Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Provisino?


Risposte migliori

Moneta molto piccola (15mm) in bronzo. D/Croce patente con sotto la data 1195.R/Pettinino con anellino in alto a sinistra. Non riesco a intravedere altre scritte.....il mio dubbio è questo: i denari provisini non erano in mistura?? Un saluto e un Grazie a tutti per la disponibilità che dimostrate....

Andrea

post-19434-1279001504,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, mi risulta che la data sulle monete è comparsa molto tempo dopo, mi sa che si tratti di caratteri gotici.

Attendiamo sviluppi.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo si tratti di un denaro provisino XIII sec.,in mistura coniato nella zecca di Roma, al D/ pettine sormontato dalla lettera S tra stella e crescente,(La lettura non è molto nitida,sembra ci sia stato un salto di conio?).il R/ croce patente nel, II e III : fuso,Muntoni,88 ;(esistono molte varianti ).ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti tutti quelli che ho sono diversi l'uno dall'altro. Grazie per i vostri interventi. Per quanto riguarda questo esemplare, non mi sembra in mistura ma in bronzo (o forse è una mistura talmente scadente...) e leggo chiaramente 1195...ma potrei comunque sbagliarmi... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


.... e leggo chiaramente 1195...ma potrei comunque sbagliarmi... :unsure:

Prova a fare una scansione a risoluzione maggiore magari solo il particolare della data... se così fosse sarebbe davvero interessante :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prima parte della data mi pare di notare una M gotica tra due punti o circoletti,questo particolare confermerebbe la scritta che compare su questa tipologia di moneta, + ROMA°CAPUD o CAPUT° M °. Ha ragione Bavastro,le monete datate sono comparse molto tempo dopo!! IL conio di questa moneta almeno al D/mi sembra saltato,questo rende l'interpretazione più difficoltosa della scritta? comunque riconfermo il parere già espresso,mi farà molto piacere sentire anche altri pareri,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Borgho! Quindi quelli che sembrerebbero due 1, sarebbero le "zampette" di una M tra due pallini.....peccato mi affascinava di più il 1195! :lol: certo che trovare due provisini identici penso che sia praticamente impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe stata una grande scoperta ,ma le cose stanno così ,due denari provisini identici è possibile , ma certamente non sarà facile trovarli !!! Ti saluto Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.