alcune aggiudicazioni:

Papa Callisto III - Restituzione opus Paladino - bronzo - € 480+diritti;

Papa Innocenzo VIII - Restituzione opus Paladino - bronzo - € 340+diritti;

Medaglie di Papa Pio V

- Per la vittoria dei cattolici sugli ugonotti (CORPUS 605) - riconio posteriore - Argento -€ 1.300+diritti;

- Battaglia di Lepanto - Corpus 614 - Argento originale - Spl. - € 2.200+diritti;

- Battaglia di Lepanto - grande modulo - CORPUS 618 - Argento - BB - € 2.600+diritti;

- Battaglia di Lepanto - grande modulo - tipo CORPUS 620 - riconio bronzo Spl. -  €  400+diritti;

- Battaglia navale - Riconio ibrido posteriore con coni Paladino- Argento - con appiccagnolo ornamentale -Corpus 666 - € 700+diritti.

Medaglie  Innocenzo XI

- Alleanza quadripartita  contro i turchi 1684  ( fusioni grande modulo - Miselli 186 -  una in argento e l'altra in bronzo con cornice) € 2400-1600+diritti;

- Estensione lega santa alla Russia 1687 - fusione grande modulo - bronzo - Miselli 193 - € 1.500+diritti;

- Straordinaria anno XI - Per la vittoria della Lega santa (analoga alla annuale, ma opus Mueller- Miselli 159a   ) - Spl. - Argento - € 800+diritti;

- Per incitamento guerra santa - Miselli 160 - Originale-  argento - SPL - € 1.500+diritti;

Medaglia Alessandro VIII 

- Per vittoria Venezia e liberazione Morea -1690  - Miselli 269 - Argento - SPL.- € 1,200+diritti;

Medaglia Clemente XI 

Annuale anno XVI - Argento SPL - € 650+diritti

 

          

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE MARZO 2017+ASTA NOMISMA

Nel precedente post ho già commentato l'asta Kuenker,  svoltasi nel decorso mese di marzo con risultati particolarmente brillanti per le medaglie papali.

Nello stesso mese molti sono stati gli incanti che hanno interessato  il settore .

In Italia sono state proposte medaglie papali da INASTA, ARTEMIDE, NEGRINI, PAOLETTI.

INASTA ha inserito nel suo catalogo per corrispondenza circa 600 lotti. Come nel precedente incanto di questa casa di aste, mi è parso di vedere molti esemplari facenti parte dello stock della Numismatica Barbero, noto tramite i listini di questa Ditta  specializzata nel settore. Per la medaglistica papale, che è collezionismo di nicchia, questa quantità (anche se costituita da esemplari non rari) non è facilmente assorbibile. Il venditore di tale quantità, se difende ragionevolmente i prezzi, rischia una vendita limitata; diversamente deve proporre basi molto favorevoli. INASTA ha seguito quest'ultima strategia e le aggiudicazioni hanno superato  il 60%. Il risultato è migliore della precedente asta: forse è stato anche favorito dalla buona conservazione del materiale, in gran parte moderno e contemporaneo. Le migliori percentuali del venduto riguardano il periodo Pio VII/Gregorio XVI (oltre l'80% dei 25 lotti) e Pio IX quasi l'80% dei 50/60 lotti. Per la medaglistica di questi pontefici i prezzi base erano particolarmente appetibili rispetto a quelli ordinari di mercato. Poco richieste sono state le medaglie di Paolo VI (intorno al 40% su 80 lotti; ma vi erano molte medaglie ripetute in due e tre esemplar); alta invece la percentuale di aggiudicazione per la medaglistica contemporanea (Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.

I prezzi di aggiudicazione sono stati favorevoli per i collezionisti, che hanno potuto ripartire gli acquisti senza concorrenza agguerrita.

Mi piace sottolineare che comunque qualche medaglia è stata contesa. Un esemplare della rarissima medaglia di Papa Pio IX (partenza da Portici), in bronzo, dalla base di € 50 è salita a € 950+diritti.

NEGRINI - Ha proposto nella sua asta 25 lotti medaglie papali. Le aggiudicazioni hanno superato  il 60%. In buona parte si trattava di medaglie antiche (anche medaglie originariamente fuse). Non è facile dalle sole foto giudicare i prezzi di acquisto (il valore fra una fusione originaria, una fusione di epoca e una fusione postuma cambia sensibilmente). I prezzi hanno in genere superato di poco la base; ma deve essere citata la medaglia di Alessandro VI per la incoronazione, che spiccava per il bel metallo di epoca, che, nonostante un diametro un po' carente, è passata dalla base di €100 ad una aggiudicazione di € 1200+diritti.

ASTA PAOLETTI - Questa Ditta si è cimentata nella sua prima asta on line e ha proposto una bella collezione di 30 medaglie di Papa Innocenzo XII. Le aggiudicazioni superano l'80%. I prezzi - per esemplari originali - hanno superato largamente le stime sia per medaglie in argento, sia per medaglie dorate e si sono attestati ad un buon livello: ciò, pur essendovi una generalizzata avvertenza che le medaglie erano state oggetto in tempi passati di lucidatura.

ASTA ARTEMIDE

Ha proposto circa 25 medaglie in conservazione medio-bassa. Le aggiudicazioni risultano in misura del 40%. I prezzi mi sembrano coerenti con la qualità dell'asta.

Quanto alle aste estere, ho visto qualche interessante medaglia in asta RAUCH (ma  pochissimi erano i lotti e le quotazioni base erano sostenute): vi è stato molto invenduto. Cito una bella placca in argento di Papa Pio VI (unicum o tiratura limitatissima), non richiesta alla base di € 5.000. 

