piergi00 Inviato 10 Luglio, 2010 #1 Inviato 10 Luglio, 2010 (modificato) Vi presento l' ultimo esemplare, entrato nella mia collezione di scudi , che mi sono regalato prima delle ferie estive Conservazione bassa compensata dalla rarita' 5 Lire (II Tipo) 1821 Vittorio Emanuele I Argento900 /.. . 37 mm. , 25 gr. , seconda classe - bordo deturpato Regia Patente 4 dicembre 1820 , incisore ; Amedeo Lavy , zecca : Torino D/ VIC EM D G REX SAR CYP ET IER Testa a destra sul taglio del collo A LAVY in basso la data 1821 R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & Scudo sabaudo coronato con il collare attorno, il tutto fra due rami d' alloro in basso segni di zecca e valore L 5 T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette Gigante n. 22 , Mir Savoia 1031a Il Promis riporta come numero di pezzi coniati 36.972 , mentre il Carboneri 34.618 comprensivi di quelli battuti con l' effigie di Carlo Felice nel suo primo anno dopo l' abdicazione di Vittorio Emanuele I (13 Marzo 1821) Modificato 10 Luglio, 2010 da piergi00 Cita
Littore Inviato 10 Luglio, 2010 #2 Inviato 10 Luglio, 2010 Complimenti :) . Un altro gran bel pezzo nella collezione. Saluti. Cita
Stefanolecce Inviato 10 Luglio, 2010 #3 Inviato 10 Luglio, 2010 E chiamiamola bassa conservazione! Il codino del re sembra muoversi sul tondello! :) Altro che bassa conservazione. Posso sapere come è stata giudicata dal perito? Cita
Giov60 Inviato 10 Luglio, 2010 #4 Inviato 10 Luglio, 2010 Nel complesso definirei la moneta un belBB. Bella patina ed esemplare molto piacevole. Cita
forza_italia Inviato 10 Luglio, 2010 #5 Inviato 10 Luglio, 2010 Ammetto che è la prima moneta di questo tipo che vedo, ma mi piace veramente tanto, complimenti! :) Cita
piergi00 Inviato 10 Luglio, 2010 Autore #6 Inviato 10 Luglio, 2010 (modificato) Sicuramente la patina oltre il prezzo e' stata un elemento determinate nello spingermi ad acquistare questo esemplare Avevo per le mani un secondo scudo di un amico torinese leggermente migliore come conservazione ma lavato e secondo me pure in minima parte lucidato al quale ho rinunciato per questo piu' gradevole nell' insieme Modificato 10 Luglio, 2010 da piergi00 Cita
Guest carledo49 Inviato 11 Luglio, 2010 #7 Inviato 11 Luglio, 2010 Moneta veramente rara ed ancora in buona conservazione (per me qBB). Complimenti per il pezzo. Sarei stato curioso di vedere invece l'altro esemplare scartato perchè sospetto di "pulizia". Magari a parità di prezzo, forse un pensierino io lo avrei fatto anche perchè.............con pazienza la patina si sarebbe riformata :rolleyes: Carlo Cita
Ramossen Inviato 11 Luglio, 2010 #8 Inviato 11 Luglio, 2010 (modificato) Che dire? Non ci son commenti! Complimenti vivissimi Modificato 11 Luglio, 2010 da Ramossen Cita
cembruno5500 Inviato 11 Luglio, 2010 #9 Inviato 11 Luglio, 2010 una moneta importante entra a far parte della tua interessantissima Collezione, complimenti sinceri. Cita Awards
tuttonero Inviato 11 Luglio, 2010 #10 Inviato 11 Luglio, 2010 Caro Pier, che dirti? Di questa, come dell'altro esemplare, abbiamo parlato in lungo e in largo... Non saprei che altro dire, se non farti i complimenti per l'acquisto. Una moneta importante, proveniente, tra l'altro, da una collezione prestigiosa. Bravo. Un salutone. Giulio. Cita
piergi00 Inviato 11 Luglio, 2010 Autore #11 Inviato 11 Luglio, 2010 Moneta veramente rara ed ancora in buona conservazione (per me qBB). Complimenti per il pezzo. Sarei stato curioso di vedere invece l'altro esemplare scartato perchè sospetto di "pulizia". Magari a parità di prezzo, forse un pensierino io lo avrei fatto anche perchè.............con pazienza la patina si sarebbe riformata :rolleyes: Carlo Sicuramente la patina si potrebbe ricreare negli anni o piu' velocemente con qualche "trattamento" ma le righe della lucidatura sarebbero rimaste Inoltre La richiesta del privato per questo esemplare era fuori mercato per tutti coloro che hanno visionato questo scudo Cita
