Vai al contenuto
IGNORED

1 cent stati uniti 1946 in metallo chiaro


vathek1984

Risposte migliori

al recente convegno numismatico della mia città, ho pescato in una ciotolina questa moneta, che appare di un metallo grigiastro, invece del solito rame....somiglia di più ad uno di quei cent di emergenza coniati nel 1943.......che ve ne pare? purtroppo dalle foto non rende come ad avercela in mano, ma il colore strano si nota eccome a mio parere ;) .....

xgjupv.jpg

5l11f9.jpg

vorrei precisare che la seconda foto seppure sfocata, rende maggiormente il reale colore della moneta..........

Link al commento
Condividi su altri siti


L'hai pesata e misurata ?

Nel 1946 sono stati coniati solo cents in bronzo da 3.1 grammi e 19 mm, anche se alcuni riportano dei cents in ottone "shell-case brass".

Alle volte sembra che il bronzo si discolori (mentre invece e' una patina). Pero cosi chiaro non l'avevo mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'hai pesata e misurata ?

Nel 1946 sono stati coniati solo cents in bronzo da 3.1 grammi e 19 mm, anche se alcuni riportano dei cents in ottone "shell-case brass".

Alle volte sembra che il bronzo si discolori (mentre invece e' una patina). Pero cosi chiaro non l'avevo mai visto.

Anche io guardando in particolar modo la prima foto, avevo pensato ad una patina. Pensandoci bene però, la moneta potrebbe anche essere stata sottoposta all'azione di qualche agente... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


... la moneta potrebbe anche essere stata sottoposta all'azione di qualche agente... :unsure:

Tipo qualcosa che toglie il rame e lascia uno strato superficiale molto piu ricco di zinco/stagno ?

Credo che basti portare la percentuale dal 5% al 15% per far diventare la lega grigia.

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è quello standard, però ho notato altre due cose strane, per prima cosa il peso è calante a 2,7 grammi, il che non mi sembra spiegabile con l'usura ed in secondo luogo la moneta è leggermente magnetica, mentre gli altri centesimi del periodo non lo sono affatto :) ......avendola in mano, non credo proprio che si tratti di una patina.......forse si tratta di un falso d'epoca, che ne dite? ammetto che sono un pò perplesso :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il peso di 2,7 grammi corrisponde al tipo KM # 132a , in acciaio rivestito di zinco. Il fatto che reagisca al magnetismo confermerebbe che sia in acciaio. Resta il mistero che secondo il krause questa moneta risulta battuta solo nel 1943.

Non essendo il mio campo, attendiamo sviluppi.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'aspetto è quello di una moneta in rame a cui sia stata depositata con l'elettrolisi una sottilissima quantità di Nichel che spiegherebbe la leggera magneticità. in effetti si vedono punti in cui l'usura fa riaffiorare il rame. Lo scherzo di un buontempone insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato che non abbia nessun cent del 1943 per fare un confronto........comunque in mano la moneta appare di diversa consistenza rispetto a quelle in rame, cioè si sente che il metallo è diverso...........ho letto che nel 1943 furono coniati per sbaglio dei centesimi in rame invece che in zinco, forse potrebbe essere successo qualcosa di simile nel 1946, solo al contrario :D .........avete qualche altro consiglio per saggiare la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta di divertimento ed interessare, vathek ;) . Sconosciuto ed imbarazzare. Potremmo soddisfare vediamo l'inverso?

Come già si è detto, il cent di normale 1946 è una moneta del shell-case, e le leghe contradditorie erano un problema. Ma questo?!

Come voi detti, ci sono (errore) 1943 cents di rame, poichè ci sono (errore) 1944 cents d'acciaio. Ma non ho sentito parlare mai un cent dell'acciaio 1945, per non dire niente di un cent dell'acciaio 1946. Ancora… il peso è di 2.7 grammi? (Penso che siate usura relativamente chiara corretta--su questa parte non riduciate il peso originale previsto di 3.11 grammi a quel grado.)

Ma è soltanto un po magnetico? (La moneta 1943 di acciaio zinc-plated, com'è noto, è estremamente magnetica.) In modo da sono queste moneta--che, dopo che i ‘43 Lincoln abbiano dimostrato insoddisfacente, sono stati colpiti con i planchets originalmente destinati ai cents d'acciaio:

post-12167-1279978644,81_thumb.jpg post-12167-1279978658,89_thumb.jpg

Osserverò per vedere se ci sono altre monete straniere impressionanti agli Stati Uniti Zecca circa quel tempo di cui i planchets potrebbero essere simili. So che ci era qualche fantastico mix-ups--ma sono molto rari, naturalmente.

Se questo è un shell-case normale 1946 a cui qualcosa è stata aggiunta, perchè non pesa 3.1+ grammi? Ersanto ha una buona idea, io pensa, con “l'imbiancamento.„ (Che potrebbero spiegare il colore e la perdita del peso, ma allora che cosa circa il magnetismo?)