Nelle aste VICO, INUMIS pochi erano i lotti,  riferiti a materiale abbastanza comune: la percentuale delle aggiudicazioni è stata buona con prezzi medio bassi,

ASTA NOMISMA - Mi sembra giusto anticipare il commento sull'asta NOMISMA, svoltasi all'inizio del corrente mese di aprile.

Grande asta, con qualche pezzo eccezionale e con tante medaglie in oro. NOMISMA ha adottato  la strategia del prezzo base decisamente difensivo, sostenuto. Su circa 150 lotti il venduto è stato  60%, con prezzi elevati.

Prezzo top per la eccezionale medaglia di Alessandro VII - mm. 72 - Santa Maria Campitelli, fusa in oro. Posta in vendita con un prezzo base di € 25.000, è stata aggiudicata per € 34.000+diritti. E' una medaglia eccezionale; l'uso dei metalli preziosi per le medaglie fuse era di assoluta rarità.

Invero  per tutto l'oro proposto vi è stata richiesta: le annuali di Pio VII (anni XVII e XXI) sono state acquistate per € 15.000/14.000 +diritti, gli esemplari di Pio IX per € 6.000/7.000+diritti, quelli di Leone XIII, Pio X, Benedetto XV per  € 5.000/7.00+diritti, quelli di Pio XI a circa € 4.000+diritti, Pio XII anno I per € 5.500+diritti e la serie di 5 medaglie di Giovanni XXIII per € 12.000+diritti.

L'oro ha fatto da traino anche per belle medaglie papali in argento e bronzo e cito per l'argento  la rara annuale di Pio VI (anno XXII) in alta conservazione (€ 3.000+diritti), le annuali di Pio VII - anni VIII e XX (€ 800/750+diritti), le annuali di Leone XII - anni II e IV (€ 500/400 + diritti), le due annuali di Pio VIII (€ 800-900 +diritti) , circa 10 medaglie di Gregorio XVI con un prezzo medio di 350/400+diritti e un massimo di € 600 per l'anno XV.

Nel bronzo alcune medaglie settecentesche annuali o straordinarie sono state vendute per € 250/300 + diritti.

Mi sembra che anche per le medaglie papali si assista al fenomeno di uno sdoppiamento dei prezzi; non ho notizie precise su questa asta e sugli acquirenti. Si dice, in linea generale, che i prezzi salgono molto quando il materiale interessa investitori e che quel livello non si ripete nelle transazioni alle quali concorre solo il collezionismo.  

Ma l'acquisto solo di esemplari straordinari per rarità e conservazione, senza costruire una storia - che solo la collezione accurata e fatta anche di tanti pezzi comuni può rappresentare -  mi pare  una numismatica triste.

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


On 4/9/2017 at 4:46 PM, renzo1940 said:

NEGRINI - Ha proposto nella sua asta 25 lotti medaglie papali. Le aggiudicazioni hanno superato  il 60%. In buona parte si trattava di medaglie antiche (anche medaglie originariamente fuse). Non è facile dalle sole foto giudicare i prezzi di acquisto (il valore fra una fusione originaria, una fusione di epoca e una fusione postuma cambia sensibilmente). I prezzi hanno in genere superato di poco la base; ma deve essere citata la medaglia di Alessandro VI per la incoronazione, che spiccava per il bel metallo di epoca, che, nonostante un diametro un po' carente, è passata dalla base di €100 ad una aggiudicazione di € 1200+diritti.

Lotto 1290 della asta Negrini (la medaglia di Alessandro VI per l'incoronazione) ad una aggiudicazione di € 1.100+diritti, e il diametro è infatti mm. 45,4-45,9.

Scusate il mio italiano ...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Iosephus dice:

Lotto 1290 della asta Negrini (la medaglia di Alessandro VI per l'incoronazione) ad una aggiudicazione di € 1.100+diritti, e il diametro è infatti mm. 45,4-45,9.

Scusate il mio italiano ...

Grazie per la precisazione. Nel catalogo era indicato un diametro di mm. 44. Con il diametro da te indicato la medaglia è certamente originale e il prezzo è coerente con la originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


ASTA NOMISMA

Ho riguardato le medaglie papali nella recente asta NOMISMA. Le aggiudicazioni ammontano a oltre € 220.000 (duecentoventimila) + diritti.

Vorrei illudermi che sia entrato nel nostro piccolo gruppo qualche importante collezionista, paragonabile al grande Boccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE APRILE 2017

Ho già scritto sul brillante esito dell'asta NOMISMA , organizzata all'inizio del mese di aprile, nella quale le medaglie papali sono state abbastanza contese (con particolare riguardo per le emissioni in oro).

Le altre aste nel mese non ripetono analogo successo.

Ciò vale in  particolare l'asta KUENKER on line , che proponeva circa 60 lotti di medaglie annuali in argento, riferite ai pontificati di Gregorio XVI e seguenti, mediamente in buona conservazione. La strategia del prezzo base basso ha consentito una vendita quasi totale, ma con quotazioni sacrificate soprattutto per le medaglie di Gregorio XVI e Pio IX. Le medaglie di Leone XIII, Pio X, Benedetto XV e Pio XI hanno avuto offerte contenute, ma più vicine alle quotazioni ordinarie.                                                                                                                                                                                                                Ha realizzato un buon prezzo l'annuale in argento  di Pio IX - Anno VI, aggiudicata per € 300 + diritti.

