Vai al contenuto
IGNORED

inasta


Guest Fid

Risposte migliori

[b]MIRACOLO!!!!!!

udite udite!!

sondaggio di inasta:
6 dicembre ore 2.10 della notte

si 49% 96 voti
no 51% 100 voti[/b]

I NO HANNO SUPERATO I SI !!!!!! :lol:

Probabilmente molti utenti vedendo quel no al 30% si saranno insospettiti e molti ci avranno pensato su :rolleyes: Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • toto

    9

  • danielealberti

    8

  • Dimitrios

    8

  • Maffeo

    5

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='Fid' date='16 dicembre 2005, 02:02']grazie,probabilmente non li chiamerò poichè per le monete su cui ho fatto delle offerte non intendo spendere un centesimo in più.quache altra volta è possibile che mi deciderò a farlo ma con tutta sincerità ritengo questo sistema decisamente ingiusto e inopportuno.tanto vale aprire le aste online cosi' come ebay,a questo punto il sistema mi sembrerebbe più ragionevole e più equo  :huh:
[right][snapback]78719[/snapback][/right]
[/quote]
Caro fid,
Io ti ho dato delle informazioni riguardo come si fa per informarsi sull'esito delle tue offerte [b]dopo la chiusura dell'asta[/b] .Tutto il mio messaggio non c'entra niente con la possibilità che ti dà InAsta avvisandoti, di rilanciare facendo una ulteriore offerta prima della scadenza dell'asta.
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra , francamente, così scandaloso quello che fa inasta. E' uno dei tanti modi di vendere monete. Le aste in particolare sono un gioco al massacro che in teoria serve solo al venditore per ottenere il massimo del massimo da ogni moneta. Io preferisco avere dei listini fissi, studiare una moneta, capirne il valore di mercato (magari studiando cataloghi d'asta, siti internet, V coins, Coinarchives ecc ecc) e poi decidere se acquistare o no. Il meccanismo dell'asta (qualsiasi asta) il rilancio te lo toglie dalle mani, è un meccanismo perverso, qualunque sia la sua modalità. Solo avendo molto distacco (come un commerciante che non acquista per sè) si possono fare degli affari.
Per tornare a meccanismi scorretti, se aprite il catalogo dell'asta Triton (il fior fiore delle aste americane) e leggete le regole riportate anche in Italiano, c'è un paragrafetto molto istruttivo: dice che il personale dell'asta si riserva di fare rilancio per loro conto su qualunque moneta: capito??
se una moneta sta andando via a base d'asta perchè magari c'è un solo collezionista interessato, si riservano il diritto di pigliarlo per i fondelli rilanciando loro per alzare il prezzo !! altro che la mail che ti manda Inasta. e stiamo parlando di Triton.

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il concetto base dell'asta è la fiducia che si ha in chi bandisce le aste.
Mi spiego
Colleziono da una decina di anni monete acquistando tramite aste, e
solo una volta son certo di essere stato raggirato (nel senso che il prezzo del lotto aggiudicato fu 10 a 10 , cioè la mia offerta fu 10 il prezzo di aggiudicazione fu 10 , vi garantisco che la mia offerta era con il senno di poi, spropositata).
Risultato? Quella casa d'aste non ha mai più visto mie offerte.
Quindi penso che circa Inasta, semmai fosse un vero problema, basterebbe rendere pubblici i vari scatti dei lotti (quindi trasformare il tutto in online-auction, come penso farannonel tempo).
PS casomai qualcuno non lo sapesse ( sì lo so, scopro l'America) nelle aste, (in tutte) le monete sono di due tipi , il primo tipo è rappresentato dalle monete che appartengono alla stessa casa d'aste e che quindi son presentate ad un prezzo sostenuto, il secondo tipo son tutte le altre (qualche collezionista ricorda, tanto per fare un'esempio i prezzi irrisori raggiunti nel 1996 nellasta n.68 della Leu numismatik, asta di sole monete , e che monete,italiane?Dico irrisori perchè quelle stesse monete furono poi rivendute anche a più del doppio nei mesi successivi[SIZE=7]).
In fondo le aste come i listini sono attività commerciali e chi li organizza come in ogni commercio deve fatturare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fid,
importante è stato il fatto di far esprimere un significativo dissenso alla proposta di cambiamento. Ora sta a loro, ovviamente, decidere se [b]modificare le regole d'asta [/b] a seguito di una proposta che ha avuto una maggioranza molto meno qualificata di quanto si aspettassero.
[i]Sono loro che stanno al timone perché loro è la barca.[/i]
Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


Da ieri sera (Giovedi 22) sono disponibili i prezzi di aggiudicazione dell'asta in questione.
Personalmente ho perso la moneta che mi interessava maggiormente. Era un 20 Franchi 1808W Lille in conservazione qSPL, da considerare molto alta per il tipo di moneta. Mi sono già pentito di non aver fatto una offerta più alta :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito ad aggiudicarmi 10 denari romani repubblicani in due diversi lotti.

