Jump to content
IGNORED

Denaro Provisino?


Recommended Posts

Moneta molto piccola (15mm) in bronzo. D/Croce patente con sotto la data 1195.R/Pettinino con anellino in alto a sinistra. Non riesco a intravedere altre scritte.....il mio dubbio è questo: i denari provisini non erano in mistura?? Un saluto e un Grazie a tutti per la disponibilità che dimostrate....

Andrea

post-19434-1279001504,65_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


buongiorno, la data sulle monete è comparsa molto tempo dopo, quindi si tratta di caratteri gotici.

Attendiamo sviluppi.

Link to comment
Share on other sites

Awards

buongiorno, mi risulta che la data sulle monete è comparsa molto tempo dopo, mi sa che si tratti di caratteri gotici.

Attendiamo sviluppi.

Edited by bavastro
Link to comment
Share on other sites

Awards

Credo si tratti di un denaro provisino XIII sec.,in mistura coniato nella zecca di Roma, al D/ pettine sormontato dalla lettera S tra stella e crescente,(La lettura non è molto nitida,sembra ci sia stato un salto di conio?).il R/ croce patente nel, II e III : fuso,Muntoni,88 ;(esistono molte varianti ).ciao Borgho.

Edited by borghobaffo
Link to comment
Share on other sites


In effetti tutti quelli che ho sono diversi l'uno dall'altro. Grazie per i vostri interventi. Per quanto riguarda questo esemplare, non mi sembra in mistura ma in bronzo (o forse è una mistura talmente scadente...) e leggo chiaramente 1195...ma potrei comunque sbagliarmi... :unsure:

Link to comment
Share on other sites


.... e leggo chiaramente 1195...ma potrei comunque sbagliarmi... :unsure:

Prova a fare una scansione a risoluzione maggiore magari solo il particolare della data... se così fosse sarebbe davvero interessante :blink: :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites


Nella prima parte della data mi pare di notare una M gotica tra due punti o circoletti,questo particolare confermerebbe la scritta che compare su questa tipologia di moneta, + ROMA°CAPUD o CAPUT° M °. Ha ragione Bavastro,le monete datate sono comparse molto tempo dopo!! IL conio di questa moneta almeno al D/mi sembra saltato,questo rende l'interpretazione più difficoltosa della scritta? comunque riconfermo il parere già espresso,mi farà molto piacere sentire anche altri pareri,ciao Borgho.

Link to comment
Share on other sites


Ciao Borgho! Quindi quelli che sembrerebbero due 1, sarebbero le "zampette" di una M tra due pallini.....peccato mi affascinava di più il 1195! :lol: certo che trovare due provisini identici penso che sia praticamente impossibile!

Link to comment
Share on other sites


Sarebbe stata una grande scoperta ,ma le cose stanno così ,due denari provisini identici è possibile , ma certamente non sarà facile trovarli !!! Ti saluto Borgho.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.