L'asta WAG on line presentava circa 10 lotti, tutti venduti a prezzi ordinari,  tendenzialmente alla base.

Anche in asta AURORA c'erano circa 10 lotti; le aggiudicazioni risultano intorno al 50% ; meritano citazione                                                                             - Gregorio XVI - Benemerenti piccolo modulo in argento - € 200+diritti;         Sede vacante 1922 - Maresciallo Card. Chigi - € 150+diritti;                       --  Pio XI - Concordato - opus Casanova Ae - FDC - € 250+diritti.

In asta NUMISMATICA PICENA sono stati venduti i tre lotti proposti:                                                                                                                                                -  Pio V - Lepanto Ae dorato € 300+diritti;       Benedetto XV annuale anno III in argento con astuccio € 110+diritti;        Pio XII annuale in argento  anno VI in astuccio  - € 160+diritti.

BERTOLAMI  ha proposto circa 25 lotti in asta on line e le aggiudicazioni risultano limitate (25%). Tra esse merita citazione la rara medaglia di sede vacante 1769 in argento - Card. De Solis, aggiudicata per £ 850+diritti.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE MAGGIO 2017

Non si può non osservare che per la medaglistica papale moderna si sta manifestando nel mercato italiano una proposta in aste largamente superiore alla richiesta. 

INASTA , per la terza volta in pochi mesi, ha offerto circa 700 lotti: in questo ultimo incanto le medaglie spaziavano dal 1800 a Papa Francesco ed erano le più ricorrenti sia in argento che in bronzo. Per qualche medaglia ho notato ripetizioni impensabili. Ho contato (salvo errore) 7 medaglie in argento di Pio XI anno VII in altrettanti lotti, e 7 lotti di sede vacante 2013 in argento. Io penso che questo modello di proposte sia in certa misura autolesionistico: se l'offerta di una medaglia è così abbondante, può  essere logico rinviare l'acquisto (questo è il messaggio).

I prezzi base erano moderati, ma  più elevati rispetto all'asta precedente.

Le aggiudicazioni non hanno raggiunto il 20%.

NOMISMA on line - Non ha ripetuto l'esito brillante della asta battuta in sala della quale ho scritto nel mese decorso.  Si trattava di materiale abbastanza ricorrente con medaglie antiche e moderne. I prezzi base erano contenuti e il collezionismo ha a mio giudizio acquistato bene, poiche la competizione è stata minimale. Le aggiudicazioni hanno superato di poco il 40%.

RANIERI ha proposto nella sua asta una bella collezione di medaglie papali con alcuni esemplari rari antichi e e con una raccolta  abbastanza vasta da Pio IX a Pio XII, in argento e bronzo,  caratterizzata   da eccellente conservazione: a fronte di circa 220 rilevo aggiudicazioni per  circa il 70%. Tra esse cito:

Sisto IV - medaglia fusa opus Guazzalotti e Cristoforo di Geremia - fusione bronzo -  € 1.800+diritti;

Alessandro VII - Androclo e il leone - bronzo originale - € 2.200+diritti;

Clemente  IX - Ponte Castel S. Angelo - fusione CHERON - Argento! (diametro leggermente carente) - € 2.000+diritti; 

Pio VII - Straordinaria apostoli SS. Pietro e Paolo - Argento - € 575 + diritti;

Pio VII - Tempietto Bramante - Bronzo - € 550+diritti;

Leone XII - Annuale anno II - argento  € 400+diritti;

Leone XII - Annuale anno V argento - alta conservazione - € 1.000+diritti.

Per le annuali di papa Pio IX in argento,  molti esemplari hanno sfiorato o superato € 200+diritti, con massimi di € 325+diritti per l'anno VI e di € 400+diritti per l'anno XII. Sempre per papa Pio IX il massimo modulo della basilica di San Paolo in bronzo dorato è stato aggiudicato per € 825+diritti.

Le molte annuali in argento di papa Leone XIII sono state aggiudicate per € 100 o prezzo superiore  con un massimo di € 175 + diritti per l'anno XII (mancavano le medaglie anno XXV).

Mi fa piacere citare anche l'asta di PANDOLFINI con un eccellente compendio di medaglie: mi è stato detto che non si trattava di collezione, ma di una raccolta di famiglia fiorentina, proveniente da donazioni per gli uffici ricoperti. Anche se la parte principale della vendita era riferita alla medaglistica del Granducato Toscano, non mancavano medaglie ottocentesche  papali, riunite in lotti , tutti venduti. I prezzi base erano particolarmente attraenti, ma la competizione ha fatto decisamente salire il prezzo. Cito un lotto con una medaglia annuale in argento di papa Leone XII e 6 medaglie annuali in argento di papa Gregorio XVI, aggiudicato per € 2.400 + diritti 25% (base 1.000/1.500).

Nelle aste estere la proposta del mese di medaglie papali è stata contenuta e in generale ha ottenuto alto livello di aggiudicazioni e quotazioni sostenute.