tuttonero Inviato 11 Luglio, 2010 #12 Inviato 11 Luglio, 2010 Moneta veramente rara ed ancora in buona conservazione (per me qBB). Complimenti per il pezzo. Sarei stato curioso di vedere invece l'altro esemplare scartato perchè sospetto di "pulizia". Magari a parità di prezzo, forse un pensierino io lo avrei fatto anche perchè.............con pazienza la patina si sarebbe riformata :rolleyes: Carlo Sicuramente la patina si potrebbe ricreare negli anni o piu' velocemente con qualche "trattamento" ma le righe della lucidatura sarebbero rimaste Inoltre La richiesta del privato per questo esemplare era fuori mercato per tutti coloro che hanno visionato questo scudo Confermo. Cita
niko Inviato 11 Luglio, 2010 #13 Inviato 11 Luglio, 2010 (modificato) Complimenti Pier, ho avuto anche la fortuna di avere l'esemplare tra le mani e posso confermare la bellezza del pezzo. Direi Bb con un'ottima patina. Saluti, N. Modificato 11 Luglio, 2010 da niko Cita
angelonidaniele Inviato 11 Luglio, 2010 #14 Inviato 11 Luglio, 2010 or ora arrivato dalla francia Pier come avevamo parlato meglio patinato che pulito con segno non è uno dei pezzi meglio conservati della tua collezione ma ampiamente compensato dalla sua rarità bb penso ci arrivi con comodità :rolleyes: saluti daniele Cita
Scudo1901 Inviato 12 Luglio, 2010 #15 Inviato 12 Luglio, 2010 Bel colpo Piergi, mi sembra un qBB impreziosito da una patina che mi pare sia uniforme. Una curiosità se possibile. Sul noto sito c'è in offerta (da tempo, il che non mi sorprende) un pezzo simile al tuo a 12.500 euro e mi sembra una totale follìa...spero che tu abbia fatto un migliore affare! :P Cita
piergi00 Inviato 12 Luglio, 2010 Autore #16 Inviato 12 Luglio, 2010 (modificato) Bel colpo Piergi, mi sembra un qBB impreziosito da una patina che mi pare sia uniforme. Una curiosità se possibile. Sul noto sito c'è in offerta (da tempo, il che non mi sorprende) un pezzo simile al tuo a 12.500 euro e mi sembra una totale follìa...spero che tu abbia fatto un migliore affare! :P Con quella cifra pretenderei almeno uno SPL + Fortunatamente ho speso una somma decisamente minore.................:D Modificato 12 Luglio, 2010 da piergi00 Cita
Giov60 Inviato 13 Luglio, 2010 #17 Inviato 13 Luglio, 2010 [...] Con quella cifra pretenderei almeno uno SPL + Fortunatamente ho speso una somma decisamente minore................. In che conservazione giudichi la moneta "in mano"? Cita
piergi00 Inviato 13 Luglio, 2010 Autore #18 Inviato 13 Luglio, 2010 Nel catalogo d' asta Vitalini era stata giudicata qBB mentre per il perito che ha chiuso lo scudo BB Personalmente ci sta anche questo giudizio leggermente piu' largo considerando la bella patina e la mancanza di colpi importanti Cita
Giov60 Inviato 13 Luglio, 2010 #19 Inviato 13 Luglio, 2010 Nel catalogo d' asta Vitalini era stata giudicata qBB mentre per il perito che ha chiuso lo scudo BB Personalmente ci sta anche questo giudizio leggermente piu' largo considerando la bella patina e la mancanza di colpi importanti Sono d'accordo. Oltretutto sono leggibili alcuni particolari di non poco conto, come la firma di Lavy sotto il taglio del collo! Cita
Ghera Inviato 13 Luglio, 2010 #20 Inviato 13 Luglio, 2010 Meravigliosa.....complimenti Piergi ;) Cita
tuttonero Inviato 13 Luglio, 2010 #21 Inviato 13 Luglio, 2010 Nel catalogo d' asta Vitalini era stata giudicata qBB mentre per il perito che ha chiuso lo scudo BB Personalmente ci sta anche questo giudizio leggermente piu' largo considerando la bella patina e la mancanza di colpi importanti Ho avuto il piacere di osservare la moneta "dal vivo". Concordo con la valutazione di Pier. Cita
marco93 Inviato 14 Luglio, 2010 #22 Inviato 14 Luglio, 2010 Davvero una bellissima moneta.Complimenti Cita
piergi00 Inviato 16 Luglio, 2010 Autore #23 Inviato 16 Luglio, 2010 Troppi complimenti !!! p.s. Dopo l' estate mi piacerebbe trovare un bel mezzo scudo 1814 Cita
Alberto Varesi Inviato 16 Luglio, 2010 #24 Inviato 16 Luglio, 2010 Troppi complimenti !!! p.s. Dopo l' estate mi piacerebbe trovare un bel mezzo scudo 1814 bello quanto ? Cita
piergi00 Inviato 16 Luglio, 2010 Autore #25 Inviato 16 Luglio, 2010 Ho gia' in trattativa due esemplari in conservazione SPL abbondante :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..