Jump to content

Recommended Posts

Posted

salve a tutti, questo è il mio primo marengo di vittorio emanuele II re di sardegna, e nonostante le foto mediocri, volevo chiedervi un parere sul suo stato di conservazione..........certo è che si tratta di monete dal grande fascino, spero nel tempo di riuscire ad acquistare anche le date rare ;)

2rzvq6s.jpg

2mzduyp.jpg


Posted

Per me BB+/qSPL <_<


Posted

Per me BB+/qSPL <_<

concordo in pieno ;) :P

Awards

Posted

Penso che il parere degli amici che mi hanno preceduto sia esatto.

Le foto però non aiutano. Non riesci a postarne di più nitide?

Sarebbe, tra l'altro, interessante capire se la F dell'incisore sia stata coniata o meno. Dalla foto non si capisce un granché.

Propenderei più per la F coniata, ma...non si sa mai.

Cordiali saluti.

Giulio


Posted (edited)

Ciao, anzi tutto ti faccio i complimenti per l'ottimo acquisto e spero che tu prosegua su questa strada, per quanto riguarda la conservazione, anche se le foto con luce artificiale "sparata" fanno risaltare i difetti, cosa che talvolta risulta forviante, ti dò ugualmente il mio parere.

Il dritto presenta qualche colpetto al bordo e l'usura si nota abbastanza in particolar modo su barba e baffi, fatto presente questo e considerando la marcata debolezza di conio, i rilievi si sono mantenuti ottimi e ben visibili quindi io gli attribuirei un BB+

Il verso invece è a mio parere un pelo più consumato, anche escludendo borchie e corona impastati che potrebbero essere tranquillamente difetti comuni per questo tipo di moneta, si evidenzia un marcato assottigliamento del bordo, per questo opterei per il BB

In breve, sempre a parer mio, siamo sul BB+/BB

Ancora complimenti ed in bocca al lupo per un eventuale proseguimento.

Edited by Maregno
Awards

Posted

Sommariamente BB-SPL, ma si nota che il R/ e`leggermente migliore del D/..... ;)

Complimenti per l'importante acquisto

Lorenzo


Posted

Complimenti per l'acquisto,

le foto poco nitide non aiutano molto.

Al dritto si nota usura su barba e baffi, il R sembra meglio

direi BB al D, qSPL al rovescio.


Posted

Bellissimo acqwuisto complimenti! anche io come molti altri utenti del forum chem i hanno anticipato opterei per un BB spl

Gino


Posted

Davvero una bella moneta ed importante, direi un BB/qSPL


Posted

Non andrei oltre un buon BB/BB+


Posted

grazie a tutti per le vostre risposte e gli incoraggiamenti ricevuti :)

purtroppo queste foto sono state il massimo che sono riuscito a fare con la mia macchinetta e le mie scarse capacità di fotografo, ma anche per voi è più difficile fotografare le monete in oro, rispetto a quelle coniate in altri metalli?

per quanto riguarda lo stato di conservazione, anche per me è sul BB+/qSPL, in particolare al diritto capelli e baffi del sovrano appaiono in foto più usurati di quel che sono in realtà, mentre per il rovescio è curioso notare come i rami ed il medaglione abbiano dei rilievi molto belli mentre altri particolari ( come le gemme della corona e le borchie) siano meno leggibili, probabilmente si tratta proprio di un conio stanco.

infine, rispondendo a tuttonero posso confermare che la F di Ferraris c'è, ma è molto molto evanescente ;)


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...