Ho annotato :

- Asta SEDWICK - Astuccio di medaglie in bronzo di Pio IX (12 annuali e massimo modulo San Paolo) -  USD 2.700+diritti;

- Asta CNG -  Medaglia Anglia resurgens del Cavino in argento (non la coniazione originale, nè il riconio tardo, ma copia fusa coeva )                                 USD 5.500+diritti;

- Asta HIRSCH - Paolo II - Stemma - AE - € 260+diritti; Giulio III - Prudenza e fortuna Ae - € 320+diritti; Pio V - Lepanto Ae dorato - € 360+diritti; Pio XI - Annuale anno IX argento  - € 160+diritti;

Asta SINCONA - Pio IX - San Paolo - Massimo modulo argento  - CHF 1.600+diritti;

Asta LANZ - Ha proposto circa 50 medaglie di restituzione - serie Vestner - in argento e bronzo, tutte vendute. Gli esemplari in argento sono stati aggiudicati per  € 500/550 +diritti, quelli di  bronzo per € 100/120 +diritti:

Asta LEIPZIGER - Gregorio XVI - Cappella Paolina - Bronzo dorato € 150+diritti; Pio XII - Elezione -  opus De Jaeger -  argento -  € 420+diritti

Asta WAG  - Giulio III e Clemente VIII (riconi argento) - € 480/525+diritti; Innocenzo XI  - annuale anno X argento       - € 700+diritti; Clemente XII - Straordinaria assistenza -  argento  - € 700+diritti; Pio VI - due medaglie emissione tedesca argento  € 1.350/650+diritti; Pio VII anno XV - argento - € 550+diritti.

 

 

Modificato da renzo1940
integrazione
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie della solita analisi che la trovo sempre interessante e piena di spunti.

Non riesco a trovare in rete l'asta Sedwick(che non avevo mai sentito) e mi piacerebbe vedere l'astuccio di Pio IX

per chi puo' postare un link.

 

Per quanto riguarda il MM in Br dorato di Ranieri , mi sembra una cifra alta per un Br per quanto sia dorato.

Interessante anche la cifra spuntata da Sincona per il MM in Ag di San Paolo

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 29/6/2017 at 13:33, renzo1940 dice:

Ciao Giangi.

Puoi vedere l'asta Sedwich su six-bid aste completate - 3 -4 maggio;  trovi le medaglie di Pio IX al lotto 1770.

Grazie!!

Mi sono salvato l'immagine perchè è uno spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/6/2017 at 17:15, giangi_75it dice:

...

Interessante anche la cifra spuntata da Sincona per il MM in Ag di San Paolo

 

ciao

Ero l'underbidder per l'MM di pio IX 

mi sono fermato perché un commerciante molto scrupoloso che l'ha vista mi ha parlato di un colpetto sul bordo fastidioso  che si vedeva solo dal vivo e che non era stato descritto nel catalogo .. per il resto era molto bella 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIE PAPALI - ASTE GIUGNO 2017

Nelle aste di questo mese domina l'incanto di BOLAFFI con una grande collezione di medaglie papali in oro ( per le moderne da Giovanni XXIII credo che sia una collezione completa, comprensiva anche di straordinarie ufficiakli e  dei viaggi pontifici). Quindi sono stati posti in vendita oltre 180 lotti (circa Kg. 20 di prezioso metallo). Le basi di asta erano di norma molto  inferiori al valore del metallo, sono state superate e la vendita è risultata totalitaria. 

Facendo una analisi si può rilevare:

Per Pio XI erano proposti 8 esemplari; mi sembra che abbiano raggiunto le valutazioni consuete. Il pezzo forte, eccezionale, era la medaglia in oro per il Concordato Santa Sede/Italia , coniata dalla Ditta Johnson - opus Pogliaghi - Faré - mm. 100, aggiudicata per € 26.000 + diritti.

(Preciso che i diritti in asta Bolaffi sono il 25% e vanno aggiunti a tutti i prezzi di aggiudicazione appresso indicati).

Buona è stata la richiesta anche per le medaglie in oro di Pio XII (15 lotti) con alcuni esemplari decisamente contesi, dei quali indico la quotazione di aggiudicazione (esclusi diritti di asta) :

- Annuale anno IV - € 9.000;     Annuale anno V - € 12.000;   Annuale anno VI - € 30.000;   Str. Vergine Regina Cielo e Terra € 10.000.

Per le 5 medaglie di Giovanni XXIII, che sono considerate serie delle annuali, sono state raggiunte cumulativamente aggiudicazioni per € 10.000+diritti..

Diverso è stato il trend per tutta la medaglistica di Paolo VI., Giovanni Paolo II e Benedetto XVI (eccezion fatta per le rare straordinarie di Paolo VI  come Atenagora e Istanbul che hanno quotato con un piccolo plusvalore); per queste medaglie  è stato raggiunto il valore del metallo solo aggiungendo alla aggiudicazione i diritti di asta.  L'aumento dell'oro intervenuto in questi anni ha assorbito in toto il valore artistico della medaglia. Nel post specifico sull'asta Bolaffi si è molto parlato di questa problematica, osservando che per monetazione e medaglistica aurea moderna appare conveniente una vendita con il canale "oro - borsa" rispetto all'asta numismatica, per la notevole differenza di commissioni. Ed è stata l'occasione per considerare come i costi di intermediazione nelle aste sono ormai eccessivi e rischiano di compromettere collezionismo e mercato numismatico.

La Ditta Bolaffi ha fatto comunicati entusiasti, avendo con  questa asta superato ogni record delle sue vendite; ma non è tutto oro........

Sempre in asta Bolaff, al di fuori delle emissioni auree  (essendo difficile una analisi per i  lotti cumulativi di in argento e bronzo descritti molto sommariamente) ho notato che sono state vendute le annuali anno I di Leone XIII, Benedetto XGV, Pio X per€ 100/125 cadauna, ovviamente con aggiunta di diritti.

E' invece rimasta invenduta la rarissima medaglia in bronzo dorato per la visita di Pio XII al Quirinale (si parla di 5 esemplari), nonostante la base di   € 5.000, decisamente inferiore rispetto al prezzo di aggiudicazione in una recente asta, della quale abbiamo parlato nei mesi decorsi.

