Vai al contenuto
IGNORED

RUPIA DELLA REGINA VITTORIA 1840


duesicilie

Risposte migliori

post-14369-1280693657,67_thumb.jpg

Posto questa moneta della Regina Vittoria D'Inghilterra e imperatrice delle Indie, questa rupia coniata nel 1840 stesso anno in cui usci' il primo francobollo del mondo cioè il famoso penny black il ritratto che ritengo stupendo mi ha affascinato e su questa moneta che penso almeno SPL risalta ancora di più, Volevo chiedere notizie sia sul ritratto che sulla moneta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il ritratto è il tipo Young head

Vittoria ha avuto tre ritratti Young head 1839-1887 (se non erro)

Jubilee head 1887-1893

Old Head 1893-1901 sempre a memoria, non ho il catalogo sotto mano.

la tua è una rupia emessa per la circolazione in India , tra l altro emessa dall East India Company.

dal 1855 mi pare le rupie vengono poi emesse a nome della regina e non più dell East india company, società privata che gestiva i possedimenti indiani.

la tua moneta è molto comune , ne esistono due tipi , con legenda continua come la tua o con legenda spezzata (broken legend) che mi pare sia un pò più rara.

vale intorno alle 5 - 7 sterline , si trovano spesso in alti gradi come questa.

queste rupie sono state battute dal 1835 (allora a nome di William IV) , prima battevano rupie tipo dump con scritte in caratteri islamici.

queste monete erano la base della circolazione monetaria anche nell africa dell est , e infatti in somalia vittorio emanuele 3 emette monete basate sulla rupia.

inoltre ci sono anche rupie battute a mombasa in kenia che sono molto rare.

la rupia era come sai la moneta di base indiana e ne esistono tantissimi tipi emessi dalle potenze coloniali (inghilterra , francia , portogallo , danimarca) e anche dai tantissimi stati e principati indiani.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo un'ulteriore precisazione. Come avrai capito anche dalla legenda "Victoria Queen", nel 1840 la regina Vittoria era ancora "solo" regina, appunto. Fu proclamata imperatrice nel 1876.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sir William Wyon già nel 1835 disegnava il profilo di Vittoria quindicenne, per una medaglia che poi sarebbe stata modello nel 1837 per celebrarne l'incoronazione e poi per le monete, in seguito chiamate ”Young head”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo un'ulteriore precisazione. Come avrai capito anche dalla legenda "Victoria Queen", nel 1840 la regina Vittoria era ancora "solo" regina, appunto. Fu proclamata imperatrice nel 1876.

difatti dal 1876 le rupie per l india non sono più emesse dalla east india company.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo un'ulteriore precisazione. Come avrai capito anche dalla legenda "Victoria Queen", nel 1840 la regina Vittoria era ancora "solo" regina, appunto. Fu proclamata imperatrice nel 1876.

Ringraziamenti per il ricordo, luke. Il contesto è sempre un aiuto, e signposts semplici come questo è particolarmente efficace.

;) v.

----------------------------------------

Thanks for the reminder, luke. Context is always a help, and simple signposts like this one are especially effective.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo un'ulteriore precisazione. Come avrai capito anche dalla legenda "Victoria Queen", nel 1840 la regina Vittoria era ancora "solo" regina, appunto. Fu proclamata imperatrice nel 1876.

difatti dal 1876 le rupie per l india non sono più emesse dalla east india company.

Già da prima. Se non erro, dal 1862. Questa monetazione ha, di fatto, seguito le vicende del Raj (il dominio britannico in India). La Compagnia Britannica delle Indie Orientali fu privata delle proprie funzioni amministrative, già a partire dal 1858, in seguito alla rivolta (Mutiny) dell'anno precedente. Il governo fu assunto dall'amministrazione civile britannica ed iniziarono ad essere coniate le monete a nome della Regina Vittoria, senza le insegne della Company. A partire dal 1877, la legenda Victoria Queen fu sostituita da Victoria Empress, per i motivi, già detti.

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla storia non mi sono messo perchè non sono ferrato in materia.

comunque vorrei sottolineare che dell east india company ci sono varie emissioni.

Bombay presidency , Madras Presidency e cosi via , fino a quelle più esotiche per la malaysia o per il forte di Tegnaparam (spero si scriva così) perchè sono senza catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.