Vai al contenuto
IGNORED

moneta antica di cui non so niente


Risposte migliori

salve a tutti...mi presento...mi chiamo enrico e sono nuovo... oggi sono andato da un numismatico per fare vedere una moneta.. al mio arrivo non mi hanno fatto entrare.. dicendomi che il titolare del negozio non era presente.. quindi ho fatto vedere la moneta al suo segretario (sempre stando fuori dal negozio) lui l'ha presa.. l'ha guardata 2 secondi e mi ha detto che è una moneta falsa antica.. nel senso che la si trovava nei vasetti di nutella... io posso anche crederci.. ma siccome la situazione che mi si è presentata non era delle migliori non mi fido proprio tanto del tipo.. e volevo chiedere se gentilmente qualcuno di voi può dirmi se quello che dice il segretario del numismatico è vero o falso.. vi metto qua soto l'immagine scannerizzata fronte e retro della moneta grazie a tutti

monetafronte.jpg

monetaretro.jpg

Modificato da 9enrico0
Link al commento
Condividi su altri siti


Il segretario del numismatico ha ragione, è una patacca di produzione moderna, omaggio se ricordo bene della Mister Day (mi pare che la Nutella non abbia mai regalato monete). Oltre alla fattura improbabile, lo capisci dalla piccola R (che sta per riproduzione) che trovi in basso a sx del rovescio.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


he..=) l'avevo vista pure io quella R ... e mi preoccupava.. oh beh.. la tengo comunque per ricordo... senza aprire nuove discussioni.. avevo una domanda ... a casa ho alcune monete rinvenute sul mio appezzamento di terra... sono di vittorio emanuele secondo e terzo... possono avere un qualche valore in €?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la riproduzione di un denario dell' imperatore Domiziano, ne saltano fuori tantissime. Benvenuto anche da parte mia! :) :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


a casa ho alcune monete rinvenute sul mio appezzamento di terra... sono di vittorio emanuele secondo e terzo... possono avere un qualche valore in €?

Dipende da che monete sono.... inserisci valore ed anno e vediamo se si tratta di materiale che merita ulteriore approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho..

-10 lire del 49.. quelle con disegnato il cavallo alato... .

-5 centesimi del 1921 re emanuele 3°

-10 centesimi del 1938 vittorio emanuele 3° re e imperatore

-e poi una moneta con la parte dove indica il valore consumata.. si vede solo una spece di disegno ... sembrerebbe una ghirlanda... vittorio emanuele 2° re d'italia.. l'anno non si legge

Modificato da 9enrico0
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Le prime tre sono monete comuni e credo di scarso valore anche in ragione dello stato di conservazione che, in base a quello che hai riferito, immagino non ottimale.

Per la quarta, almeno per individuare la tipologia (per stabilire il grado di rarità è indispensabile conoscere anno, zecca, ecc.), potresti indicare diametro e/o peso.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo dimenticato di chiederTi il materiale.

Immagino sia di rame.

Presumibilmente è una moneta da dieci centesimi.

Non riesci proprio a leggere o quanto desumere data e segno di zecca?

Comunque, salvo l'improbabilissima ipotesi che si tratti della moneta del 1867 per Bruxelles, nulla di particolarmente raro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


posso dirti che sotto il collo del re in figura.. c'è una linea di mezzo centimetro formata sembra da puntini.. so che in altre monete invece della linea c'è un'altra cosa.. forse questo particolare ti è d'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere quella da 10 centesimi come dici tu.. ho visto ora un catalogo... ma sulle caratteristiche ce n'è una che la chiamano "tiratura" ... è una cosa che posso vedere anche io? oppure ci vogliono strumenti specifici per ricavare la tiratura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che la linea cui Ti riferisci sia il nome dell'incisore.

Al momento, in tutta onestà, mi sfugge l'altra ipotesi cui fai riferimento.

Il materiale comunque è rame?

E, giusto per escludere un'altra ipotesi, se non improbabile quanto meno "più difficile": il volto del Re è rivolto a sinistra (come credo) oppure a destra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Verosimilmente il valore numismatico è scarso o nullo.

Ma, se condividi la mia passione, pensare che hai fra le mani un oggetto che è stato prodotto circa 150 anni fa, fa passare in secondo piano ragionamenti (che, per carità, facciamo tutti) più ... venali.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.