Le altre aste italiane erano molto più limitate.

ARTEMIDE ha proposto 15 lotti di medaglie papali, non comuni  (in particolare alcuni esemplari in argento di Pio VII.) I prezzi base erano decisamente elevati (ai massimi di qualche anno fa). L'invenduto è stato ampio.

AES RUDE ha proposto circa 30 lotti molto più modesti. Anche per questa asta le aggiudicazioni sono state limitate (circa il 30%); le coniazioni auree  moderne , pur con  i limiti rilevati per l'asta Bolaffi , hanno avuto interesse maggiore rispetto all'argento e al bronzo.

In asta AUSONIA c'erano pochissime medaglie. Meritano citazione le aggiudicazioni:

Pio VII - Apostoli- AG - BB - € 160+diritti; Pio XI - Concordato - AE - emissione opus Casanova - FDC - € 200+diritti.

Abbastanza limitate le proposte in aste estere.

- Nell'asta WAG on line erano proposti circa 40 lotti; alta è stata la percentuale delle aggiudicazioni con prezzi medio-buoni. Cito i seguenti esemplari:

SISTO IV - restituzione Paladino AG - € 400+diritti; Pio IX annuale anno XII argento FDC € 460+diritti; Pio IX - Lavanda anno III Gaeta - € 320+diritti.

- Limitatissima era lo proposta in aste Kuenker e Rauch, con buone vendite.

- Per la prima (Kuenker) cito:

Clemente XII - Cappella Corsini  - Argento - BB - mm. 72 - € 1,700+diritti;     Gregorio XVI - Per la navigabilità del Tevere - Argento - € 1.600+diritti; 

Pio IX - Annuale anno VII - AG - SPL - € 290+diritti; Pio IX - Immacolata Concezione AG - SPL/FDC € 200+diritti);

- e per la seconda (RAUCH)

Pio VI - annuale argento anno XVII - BB - € 240+diritti; Pio IX - Decorazione sede apostolica - Bronzo dorato - € 160 + diritti.

- In asta DNK è stata venduta una medaglia di modulo medio-picciolo in bronzo (Pio IX - Sinodo Thules) per € 200+diritti.

- BALDWIN ha proposto qualche medaglia papale di restituzione; la vendita è stata parziale, a prezzi bassi.

 

 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE LUGLIO 2017

Ormai la consuetudine della vacanza numismatica è cessata. C'era un tempo in cui, all'inizio del giugno, le transazioni sostanzialmente cessavano e si ripartiva tra fine agosto e inizio di settembre con il grande raduno di Riccione (ai giardini, negli hotels, al convegno, nella tradizionale asta di San Marino, nuovi cataloghi)  con rinnovato entusiasmo.

Nel mese di luglio le aste sono state  un po' più limitate, ma il numero è cospicuo (la medaglistica papale invero ha avuto presenza minore). C'è un rallentamento (non una cessazione) in agosto; in compenso  sono già pubblicati  nei siti tanti cataloghi per i mesi  di settembre e ottobre.

Per le medaglie papali del luglio l'asta più corposa è stata ancora una volta INASTA con circa 600 lotti (  così da dicembre ad ora sono 2500/3000 lotti): forse riappare qualche invenduto, ma trattandosi di materiale abbastanza ricorrente non sono andato alla ricerca. L'offerta ha riguardato materiale ricorrente, che spaziava dalle origini a Papa Francesco, con prevalenza di riconi per le antiche . I prezzi base erano contenuti, ma non stracciati. Le aggiudicazioni risultano modeste (25-30%) e gli acquirenti a mio giudizio hanno comperato abbastanza bene.  Ho notato una richiesta superiore alla media per le antiche fino al 1700, Pio IX, Leone XIII e molto carente a cominciare dal Pontificato di Pio XII. Nella sostanza gli incanti di INASTA rilevano che c'è una esuberanza di materiale in vendita, abbastanza comune, che stenta a trovare colocazione in collezioni.

ASTA NOMISMA on line. Proposti 60 lotti circa, senza pezzi di particolare interesse. Dagli invenduti rilevo che questi rIsultano del 70% circa, Purtroppo ho difficoltà a reperire i prezzi di aggiudicazione e stabilisco il venduto dalla riproposta dei lotti invenduti. Probabilmente sono io poco capace a navigare.....o Nomisma non dà pubblicità adeguata, quando gli esiti non sono particolarmente soddisfacenti......

WAG - Come di consueto, questa casa di aste ha esperito l'asta mensile on line con circa 30 lotti. Niente di eccezionale, ma quale medaglia interessante era presente . Le aggiudicazioni raggiungono l'80% con prezzi abbastanza resistenti per le medaglie antiche, un po' cedenti per la medaglistica 1800-1900.Meritano citazione:

Sisto V - bronzo - Tesoro Castel S. Angelo - Bronzo - originale - BB - e 165+diritti;

Pio VII - Medaglia Colosseo - AE - € 400+diritti

KUNKER ha posto in vendita circa 10 medaglie (a prevalenza bronzo Mazio), tutte vendute a prezzo ordinari.

Il mercato arriva alla sua tradizionale conclusione di annata un po' affaticato. Speriamo che alla ripresa ci sia voglia di collezionare come sempre, più di sempre

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI ASTE  SETTEMBRE 2017

La nuova annata numismatica inizia positivamente per le medaglie papali, almeno per aste estere e pezzi abbastanza rari.

