Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
zazzero

Denaro Provisino?

Risposte migliori

zazzero

Moneta molto piccola (15mm) in bronzo. D/Croce patente con sotto la data 1195.R/Pettinino con anellino in alto a sinistra. Non riesco a intravedere altre scritte.....il mio dubbio è questo: i denari provisini non erano in mistura?? Un saluto e un Grazie a tutti per la disponibilità che dimostrate....

Andrea

post-19434-1279001504,65_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno, la data sulle monete è comparsa molto tempo dopo, quindi si tratta di caratteri gotici.

Attendiamo sviluppi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno, mi risulta che la data sulle monete è comparsa molto tempo dopo, mi sa che si tratti di caratteri gotici.

Attendiamo sviluppi.

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Credo si tratti di un denaro provisino XIII sec.,in mistura coniato nella zecca di Roma, al D/ pettine sormontato dalla lettera S tra stella e crescente,(La lettura non è molto nitida,sembra ci sia stato un salto di conio?).il R/ croce patente nel, II e III : fuso,Muntoni,88 ;(esistono molte varianti ).ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zazzero

In effetti tutti quelli che ho sono diversi l'uno dall'altro. Grazie per i vostri interventi. Per quanto riguarda questo esemplare, non mi sembra in mistura ma in bronzo (o forse è una mistura talmente scadente...) e leggo chiaramente 1195...ma potrei comunque sbagliarmi... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pistacoppi

.... e leggo chiaramente 1195...ma potrei comunque sbagliarmi... :unsure:

Prova a fare una scansione a risoluzione maggiore magari solo il particolare della data... se così fosse sarebbe davvero interessante :blink: :blink: :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zazzero

Ciao Pista, con i mezzi fotografici di cui dispongo, più di così non posso...a voi i commenti!

post-19434-1279048850,54_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Nella prima parte della data mi pare di notare una M gotica tra due punti o circoletti,questo particolare confermerebbe la scritta che compare su questa tipologia di moneta, + ROMA°CAPUD o CAPUT° M °. Ha ragione Bavastro,le monete datate sono comparse molto tempo dopo!! IL conio di questa moneta almeno al D/mi sembra saltato,questo rende l'interpretazione più difficoltosa della scritta? comunque riconfermo il parere già espresso,mi farà molto piacere sentire anche altri pareri,ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zazzero

Ciao Borgho! Quindi quelli che sembrerebbero due 1, sarebbero le "zampette" di una M tra due pallini.....peccato mi affascinava di più il 1195! :lol: certo che trovare due provisini identici penso che sia praticamente impossibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Sarebbe stata una grande scoperta ,ma le cose stanno così ,due denari provisini identici è possibile , ma certamente non sarà facile trovarli !!! Ti saluto Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti