Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Leone XIII


nemo63

Risposte migliori

Buonasera, sona una neofita sia del forum che di numismatica; mi sto appassionando a questo settore dopo il ritrovamento tra i lasciti paterni di una medaglia in argento, forma quadrata 4,3 x 4,3 cm del peso di circa 20 grammi che grazie ad una ricerca interneto ho scoperto essere presumibilmente una croce di Gerusalemme "decorazione crata da Leone XIII per i pellegrini in Terrasanta". Volevo sapere dal forum di esperti se è un pezzo di valore (non solo economico) e soprattutto come è possibile appurarne l'autenticità. (patacca??) Esiste la possibilità di risalire (in caso di autenticità) da un registro alla persona a cui è stata data o non ne esiste uno?. Spero di non aver disturbato troppo

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia dovrebbe essere questa :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1123/4

se è di bronzo, come puoi notare dalla scheda la stessa è stata quotata prudenzialmente NC - non comune, il suo valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 50/60 euro (questa, se ricordo bene, dovrebbe essere l'ultima valutazione d'asta di qualche anno fà) in ottima conservazione; considera però che le medaglie di Leone XIII sono, oggi, piuttosto ricercate e sono andate abbastanza bene nelle ultime aste di maggio-giugno.

Se mi posti una foto (per fare ciò, quando rispondi, utilizza la barra sfoglia che trovi sotto ad allegati - selezioni il file sul Tuo PC - clicchi su allega file - attendi - e poi inserisci la risposta - l'immagine compare sul sito - attenzione massimo 500K x file) ti sò dire, è comuque difficile che sia falsa (a fine agosto)

Complimenti e' un ottimo pezzo per iniziare la collezione delle medaglie Papali!

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto Fabio22 grazie per la sua cortese ed esauriente risposta. Provo a postare l'immagine

Mi scuso in anticipo per la scarsa qualità, non sono abile in queste cose :P

post-21876-1281337542,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

La medaglia-decorazione Croce di Gerusalemme è rara in argento, a mio parere è autentica (non mi risulta sia stata mai riconiata).

E' una medaglia iconografica dal denso significato simbolico e storico che meriterebbe uno studio con un'analisi approfondita.

Si può pensare valga attorno ai 100 euro.

Se vuoi puoi postarla direttamente sul catalogo seguendo queste brevi istruzioni:

ti iscrivi al catalogo-entri nella pagina - in basso compare il banner (aggiungi gestione immagini) clicchi sullo stesso - sulla destra appare il banner (inserisci la tua immagine) clicchi e si apre una pagina dove trovi banner scegli file - clicchi sullo stesso - cerchi sul Tuo PC il file e cliccando sullo stesso lo alleghi - scegli tra le tre opsioni a Tua scelta (diritti riservati- ecc.) - in fondo clicchi OK - esce la schermata con tre opsioni = torna alla scheda- inserisci altra immagine- ritaglia (chiaramente tu scegli inserisci altra immagine in quanto devi postare anche il V della medaglia poi ripeti il tutto e in fine scegli torna alla scheda (considera che l'immagine che hai postato non si vede subito deve prima essere approvata)

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche altra personale osservazione su questa bella decorazione religiosa, istituita da Papa Leone XIII nel 1901 per incrementare i pellegrinaggi di devozione in Trerra Santa. Il conferimento è delegato ai padri custodi di Terra santa ed è proseguito e tuttora in atto anche se attualmente molto raro.

La decorazione esiste in oro, argento e bronzo. Il metallo di conferimento è legato alla quantità di pellegrinaggi e alla rilevanza dei meriti.

Attualmente, salvo particolari casi, sembra che occorra domanda documentata ed una offerta non insignificante; i conferimenti avvengono esclusivamente in loco.

Dalle mie osservazioni risulta che nel tempo vi sono almeno due tipologie con piccole differenze di conio in alcune formelle (ma i tipi potrebbero essere anche in numero maggiore). Per l'argento si trovano coniazioni con diverso titolo.

La croce postata è di tipo moderno

Modificato da renzo1940
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.