ASTA CNG - Ha proposto una medaglia di restituzione - opus Paladino in argento per Pio III al prezzo base di $ 1200; è stata aggiudicata per dollari U.S.A.2500 + diritti

ASTA DNW - Ha proposto 7 lotti, tutti aggiudicati . Segnalo alcuni prezzi, ai quali devono essere aggiunti diritti 25%:

- splendida  medaglia annuale in argento di Clemente VIII - Civitavecchia - £ 1.900;

- medaglia in argento di Pio V - Lepanto - grande modulo,  di probabile coniazione hameraniana (v. CORPUS Modesti 620) -  £ 850.

Stupisce il prezzo di aggiudicazione di una medaglia in argento di Sisto V "ricevimento di legati giapponesi" avvenuta per £ 1.500 (base £ 450): trattasi infatti di medaglia ibrida poichè il ricevimento della delegazione avvenne e fu celebrato durante il pontificato di Gregorio XIII e l'anno del diritto (anno I ?) sembra manipolato per recuperare almeno la contestualità con l'avvenimento.

Per i collezionisti di medaglie moderne merita cito una annuale di Leone XIII in argento acquistata per £ 120 (base £ 50).

ASTA BALDWINS- Ha proposto due belle medaglie,  decisamente contese:

. medaglia Alessandro VIII - postuma - celebrativa del monumento tombale - bronzo dorato -  £ 700+ diritti;

- medaglione uniface bronzo di Clemente XI - opus Dubut - £ 2.600+diritti.

ASTE KUNKER - aveva circa 10 lotti e  ha registrato vendita quasi in toto. Meritano segnalazione:

- medaglia Clemente VII - bronzo - Ego sum Joseph ..- conio antico - - € 440+diritti;

- medaglia in bronzo Gregorio XIII (bella fusione di mm. 58 per il Collegio Romano - opus Argenterio) - € 1,300+diritti;

- medaglia Innocenzo XIII - argento - S. Michele Arcangelo - mm. 48 - € 750+diritti.

ASTA KIRSCH - Tra i pochi lotti offerti, complessivamente ben venduti, cito una placchetta uniface in argento di Pio VII,  tratta dal diritto della medaglia Accademia del Nudo - anno II - aggiudicata per € 400+diritti.

ASTA MUNZZENTRUM RHEINLAND- Erano offerti circa 20 lotti di medaglie papali di varie epoche,  abbastanza ricorrenti; si sono registrate aggiudicazioni per il 65% a prezzi medi nella norma.

ASTA WAG battuta. Nell'ambito di una vasta e bella collezione di medaglie in argento trovavano collocazione circa 40 lotti di medaglie papali e l'aggiudicazione è avvenuta in toto a prezzi sostenuti; segnalo:

Pio VII - argento - annuale Ponte Milvio - BB/SPL - € 440+diritti;

Pio IX - grandi moduli (Apostoli con app. q. Spl - € 360+diritti; Concilio € 450+diritti)

Pio IX - annuali - prezzo medio per le 5 medaglie in offerta di € 180+diritti , con top di € 240+diritti per l'anno XXIX;

Leone XIII - annuali - prezzo medio per 2 medaglie € 120. Per questo pontefice erano in vendita anche diverse medaglie straordinario, cedute con quotazione elevata;

Pio  X - annuali - prezzo medio per le 5 medaglie offerte € 220+diritti (massimo anno III - q. FDC - € 250+diritti);

Pio XI - annuali  ( anno I € 200  e anno V - € 130 +diritti).

Ripeto che tutte le medaglie dell'asta WAG erano in argento.

ASTA WAG on line - In questa asta erano proposti circa 40 lotti e sono stati aggiudicati in misura dell'80%. Il materiale era abbastanza ricorrente e coerente con il tipo di asta. Ecco alcuni realizzi:

Medaglie di restituzione in bronzo opus Saint Urbain hanno avuto una quotazione media di € 100+diritti; 

Medaglie antiche in bronzo (in misura prevalente riconi) hanno registrato una aggiudicazione media per € 90 + diritti;

Medaglie grande modulo di Clemente XII (quella per  il lazzeretto di Ancona di conio posteriore è stata aggiudicata per € 370+diritti, mentre non ha avuto offerte alla base di € 400 la commemorativa di San Giovanni in Laterano con conio originale. 

Medaglie annuali di Pio IX in argento - Alcuni esemplari di alta conservazione hanno spuntato prezzi molto alti (anno III - € 310+diritti; anno VI - € 340+diritti); decisamente cedenti sono stati invece i prezzi per diversi esemplari in conservazione SPL (acquisti per prezzi inferiori a € 100)

Medaglie annuali in argento di Leone XIII  - erano proposte due medaglie, con aggiudicazioni € 75/100 + diritti.

ASTA BERTOLAMI - E' l'unica asta del mese che ha avuto un risultato scadente. Si trattava di asta on line dalla Gran Bretagna, in sterline, e forse non ha avuto adeguata pubblicità e conoscenza. Erano offerti circa 100 lotti con materiale abbastanza ricorrente e consono all'asta on line. Le aggiudicazioni sono state in misura del 25% e hanno riguardato solo riconi antichi (favoriti da una base ovviamente bassa) e medaglie straordinarie in bronzo di Giovanni Paolo II con prezzi nella media consueta.

In Italia hanno esperito aste nel mese di settembre INASTA e ARTEMIDE.

