Vai al contenuto
IGNORED

rarita' sisto V


 Faletro78

Risposte migliori

salve. qualcuno sa dirmi se si puo' attribuire un R2 al testone di sisto V catalogato muntoni n. 8-9, anno I ( 1585 ) ? x intenderci e' quello con al D/ lo stemma tra 2 putti e al R/ la religione seduta ( aggregata religio ). e' anche fotografato nell'ultima vendita di inasta al n. 3683. solitamente viene indicato come R. che ne pensate ? di riferimenti in altre vendite o cataloghi ne ho trovati pochi. grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


le rarita` sono tutte discutibili !

e su monete del genere onestamente non credo nessuno abbia un idea

in piu` hai 2 scale di rarita quella assoluta e quella relativa

e come esempio ti faccio il quattrino di mantova che viene considerata comune perche` di mantova i quattrini son quelli che si trovano piu` spesso ma lo vedi meno di un R2 del regno d italia come per esempio il 2 lire del 1927 o le 2 lire del 1958 della repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, direi che un R2 ci possa anche stare per questa moneta.

Solitamente la tipologia che si vede in asta del tipo STEMMA-RELIGIONE SEDUTA è quella con lo stemma "semplice", privo di putti ai lati (Muntoni 10) e comunque anche questa è classificabile come rara.

Approfitto per postare la foto del mio esemplare di questo tipo (acquistato nel lontano 2001 e fotografato solo oggi...:rolleyes:):

post-35-1278843086,58_thumb.jpg

Per la moneta di Inasta, data la regolarità del tondello e la parziale "scomparsa" delle legende al diritto ed al rovescio, non è da escludersi una tosatura (solitamente il peso standard di 9,3-9,5 grammi arriva a 9 o anche qualcosa in meno).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


piacevole la conservazione del tuo pezzo roberto. infatti anch'io propendo per un R2, quello senza putti come il tuo si trova piu' spesso. direi quasi certa la tosatura sull'esemplare di inasta. accidenti sti testoni di papa peretti sono spessisimo in bassa conservazione e tosati, molto piu' facile trovare esemplari in buona conservazione e peso x i suoi predecessori e successori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.