Vista la conservazione e la rarità il prezzo di 36 € cad comprese tutte le spese non è affatto male.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la conservazione e la rarità il prezzo di 36 € cad comprese tutte le spese non è affatto male.


ho sempre pensato che molti commercianti si riforniscano così'. io sono sempre tentato, ma spesso i lotti non sono fotografati o ci sono foto solo di una faccia, per cui lascio perdere. andrebbero visti dal vivo, sono sicuro che qualche affare si fa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lele, congratulazioni x le tue nuove acquisizioni che accresceranno sicuramente la tua collezione.


Concordo anche con il pensiero di Caius. Infatti i lotti generalmente vengono acquisiti dai commercianti x poi successivamente rivenderli a prezzi + alti.... :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle aste in questione puoi scegliere tra una vasta tipologia di monete, pui scegliere inoltre di offrire per monete singole o per lotti, nel campo che interessa a me , i denari repubblicani, ci sono manete che partono da una base di 30- 40 € per arrivare a monete più rare che possono arrivare fino 200 € ( la media nell'ultima asta era di 60 € ca)
per le imperialisi trovano sesterzi, assi , denari a partire da una base di 60€, (oviamente non sono pezzi rari ma ne ho visti di ben conservati per quel prezzo) per arrivare a cifre fino a 1000 €.
per i lotti i prezzi base variano dal tipo di moneta, per 5 denari repubblicani la media era sui 150€, vari prezzi per gli antoniniani, diciamo dai 10 ai 20 € l'uno ( ho visto un bel lotto di 8 antoniniani di Aureliano qualità BB a partire da 100 €) pochi lotti di sesterzi da 120 a 180 € per arrivare ai numerosi lotti di bronzetti misto ( es. 5 lotti di 42 pezzi a partire da 100 €)

Devi calcolare pero che essendo un astaquesti prezzi sono soggetti a possibili rialzi, devi poi calcolare il 15% in più per i diritti d'asta, , 7 o 10 e di spedizione e l1% per l'assicurazione.

Ciao lele
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao anche io mi sono aggiudicato 3 lotti su 8. <_<
diciamo che quelli a cui tenevo di più li ho persi,ed erano un lotto di 12 tra assi e dupondi,e un lotto di 10 bronzi in cui c'era anche un nerone e poi alcune monete singole.
ho preso un lotto di 9 antoniani e un lotto di 27 bronzi misti più un lotto ad offerta.
scusate è possibile che i lotti aggiudicati siano sempre tutti al massimo della mia offferta, :ph34r:
nel senso vi è mai capitato di aggiudicarvi un pezzo al di sotto della vostra offerta max.
ciao giuli
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='giuli' date='25 dicembre 2005, 09:31']scusate è possibile che i lotti aggiudicati siano sempre tutti al massimo della mia offferta, :ph34r:
nel senso vi è mai capitato di aggiudicarvi un pezzo al di sotto della vostra offerta max.
[right][snapback]81180[/snapback][/right]
[/quote]

Giuli, oggi è Natale e siamo tutti più buoni ed a pensare male si fa peccato, ma questo dubbio è venuto anche a me più di una volta senza che sia mai riuscito a trovare una risposta... :huh:

Tra l'altro [i]statisticamente[/i] la cosa ha un'incidenza maggiore tra le aste "per cosrispondenza", ...certamente solo un caso.

Prova a chiedere direttamente alla casa d'aste, magari ti illumineranno in stile stella cometa... ;)

Ciao, RCAMIL :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti mi chiedevo anch'io la stessa cosa dato che sin'ora ho sempre acquistato al massimo del prezzo monete poco ricercate <_< siccome non ho prove, non posso averle e potrei sbagliarmi non dico altro :unsure: Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giuli' date='25 dicembre 2005, 09:31']scusate è possibile che i lotti aggiudicati siano sempre tutti al massimo della mia offferta, [/quote]

Questo è stato sempre il caso per me con Inasta - quasi mai con altre case d'aste.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Maffeo' date='25 dicembre 2005, 10:34'][quote name='giuli' date='25 dicembre 2005, 09:31']scusate è possibile che i lotti aggiudicati siano sempre tutti al massimo della mia offferta, [/quote]

Questo è stato sempre il caso per me con Inasta - quasi mai con altre case d'aste.
[right][snapback]81197[/snapback][/right]
[/quote]
Idem per me :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


a me è successo una sola volta,ho offerto una certa cifra e mi sono aggiudicato l'asta a 2 € in meno pari al prezzo base ma ovviamente qst'unico caso non fa di certo testo Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.