INASTA (asta battuta) ha proposto circa 30 lotti e ha conseguito aggiudicazioni per il 50%. Queste medaglie non avevano pezzi particolarmente rari; i prezzi base in questa occasione erano abbastanza difensivi rispetto ai criteri INASTA e vanno rapportati a conservazioni che in qualche caso mi sono parse generose. Tra le medaglie aggiudicate, cito:

Leone XIII - anno XXV - triregno -argento - € 150+diritti;

Pio X - annuale argento anno IX - € 120+diritti;

Sede vacante 1939 - Card. Pacelli in argento - € 260+diritti;

Pio XII - Collegio americano in argento (con colpetti) - € 340+diritti;

Pio XII - annuali argento anni VI e VII - € 110 cadauna +diritti.

Per Giovanni XXIII ho rilevato prezzi cedenti.

ARTEMIDE - asta on line - Ha proposto 10 lotti con aggiudicazioni per l'80% a prezzi medi abbastanza buoni.

Non è stata aggiudicata la medaglia di Pio XII commemorativa del Collegio Americano (colpetto al ciglio, altrimenti q.FDC) proposta alla base di € 800.

Stupisce un po' di vedere questa rarissima medaglia contemporaneamente in due incanti nello stesso mese.

Negli anni recentissimi questa medaglia è stata un po' screditata dalla comparsa sul mercato di alcuni riconi (anche in oro), peraltro ben riconoscibili sia per lucentezza del metallo, sia per una diversa disposizione nel rovescio della sigla  dello stabilimento che eseguì la coniazione. Sembra che si sia trattato di una riconiazione di favore limitatissima, che pertanto non modificherebbe  la rarità della medaglia. I due coni di Artemide e Inasta mi sembrano provenire dalla coniazione originale.

ARTEMIDE - Asta con partenza da un euro. Ho seguito per quale minuto questa asta - divertimento, che si è particolarmente animata per le medaglie papali. Ho visto una competizione impressionante e la conferma che ll'asta talvolta coinvolge fino alla irrazionalità.

Una medaglietta in argento di Pio XI - Giubileo 1925 - diametro mm. 30 - opus Righetti ha raggiunto € 145+diritti 20% con 49 rilanci; la medaglia, abbastanza comune, di Paolo VI per i martiri ugandesi, in argento, è stata aggiudicata per € 78 + diritti 20% con 19 rilanci.

 

 

 

 

Modificato da renzo1940
errori formali
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI IN ASTE OTTOBRE 2017

L'asta più significativa del mese è stata a mio giudizio quella battuta da NOMISMA con circa 80 lotti  di medaglie interessanti e in alcuni casi rare o molto rare. La quantità venduta  è stata elevata nella percentuale (circa l'80% dei lotti) e la competizione ha fatto quasi sempre salire i prezzi base.

Cito in primo luogo le tre medaglie in oro, argento e bronzo (annuale papa Clemente XII -anno II - porto Ancona), aggiudicate  per € 18.000, € 2.200, € 600 + diritti. Decisamente sostenuto è stato a mio giudizio il prezzo raggiunto dall'esemplare in argento e ancor più da quello di bronzo (!).

Le quotazioni delle medaglie in oro si sono attestate a € 6.000/9.000 per annuali di Pio IX  e a € 5.000/8.000 per annuali di Leone XIII; è stata venduta a € 7.000 la annuale Pio X - anno VIII, a € 4.000 la annuale Pio XI anno V,  a € 6.000 la annuale Pio XII - anno I,  a € 2.500 la annuale Giovanni XXIII - anno III (devono essere ovviamente aggiunti i diritti di asta).

Quotazioni significative per medaglie in argento (sono sempre da aggiungere i diritti) mi sembrano:

- Clemente VIII - Anno X - riconio di pregevole fattura (!)- SPL - € 1.800; - Paolo V - annuale anno XI - q.SPL - € 800;

- Urbano VIII - Restituzione Vestner - SPL - € 660; - Innocenzo XI - annuale anno V - SPL - € 750;

- Alessandro VIII - annuale anno I - q. SPL - € 1.100;  Clemente XI - Straordinaria anno santo - € 1.100; 

- Pio VI - annuale anno XXIII -  q.FDC - € 1.600 (ricordo per questa medaglia una quotazione eccezionale in precedente asta);

- Leone XII -  annuale anno IV - FDC - € 400; Gregorio XVI per alcune annuali € 300/375.

Anche le medaglie di bronzo sono state spesso contese e cito alcune aggiudicazioni, sempre al netto di diritti;

- Clemente XI - Per la religione - opus St. Urbain - SPL con bella doratura - € 525;        Pio VII - annuale anno I - € 400;

- Varie medaglie annuali o straordinarie € 200/250.

Il successo dell'asta battuta non è stato ripetuto nella successiva asta on line della stessa NOMISMA, nella quale i circa 180 lotti sono stati venduti solo in quota del 45% circa. La percentuale è stata buona nel gruppo di circa 10 lotti di riconi di medaglie antiche con un prezzo medio di € 75+diritti. Seguiva una collezione con prevalenza del bronzo (diverse annuali erano con tracce di ossidazione), che - con  qualche eccezione -  ha trovato acquirenti solo parzialmente  e  a prezzi abbastanza favorevoli per il compratore. C'è stata richiesta per alcune belle medaglie satiriche di Pio IX.

ASTA SINCONA - Ha proposto circa 240 lotti di medaglie papali,  con medaglie abbastanza ricorrenti. Le aggiudicazioni hanno superato il 60% e le quotazioni finali sono state in genere oltre  la base. Buona è stata la richiesta per medaglie di restituzione del Paladino e anche per un nucleo consistente di riconi ottocenteschi.

Inoltre era presente una proposta di medaglie annuali in argento da Gregorio XVI ai papi contemporanei.

