Vai al contenuto
IGNORED

sesino di Gerolamo Prioli


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Questa mattina al mercatino di Gradisca con pochi euro mi sono portato a casa un piacevole sesino della Serenissima di Gerolamo Prioli. Purtroppo non avendo al momento con me la digitale non posso postarla e quindi cercherò di essere molto preciso con la classifficazione:

Sesino, o doppio quattrino, 8 denari di Girolamo Prioli 1559-1567.

mistura peso 1,764 g.

d/ croce pisana accantonata da quattro piccole losanghe ed ornata da 20 bisanti, 12 agli angoli delle braccia e otto nei vani il tutto in un cerchio. "+HIERON.PRIOLI.DVX.VENETI.

r/ leone in soldo "+SANCTVS.MARCVS.VENETVS".

La variante sta nei bisanti che il papadopoli ne conta 16, invece io ne conto 20 perchè 12 sono agli angoli della croce, ma entro lo spazio, nel campo io ne conto a coppia di 2 quindi non 4 ma otto. Infine nella legenda del dritto la parola finale è veneti che non trovo come variante nel papadopoli.

Qualcuno, in merito può darmi una dritta? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona domenica Antonio,

Ci siamo sulla croce pisana, con:

3 bisanti al vertice di ogni braccio = 12;

4 bisanti nel campo, all'interno del cerchio, posti al vertice delle braccia della piccola croce che interseca al centro quella principale (accantonata?);

Di più non ce ne dovrebbero essere..... vedi immagine che ho preso da eBay in prestito

http://i989.photobucket.com/albums/af20/demetra_1982/sesino001.jpg

Faccio un controllo e ci aggiorniamo.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano mi trovo con i bisanti in totale 16, a questo punto la variante è sempre nella legenda al dritto che nella moneta che hai postato è vene invece nella mia è veneti.

grazie Antonio fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senti, ho effettuato un controllo anche sul Corpus ma, come pensavo, non ho trovato nulla (per le monete veneziane, il Corpus, si rifà in massima parte alla collezione del Papadopoli, quindi.....)

Unica variante nella legenda è data da un paio di sesini con:

"+HIERON PRIOLI DVX VENET" (senza alcuna punteggiatura tra le parole)

"+HIERON . PRIOLI . DVX . VENET" (con punteggiatura tra le parole)

oppure

"+HIERON . PRIOLI . DVX . VET" (con punteggiatura tra le parole)

"+HIERON . PRIOLI . DVX . VEN

"+HIERON . PRIOLI DVX VEN

"+HIER . PRIOLVS . DVX . VENET"

"+HIER . PRIOLI . DVX . VENETVS" (senza cerchio)

più altre simili...

Nessuna con la legenda uguale alla tua, mi spiace. Anzi meglio, hai una variante :)

Non so dirti se è una delle tante possibili o costituisce un valore aggiunto....nel dubbio tenerla ASSOLUTAMENTE da parte, non si sa mai.

Vediamo se altri cultori veneziani possono dare qualche informazione in più.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano,

Mi hai dato la conferma che mi trovo davanti ad una variante di sesino inedita, infatti domani cercherò di procurarmi una macchina fotografica per postarla. Confermo la legenda della mia "+HIERON.PRIOLI.DVX.VENETI."

Ciao Antonio aspetto ulteriori pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

Questa mattina al mercatino di Gradisca con pochi euro mi sono portato a casa un piacevole sesino della Serenissima di Gerolamo Prioli. Purtroppo non avendo al momento con me la digitale non posso postarla e quindi cercherò di essere molto preciso con la classifficazione:

Sesino, o doppio quattrino, 8 denari di Girolamo Prioli 1559-1567.

mistura peso 1,764 g.

d/ croce pisana accantonata da quattro piccole losanghe ed ornata da 20 bisanti, 12 agli angoli delle braccia e otto nei vani il tutto in un cerchio. "+HIERON.PRIOLI.DVX.VENETI.

r/ leone in soldo "+SANCTVS.MARCVS.VENETVS".

La variante sta nei bisanti che il papadopoli ne conta 16, invece io ne conto 20 perchè 12 sono agli angoli della croce, ma entro lo spazio, nel campo io ne conto a coppia di 2 quindi non 4 ma otto. Infine nella legenda del dritto la parola finale è veneti che non trovo come variante nel papadopoli.

Qualcuno, in merito può darmi una dritta? grazie.

è un inedito questo sesino????

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.