Quanto è a strati la parte? E superficie--sembrano “come impressionanti?„

:) v.

------------------------------------------

An interesting and fun coin, vathek ;) . Strange and puzzling. Could we please see the reverse?

As has already been said, the normal 1946 cent is a shell-case coin, and inconsistent alloys were a problem. But this?!

As you said, there are (error) 1943 copper cents, as there are (error) 1944 steel cents. But I have never heard of a 1945 steel cent, to say nothing of a 1946 steel cent. Still...the weight is 2.7 grams? (I think you are correct—the relatively light wear on this piece would not reduce the expected original weight of 3.11 grams to that degree.)

But it’s only slightly magnetic? (The 1943 coin of zinc-plated steel, as you know, is extremely magnetic.) So are these coins—which, after the ’43 Lincoln proved unsatisfactory, were struck with planchets originally intended for steel cents:

post-12167-1279978644,81_thumb.jpg post-12167-1279978658,89_thumb.jpg

I’ll look to see if there are other foreign coins struck at the U.S. Mint about that time whose planchets might be similar. I know there were some fantastic mix-ups—but they are very rare, of course.

If this is a normal shell-case 1946 to which something has been added, why doesn’t it weigh 3.1+ grams? Ersanto has a good idea, I think, with the “blanching.” (Which might explain the color and the weight loss, but then what about the magnetism?)

How thick is the piece? And the surfaces—do they seem “as struck?”

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


eccovi la foto del rovescio,

1zd9qww.jpg

x villa66, ti confermo che la moneta è attratta da una calamita, e da questa viene sollevata, ma non è fortemente magnetica, un pò come certe monete della serie impero italiana ;) .........lo spessore della moneta è normale, e per quel che riguarda le superfici, esse sembrano proprio coniate......hai notizia di falsi d'epoca della moneta da un cent?

comunque una monetina interessante, oltretutto mi mancava la data :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ooh, la "m" di "unum" non mi piace affatto. Pero non sono un esperto.

On a side note, Villa, can you confirm the 1946 is in shell-case ? I knew that was the first year that instead is back to bronze and wiki says both compositions can be found. I'd like to know which is true.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


...can you confirm the 1946 is in shell-case ? I knew that was the first year that instead is back to bronze and wiki says both compositions can be found. I'd like to know which is true.

Una buona domanda ersanto--e io sono molto felici di accettare che cosa leggete dentro il wikipedia: entrambe le composizioni si presentano nel Lincolns di 1946.

Quando ho cominciato a raccogliere, il Redbook ha avuto soltanto un elenco separato per i cents del shell-case di 1944 e 1945.

Un momento più successivamente, il Redbook ha cominciato a lumping tutto il Lincolns 1944-58 insieme, con una notazione che il ritorno alla composizione prebellica si è presentato in 1946, suggerendo che entrambe le composizioni erano presenti nelle monete di ‘46.

In 1978, tuttavia, il Redbook ha cominciato a segnalare l'interruttore alla composizione prebellica si è presentato in 1947, suggerendo che tutte le 1946 monete erano cents del shell-case anche, come il 1944 e 1945.

Oggi, nel Redbook 2010, la delimitazione fra le due composizioni è abbastanza esplicita:

“’Le cartucciere sono state salvate per un'invenzione di da 1944 a 1946. Anche se il colore era un po'differente per uncirculated gli esemplari, il soddisfacente provato monete sotto tutti gli aspetti’

1944-1946: Peso 3.11 grammi; rame della composizione .950, .050 zinchi

1947-1958: Peso 3.11 grammi; rame della composizione .950, .050 latte e zinco.”

Ma non credo che questo sia allineare.

Ma non credo che questo sia rigorosamente allineare. Altri produttori rispetto l'opinione che entrambe le composizioni si presentano nel Lincolns 1946 e suggeriscono, nel fatto, che la composizione prebellica predomina.

;) v.

---------------------------------------

A good question, ersanto—and I’m very glad to accept what you read in wikipedia: both compositions occur in the Lincolns of 1946.

When I began collecting, the Redbook had a separate listing for the shell-case cents of 1944 and 1945 only.

Sometime later, the Redbook began lumping all of the 1944-58 Lincolns together, with a notation that the return to the prewar composition occurred in 1946, suggesting that both compositions were present in the coins of ’46.

In 1978, however, the Redbook began reporting the switch to the prewar composition occurred in 1947, suggesting that all of the 1946 coins were shell-case cents too, like the 1944 and 1945.

Today, in the 2010 Redbook, the demarcation between the two compositions is quite explicit:

“Cartridge cases were salvaged for coinage of 1944 through 1946. Although the color was slightly different for uncirculated specimens, the coins proved satisfactory in every respect”

1944-1946: Weight 3.11 grams; composition .950 copper, .050 zinc

1947-1958: Weight 3.11 grams; composition .950 copper, .050 tin and zinc."