Ho notato prezzi un po' cedenti per le medaglie di Gregorio XVI ( circa F.SV.180); le quotazioni sono state un po' migliori per le medaglie di Pio IX con un massimo di F.SV. 225 per gli anni XXX, XXXII.  Segnalo inoltre le seguenti aggiudicazioni:

- Leone XIII - F.SV. 100/140 (per l'anno XXV con triregno F.SV 300);

- Pio X e Benedetto XV  - F. SV. 100/130;  PIO XI - F.SV. 90/130; Pio XII  - F.SV. 100/150 (quotazione massima per l'anno I).

-  Giovanni XXIII  - ho rilevato la aggiudicazione a F.SV. 250  per l'annuale anno III - Card. Barbadigo.- Paolo VI - anni I e II - F. SV 80/100

-Giovanni Paolo I - F. SV. 120

Tutti i prezzi dell'asta Sincona devono essere maggiorati dei diritti di asta.

ASTA WAG on line - Ha proposto circa 60 lotti di medaglie abbastanza ricorrenti dalle antiche (riconi) a Leone XIII con prezzi base contenuti. E' stata elevata la percentuale del venduto con acquisti a mio giudizio vantaggiosi.

Chiudo con alcune spigolature per aste nelle quali la medaglistica papale aveva una presenza solo simbolica:

ASTA RAUCH - Benedetto XIII "indulgenze" argento - BB+ - € 620+diritti;

ASTA I NUMIS - Urbano VIII - Anno IV - AE - € 200 +diritti;

ASTA KOLNER - Annuali argento Leone XIII - Pio X - € 105-140 + diritti;

ASTA GORNY MOSCH - Pio V - Argento - Lepanto - copia fusa in argento - € 750+diritti;

ASTA MACHO - Innocenzo XI - Grande modulo per alleanza quadripartita contro turchi - copia galvanica bronzo - € 480+diritti;

ASTA CHAPONNIERE - Pio IX - Fortezza Gaeta - bronzo - conservazione modesta - € 150+diritti;

ASTA LEIPZIGER HOHN - Paolo VI - Anno Santo - Ovale - AE - Martello per apertura porta santa - € 200+diritti.

 

 

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno da Yul. Volevo fare una domanda agli esperti.

io colleziono medaglie annuali vaticane, dal 1929 ad oggi. Stupende anche quelle più "vetuste", ma prediligo collezionare solo quelle dello Stato Vaticano. Mi attanaglia una domanda che mi sto ponendo da un poco, ergo vorrei esternarla per trovare chiarimenti e "pace interiore" :) se posso usare questo termine.  

La mia domanda riguarda il riconio delle medaglie. Come detto in una discussione da me iniziata ieri, io acquisto da Santarossa, in Roma, che è il top per chi colleziona medaglie dei papi, siano esse dello Stato Pontificio, Potere temporale, che dello Stato Vaticano. Ne posseggo ad oggi 15, sia pre 1982, quindi senza "Certificato", che dall'82 ad oggi. Il riconio, volevo sapere, riguarda solamente, quando c'è, le medaglie di una certa epoca? come medaglie del XVII o XVIII secolo.  Ho diverse medaglie di GP. II e di Benedetto XVI. Chiedo: le medaglie annuali con certificato vaticano, ma anche senza (e mi riferisco però solo a quelle dal 1929 ad oggi), hanno ovviamente le loro tirature. GP II 6000 esemplari, Benedetto XVI su per giù idem, Francesco 4000. Mi chiedo: quando queste tirature finiscono, i commercianti dove prendono le medaglie ultimate? le riconia il Vaticano o diventano, appunto, introvabili e quindi rare ed estremamente rare? 

Non penso si facciano riconi di medaglie dal 1929 ad oggi, alla fine sono storicamente "recenti", contemporanee.

Attendo vostre risposte. 

Gentilissimi.

Buona giornata a tutti e grazie.

Yul

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle medaglie antiche l'incisore forniva allo Stato pontificio la medaglia approvata e commissionata, conservando la proprietà del conio, che utilizzava per soddisfare le richieste di collezionismo e di devozione. Nel 1600-1700 gli incisori Hamerani nella loro bottega cedevano infatti a romani e pellegrini le medaglie richieste in base al campionario che proponevano. Si parla di riconi Hamerani.

Intorno al 1820 il Cardinal Mazio acquistò dagli eredi Hamerani, dalla famiglia Barberini e da altri tutti i vecchi coni  e punzoni disponibili, che furono restaurati (in qualche caso rifatti ) e organizzati in un catalogo di vendita  per soddisfare una forte richiesta di medaglie papali antiche. Molti riconi  furono rifatti in bronzo e anche in argento. Dalla stessa epoca i coni delle nuove medaglie non erano più lasciati nella disponibilità degli incisori ma consgnati allo Stato pontificio, che ne era quindi proprietario.

Non esistono pertanto riconi dalla data di questa operazione, anche se le certificazioni iniziano in epoca recente.

Le tirature massime indicate per le medaglie moderne sono ovviamente una garanzia assunta dallo Stato Vaticano; esaurita la provvista, l'approvvigionamento deve avvenire  esclusivamente sul mercato.

Comunque, le tirature delle medaglie dei pontefici moderni (particolarmente Paolo VI - Giovanni Paolo II, Benedetto XVI )sono state consistenti anche per il significativo uso della medaglia come dono. Con Papa Francesco c'è una certa riservatezza per la medaglia come segno di ostentazione (si noti la sostituzione dello stemma al ritratto) e  la tiratura è in diminuzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.