Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire (II Tipo) 1821 Vittorio Emanuele I


Risposte migliori

Vi presento l' ultimo esemplare, entrato nella mia collezione di scudi , che mi sono regalato prima delle ferie estive

Conservazione bassa compensata dalla rarita'

5 Lire (II Tipo) 1821 Vittorio Emanuele I

Argento900 /.. . 37 mm. , 25 gr. , seconda classe - bordo deturpato

Regia Patente 4 dicembre 1820 , incisore ; Amedeo Lavy , zecca : Torino

D/ VIC EM D G REX SAR CYP ET IER Testa a destra sul taglio del collo A LAVY in basso la data 1821

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & Scudo sabaudo coronato con il collare attorno, il tutto fra due rami d' alloro in basso segni di zecca e valore L 5

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Gigante n. 22 , Mir Savoia 1031a

Il Promis riporta come numero di pezzi coniati 36.972 , mentre il Carboneri 34.618 comprensivi di quelli battuti con l' effigie di Carlo Felice nel suo primo anno dopo l' abdicazione di Vittorio Emanuele I (13 Marzo 1821)

post-116-1278779714,13_thumb.jpg

post-116-1278779720,47_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


E chiamiamola bassa conservazione!

Il codino del re sembra muoversi sul tondello! :)

Altro che bassa conservazione.

Posso sapere come è stata giudicata dal perito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la patina oltre il prezzo e' stata un elemento determinate nello spingermi ad acquistare questo esemplare

Avevo per le mani un secondo scudo di un amico torinese leggermente migliore come conservazione ma lavato e secondo me pure in minima parte lucidato al quale ho rinunciato per questo piu' gradevole nell' insieme

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Moneta veramente rara ed ancora in buona conservazione (per me qBB).

Complimenti per il pezzo.

Sarei stato curioso di vedere invece l'altro esemplare scartato perchè sospetto di "pulizia".

Magari a parità di prezzo, forse un pensierino io lo avrei fatto anche perchè.............con pazienza la patina si sarebbe riformata :rolleyes:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pier, che dirti?

Di questa, come dell'altro esemplare, abbiamo parlato in lungo e in largo... Non saprei che altro dire, se non farti i complimenti per l'acquisto.

Una moneta importante, proveniente, tra l'altro, da una collezione prestigiosa.

Bravo.

Un salutone.

Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente rara ed ancora in buona conservazione (per me qBB).

Complimenti per il pezzo.

Sarei stato curioso di vedere invece l'altro esemplare scartato perchè sospetto di "pulizia".

Magari a parità di prezzo, forse un pensierino io lo avrei fatto anche perchè.............con pazienza la patina si sarebbe riformata :rolleyes:

Carlo

Sicuramente la patina si potrebbe ricreare negli anni o piu' velocemente con qualche "trattamento" ma le righe della lucidatura sarebbero rimaste

Inoltre La richiesta del privato per questo esemplare era fuori mercato per tutti coloro che hanno visionato questo scudo

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente rara ed ancora in buona conservazione (per me qBB).

Complimenti per il pezzo.

Sarei stato curioso di vedere invece l'altro esemplare scartato perchè sospetto di "pulizia".

Magari a parità di prezzo, forse un pensierino io lo avrei fatto anche perchè.............con pazienza la patina si sarebbe riformata :rolleyes:

Carlo

Sicuramente la patina si potrebbe ricreare negli anni o piu' velocemente con qualche "trattamento" ma le righe della lucidatura sarebbero rimaste

Inoltre La richiesta del privato per questo esemplare era fuori mercato per tutti coloro che hanno visionato questo scudo

Confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Pier, ho avuto anche la fortuna di avere l'esemplare tra le mani e posso confermare la bellezza del pezzo.

Direi Bb con un'ottima patina.

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


or ora arrivato dalla francia Pier come avevamo parlato meglio patinato che pulito con segno non è uno dei pezzi meglio conservati della tua collezione ma ampiamente compensato dalla sua rarità bb penso ci arrivi con comodità :rolleyes:

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo Piergi, mi sembra un qBB impreziosito da una patina che mi pare sia uniforme.

Una curiosità se possibile. Sul noto sito c'è in offerta (da tempo, il che non mi sorprende) un pezzo simile al tuo a 12.500 euro e mi sembra una totale follìa...spero che tu abbia fatto un migliore affare!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo Piergi, mi sembra un qBB impreziosito da una patina che mi pare sia uniforme.

Una curiosità se possibile. Sul noto sito c'è in offerta (da tempo, il che non mi sorprende) un pezzo simile al tuo a 12.500 euro e mi sembra una totale follìa...spero che tu abbia fatto un migliore affare!

:P

Con quella cifra pretenderei almeno uno SPL +

Fortunatamente ho speso una somma decisamente minore.................:D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo d' asta Vitalini era stata giudicata qBB mentre per il perito che ha chiuso lo scudo BB

Personalmente ci sta anche questo giudizio leggermente piu' largo considerando la bella patina e la mancanza di colpi importanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo d' asta Vitalini era stata giudicata qBB mentre per il perito che ha chiuso lo scudo BB

Personalmente ci sta anche questo giudizio leggermente piu' largo considerando la bella patina e la mancanza di colpi importanti

Sono d'accordo.

Oltretutto sono leggibili alcuni particolari di non poco conto, come la firma di Lavy sotto il taglio del collo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo d' asta Vitalini era stata giudicata qBB mentre per il perito che ha chiuso lo scudo BB

Personalmente ci sta anche questo giudizio leggermente piu' largo considerando la bella patina e la mancanza di colpi importanti

Ho avuto il piacere di osservare la moneta "dal vivo".

Concordo con la valutazione di Pier.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.