But I do not believe this is strictly true. Other writers I respect say that both compositions occur in the 1946 Lincolns, and suggest, in fact, that the prewar composition predominates.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il magnetismo ed il peso del vostro 1946 cent sono problematici, vathek, ma offro una coppia delle immagini di tipico distribuito 1943 cents d'acciaio in modo da potete vedere come la placcatura dello zinco ha dato loro uno sguardo di due-tono mentre sono invecchiato.

post-12167-1280352971,19_thumb.jpg

La placcatura dello zinco è stata aggiunta per proteggerla da ruggine, e potete vedere come esso funzion--e quando è stato lucidato fuori--come non.

Ho trovato una descrizione di due- o tre-sentence dei problemi della lega del shell-case, e la invierò più successivamente. Posso vedere perchè avete selezionato questo penny dalla ciotola della roba di rifiuto. Divertimento….

:D v.

------------------------------------------

The magnetism and the weight of your 1946 cent are problematic, vathek, but I offer a couple of pictures of typical circulated 1943 steel cents so you can see how the zinc plating gave them a two-tone look as they aged.

post-12167-1280352971,19_thumb.jpg

The zinc plating was added to protect them from rust, and you can see how it worked—and when it was rubbed off—how it didn’t.

I found a two- or three-sentence description of shell-case alloy problems and will post it later. I can see why you picked this penny out of the junk bowl. Fun....

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


La “M„ ha un'apparenza piuttosto eccentrica, ma penso è tipica per il tipo. La foto che ho inviato non è il la cosa migliore, ma potreste controllare l'inverso dei 1943 cents d'acciaio per vedere se c'è un confronto.

La domanda circa la “M.„ eccentrica de Lincoln mi ricorda della “oF„ sul tipo del memoriale de Lincoln. Quando in primo luogo sono comparso in 1959, molto gente ha pensato che la figura dispari della “o„ fosse un errore mint e molti di nuovi cents sono stati accumulati!

:) v.

-----------------------------------------

The “M” does have a rather eccentric appearance, but I think it’s typical for the type. The photo I posted isn’t the best, but you might check the reverse of the 1943 steel cents for a comparison.

The question about the Lincoln’s eccentric “M” reminds me of the “oF” on the Lincoln Memorial type. When they first appeared in 1959, a lot of folks thought the odd shape of the “o” was a mint error and many of the new cents were hoarded!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


I 1992 3rd edizione della Guida Standard al Cents de Lincoln, dal Sol Taylor:

“I cents di cosiddetto ‘wartime’ del sono stati fatti dalle intelaiature spese delle coperture che inoltre erano d'ottone. Tuttavia, senza riguardo ai metodi di lavorazione usati, alcune delle impurità degli esplosivi sono riuscito ad invadere la lega e la maggior parte dei 1944 cents (così come 1945 cents) mostrano le striature del iridescence nelle monete luminose di colore rosso dei BU. Alcune monete hanno striature--più verdastre pallide probabilmente dovuto la combinazione delle tracce di manganese, di fosforo e di altri ingredienti esplosivi mescolati dentro con la lega d'ottone.„

Di nuovo, quanto all'asserzione del Redbook che tutti e 1946 i cents sono inoltre il shell-case conia, il libro del Taylor dice “la composizione prebellica Bronze… ristabilita. Tuttavia, una certa lega del shell-case probabilmente anche usata poiché le [1946] monete mostrano spesso tutte le caratteristiche del shell-case 1944-45 conia.„

E pensando a tutto il “roba supplementare„ i shell-cases introdotti nel processo di invenzione, sembra a me che alcuni dei shell-cases di WWII che ho visto convertito in “soldato-arte„ abbiano avuti ancora iniettori magnetici all'interno. Mi rende il wonder se la gente di controllo di qualità potesse mancare uno...

:) v.

----------------------------------------

The 1992 3rd edition of The Standard Guide to the Lincoln Cent, by Sol Taylor:

“The so-called ‘wartime’ cents were made from spent shell casings which also were brass. However, regardless of the processing methods used, some of the impurities of the explosives managed to invade the alloy and most 1944 cents (as well as 1945 cents) show streaks of iridescence in the bright BU red coins. Some coins have pale greenish streaks—most likely due to the combination of traces of manganese, phosphorus, and other explosive ingredients mixed in with the brass alloy.”

Again, as to the Redbook’s assertion that all 1946 cents are also shell-case coins, Taylor’s book says “Bronze pre-war composition...restored. However, some shell-case alloy probably also used since the [1946] coins often show all the features of shell-case 1944-45 coins.”

And thinking about all the “extra stuff” the shell-cases brought into the coinage process, it seems to me that some of the WWII shell-cases that I’ve seen converted into “soldier-art” had magnetic primers still inside. Makes me wonder if the quality-control folks might have missed one...

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la bella foto con i penny del 1943 e le interessanti informazioni che ci hai fornito........certo che in quegli anni la zecca americana ha fatto un pò di confusione con le leghe dei pezzi da un cent. ;) .........ma data la situazione di guerra mi sembra anche normale....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.