Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone variante inedita?


Risposte migliori

Conoscete altre monetine da 10 Centesimi in mistura di Napoleone con questa particolarità?

la " N " di CENT è al contrario così come la " i " piccola dopo CENT

Anche la scritta in legenda è diversa come anche i simboli: coppa e melograna. (di queste però ne ho gia viste).

Le cifre del valore sono molto distanziate e nel R/ sopra la N c'è un punto (anche questo già visto in altre).

Peso diametro calcolando l'usura sono all'incirca normali.

Se notate altro.......

post-25-1279126412,37_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il carattere delle lettere in legenda mi sembra diverso e più Grande.

Guardate come cambiano le lettere in : IMPER ATORE sembrano due parole distinte.

Il contorno ha delle leggere tracce di rigatura ma questo anche in altri anni è già noto.

Come riapre Tevere glie la farò periziare!

Anche la Coppa è al contrario!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Molto semplicemente è un falso d'epoca del tutto simile a quello già riportato sul catalogo

10cent1811Dfalso.jpg

10cent1811Rfalso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia un falso d'epoca ci sono molti ma molti dubbi.

Il mio dal vivo si vede ancora,anche se solo poco, sia al retro che al dritto, il colore argenteo della mistura.

Il peso e il diametro ci sono.

Perche battere una N e la i rovesciata? Un errore che le Zecche potevano fare mentre un falsario almeno in questo sarebbe stato attento

Falsificare una moneta in Mistura da 200% di ag? Fosse stata argento 800/700!

Il contorno leggermente rigato come le altre?

Allora era meglio falsificare i 5 o 10 soldi

Chi è poi che ha detto "Un falso."? Qualche amatore delle Napoleonidi o perito?

Io di mio a Tevere lo faccio vedere,ansi mi piacerebbe sentire Picchio.

Queste tipo di monetine come il 15 centesimi 1848 (coniato però 40 anni dopo) di bassa mistura d'argento si trovano di conio molto differente.Proprio su questo Forum facemmo notare a Tevere le varie differenze di peso e di conio cosi che il Gigante lo riportò sul suo catalogo.

Dei coni usurati possono deformare le lettere,sopratutto in quel periodo.

Mi sembra riduttivo un'affermazione del genere,solo per la "rozzità del conio,parliamo delle monete di Napoleone e no del regno d'Italia dal 1860 in poi. Un conio usurato schiaccia le lettere allargandole un pò. La senzione avendole in mano insieme alle altre non è quella di un falso.

Poi tutto è possibile!!!!!

Grazie Incuso per la segnalazione mi piacerebbe sentire le motivazioni del proprietario della foto (credo lo sia anche della moneta).

:D

PS: notavo che anche la Coppa è al contrario! Questi falsari,se falsa,ne bevevano di vino prima di lavorare!!!!!!!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho appena acquistato un sesino di Parma fasullo. Moneta in puro rame coniata circa 15 anni prima di questa. Ci sta benissimo che falsificassero anche i 10 centesimi; l'argento potrebbe essere stagno no?

Comunque le due monete secondo me sono anche stmate prodotte con lo stesso conio per la faccia con la N coronata.

Peraltro il falsario lo ha anche astutamente segnato nella moneta, invece della melagrana, noto simbolo di fecondità e ricchezza ti ha messo questo: il cui significato mi sembra ovvio :lol:

10cent1811Rfalso.jpg10 cent 1811 variante Napoleone23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da sentire il parere di appassionato di Napolene.

Anche se fosse sarei tra i pochi ad averlo con la N di CENT e la i rovesciate!!!!!!

Davvero ne ho viste molte così del 1811 ma anche 1810,dallo stesso venditore ne aveva un'altra simile. Quello che mi ha portato a prenderla sono le lettere capovolte.

Aspettiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra assurdo falsificare una moneta cosi ma credo sia proprio un falso. Potrebbe essere una prova di zecca ma non è possibile verificarlo,fossero stati 1808 ma già da tre anni battevano questo tipo.

Comunque un Faslo Unico :D avendo la N , la i e la Coppa rovesciate!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.