Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta egiziana?


Risposte migliori

Questa moneta mi sta facendo venire diversi dubbi e sarebbe graditissimo un gentile aiuto :)

Il simbolo sul fronte è un Tugra piuttosto comune, il simbolino affianco sembra indirizzare sull'Egitto appunto... Sul retro a parte il ben visibile 5 in islamico c'è la data 1228 (inizialmente pensavo fosse 1338, ma poi mi sono ricreduto visto che non corrisponderebbe l'esistenza di un tugra in periodo repubblicano...). Il diametro è di circa 2,1 cm, vorrei poter parlare di metalli ma non li so riconoscere purtroppo...

Grazie in anticipo!!

post-21627-1279127951,13_thumb.jpg

post-21627-1279127963,88_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Edmontantes Benvenuto nel forum,

la tua moneta è Egiziana,come hai ben detto, 5/10 Qirsh il metallo è Copper-Nickel Riferimento: Krause KM#304

il suo valore varia dallo stato di conservazione dai 20dollari molto buona ai 45dollari eccellente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Edmontantes Benvenuto nel forum,

la tua moneta è Egiziana,come hai ben detto, 5/10 Qirsh il metallo è Copper-Nickel Riferimento: Krause KM#304

il suo valore varia dallo stato di conservazione dai 20dollari molto buona ai 45dollari eccellente.

Ciao

Grazie mille, anche del benvenuto ;) È sempre bene avere un parere in più...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Salve, vorrei sapere se la presenza del fiore a fianco al tugra è una discriminante che permette di distinguere una moneta egiziana da una turca; cioè mi sembra di capire che se è presente il fiore è egiziana; se manca non lo è. E' corretto? Sono ignorante in materia ma avrei un'altra domanda: su un altro sito (colnet.com) ho visualizzato una moneta del di Muhammad V Kedive-Egitto. La datazione proposta (anzi, letta) sarebbe del 1327 ma viene traslata in 1909: non si contano gli anni dell'Egira? Dovrebbe essere 1327 + 622 = 1949.

Mille grazie

Modificato da Iskrus
Link al commento
Condividi su altri siti


Per favore, abbiamo bisogno di una foto diversa di lato denominazione della moneta? (Forse la foto corrente viene invertita in qualche modo, perché la data qui sembra più "7661.” E il grande "5" della denominazione sembra essere sottosopra. Yikes!)

La mia ipotesi—una volta che la foto è risolto—è una data del 1327, anno 6, con un numero di catalogo di KM304, come già accennato, ma forse con un valore minore.

Ma la image(?)…..

:) v.

--------------------------------------------------

Please, we need a different photo of the coin’s denomination side? (Perhaps the current photo is reversed somehow, because the date here looks more like “7661.” And the large “5” of the denomination appears to be upside down. Yikes!)

My guess—once the photo is sorted out—is a date of 1327, Year 6, with a catalog number of KM304 as mentioned above, but perhaps with a lesser value.

But the image(?)…..

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah... un vecchio thread. Sembra che il mistero dell'immagine andrà irrisolto. E forse qualcuno con competenze di lingue migliori del mio assumerà la buona domanda di Iskrus di dating AH?

;) v.

------------------------------------------------------

Ah…an old thread. It looks like the mystery of the image will go unresolved. And maybe someone with better languages skills than mine will take up Iskrus's good question of AH dating?

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

. La datazione proposta (anzi, letta) sarebbe del 1327 ma viene traslata in 1909: non si contano gli anni dell'Egira? Dovrebbe essere 1327 + 622 = 1949.

Mille grazie

La data è giusta, l'anno islamico (EH) si basa sul calendario lunare ed è formato da 354 giorni, ben 11 giorni in meno.

Ha inizio il 16 luglio 622 e pian piano naturalmente la differenza diminuisce.

Al momento siamo nel 1436 (2014 - 1436 = 578)

Qui un convertitore:

http://www.arab.it/calendario/calendario_conv_greg_islam.htm

Andremo a pari nell'anno 20.875 e condivideremo la stessa data sino all'anno 20.906 :lol:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille, Nikita e Villa66. Avevo anticipato di essere ignorante in materia, ringrazio del fondamentale chiarimento. Rimane in piedi il quesito specifico, se cioè la presenza del fiore sul lato destro del tugra indichi una provenienza egiziana invece che turca (anche se il contesto è sempre ottomano)

Modificato da Iskrus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, vorrei sapere se la presenza del fiore a fianco al tugra è una discriminante che permette di distinguere una moneta egiziana da una turca; cioè mi sembra di capire che se è presente il fiore è egiziana; se manca non lo è. E' corretto?

bo2.gif

Hai per caso le immagini delle due monete (presumo identiche) di cui una è senza il fiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bo2.gif

Hai per caso le immagini delle due monete (presumo identiche) di cui una è senza il fiore?

In realtà sto utilizzando l'iconografia delle monete per decifrare un tugra presente in uno stendardo in tessuto. Lo allego ma non vorrei introdurre un elemento estraneo al forum, inquinandolo; me ne scuso in anticipo. Se dovesse dare fastidio, lo eliminerò.

post-44850-0-09060800-1415602025_thumb.j

Modificato da Iskrus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In realtà sto utilizzando l'iconografia delle monete per decifrare un tugra presente in uno stendardo in tessuto. Lo allego ma non vorrei introdurre un elemento estraneo al forum, inquinandolo; me ne scuso in anticipo. Se dovesse dare fastidio, lo eliminerò.

Capito, in buona sostanza vorresti attribuire l'immagine del tessuto o all'Egitto o alla Turchia.

La comparazione con l'icografia delle monete potrebbe non essere in linea, se la prendiamo per buona la nazione specifica sarebbe l'Egitto, ma realisticamente è più giusto dire Impero Ottomano , qualsiasi territorio ne era compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo Nikita, quella sarebbe la definizione generica che non crea problemi. Ma dirimere la questione del fiore-->Egitto mi aiuta anche a cercare di definire il sultano (o piuttosto il khedivè) rappresentato dal tughra. Grazie mille per le risposte e per la ospitalità nel sito che, anche se non mi occupo di numismatica, metterò tra i preferiti.

Modificato da Iskrus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.