Vai al contenuto
IGNORED

Variazioni di conio e "Montenegro 2010"


Risposte migliori

Buongiorno, premetto che sono nuovo del forum e quindi se sto postando nell'argomento sbagliato chiedo lumi, grazie!!

Ho trovato monete da 10 lire datate 1951, 52, fino al 1980. Le ho controllate col Montenegro 2010 e mi sono accorto che alcune monete in mio possesso hanno delle variazioni che il catalogo non riporta:

10 Lire 1953 rovescio ruotato ma non di 180°, e anzi su una moneta è ruotato di qualche grado a Dx e su un altra di qualche grado a Sx (il Mont. parla solo di 1953: rovescio ruotato di 180°);

10 Lire 1954 (purtroppo in pessimo stato di conservazione) con rovescio ruotato di 90°, mentre il Mont. non dice nulla riguardo le monete di quell'annata;

10 Lire 1967 con rovescio ruotato di qualche grado (< 90°) e anche qui il catalogo non dice nulla.

Volevo sapere al di la dello stato di conservazione, abbastanza buono in due casi, pessimo nell'altro, se monete del genere hanno qualche valore, dato che neanche il catalogo ufficiale (non me ne intendo granché quindi magari anche se il Montenegro non sarà proprio quello ufficiale, credo sicuramente abbia almeno una buona credibilità :) ) narra della loro esistenza..!

Grazie in anticipo e ripeto se ho sbagliato a postare, reindirizzatemi nel posto giusto..:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché nessuno mi bada? Ho sbagliato qualcosa? ;)

No, più semplicemente ci vuole un pò di pazienza in più ;)

Quelli che hai elencato sono difetti di conio dei quali possono esistere molteplici versioni. I cataloghi-prezziari sono molto superficiali per quel che riguarda queste varietà, nel senso che ne riportano qualcuna e si dimenticano quasi tutto il resto, il tutto senza un senso logico apprezzabile. Va detto che sui 10 lire anni '50 rotazioni del rovescio di x gradi sono una caratteristica abbastanza comune sui falsi d'epoca. Per il resto si tratta di difetti abbastanza di nicchia, il Gigante le definisce curiosità e io sono abbastanza d'accordo. Ciò non toglie che qualcuno le colleziona ed è pure disposto a pagarle discrete cifre. Per quanto riguarda la rarità, è un fattore molto relativo. Paradossalmente paga di più un difetto meno raro che però appare sul catalogo di uno rarissimo, magari in pezzo unico, che però non è citato da nessuna parte.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle illuminazioni, sul fatto di non avere pazienza..guardando qua e la vedevo risposte celeri, per questo dubitavo ;)

Credo dunque l'unica via sia far stimare "a occhio" scusa il termine.. le monete da un numismatico visto che ce ne sono vari a pochi km da casa mia!

Ultima cosa: non intendevo venderle cmq, ma solo capire se i primi pezzi della mia insignificante collezione avevano un valore o una rarità apprezzabili e su questo mi sei stato di grande aiuto, Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se riesci, prova a postare un'immagine del 10 lire del '54 (quello in pessima conservazione), è molto probabile sia un falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, premetto che sono nuovo del forum e quindi se sto postando nell'argomento sbagliato chiedo lumi, grazie!!

Ho trovato monete da 10 lire datate 1951, 52, fino al 1980. Le ho controllate col Montenegro 2010 e mi sono accorto che alcune monete in mio possesso hanno delle variazioni che il catalogo non riporta:

10 Lire 1953 rovescio ruotato ma non di 180°, e anzi su una moneta è ruotato di qualche grado a Dx e su un altra di qualche grado a Sx (il Mont. parla solo di 1953: rovescio ruotato di 180°);

10 Lire 1954 (purtroppo in pessimo stato di conservazione) con rovescio ruotato di 90°, mentre il Mont. non dice nulla riguardo le monete di quell'annata;

10 Lire 1967 con rovescio ruotato di qualche grado (< 90°) e anche qui il catalogo non dice nulla.

Volevo sapere al di la dello stato di conservazione, abbastanza buono in due casi, pessimo nell'altro, se monete del genere hanno qualche valore, dato che neanche il catalogo ufficiale (non me ne intendo granché quindi magari anche se il Montenegro non sarà proprio quello ufficiale, credo sicuramente abbia almeno una buona credibilità :) ) narra della loro esistenza..!

Grazie in anticipo e ripeto se ho sbagliato a postare, reindirizzatemi nel posto giusto..:)

ciao easycash,le monete con assi spostati di pochi gradi non hanno nessun interesse particolare,è un errore che capita abbastanza spesso,mentre gli assi spostati di 90° e 180° hanno già un interesse in più per chi collezziona questa tipologia di monete,per il valore non sò di preciso mà non credo che raggiungano delle cifre folli,comunque,come dice paolino,probabilmente le monete con assi girati di pochi gradi sono dei falsi d'epoca e quindi meritevoli di studi ,comunque sarebbe interessante vedere qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


A breve vedrò il mio fotografo di fiducia, che con una macchina digitale eccellente e la giusta luce riuscirà (spero :) ) a rendere comprensibili le foto delle monete in mio possesso.

Intanto porgo una domanda: nel caso fossero falsi, dato che non provengono da alcuna collezione, sono semplicemente monetine trovate in mezzo a qualche centinaio in soffitta e appartenenti ai miei avi che di sicuro non le hanno comprate, ma semplicemente utilizzate quando avevano corso legale..come è possibile che io sia (eventualmente) in possesso di falsi???

Link al commento
Condividi su altri siti


A breve vedrò il mio fotografo di fiducia, che con una macchina digitale eccellente e la giusta luce riuscirà (spero :) ) a rendere comprensibili le foto delle monete in mio possesso.

Intanto porgo una domanda: nel caso fossero falsi, dato che non provengono da alcuna collezione, sono semplicemente monetine trovate in mezzo a qualche centinaio in soffitta e appartenenti ai miei avi che di sicuro non le hanno comprate, ma semplicemente utilizzate quando avevano corso legale..come è possibile che io sia (eventualmente) in possesso di falsi???

te li hanno rifilati come resto.

non preoccuparti.

anzi da una parte sai anche più fortunato , perchè un falso d epoca di una 10 lire vale di più di una moneta originale.

una 10 lire del 1954 circolata non vale niente , mentre un falso d epoca secondo me un qualche euro li vale.

Link al commento
Condividi su altri siti


te li hanno rifilati come resto.

non preoccuparti.

anzi da una parte sai anche più fortunato , perchè un falso d epoca di una 10 lire vale di più di una moneta originale.

una 10 lire del 1954 circolata non vale niente , mentre un falso d epoca secondo me un qualche euro li vale.

(Sperando che sia questo il procedimento per quotare la tua risp e risponderti..) Ero già tranquillo, anche se l'idea di avere un bisnonno falsario aveva un suo perché ;) solo che mi sembrava strano avere dei falsi in casa..cioè, sono nuovo del forum ma anche dell'argomento monete, quindi sentir parlare di falsi mi faceva un effetto un po' strano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.