Vai al contenuto
IGNORED

ID difficile


Risposte migliori

Ciao Iena, è in piombo? O che materiale? Potresti ruotarla di 360°. Scusa ma non ho programmi di grafica sul notebook. Ciao Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora la moneta di destra dovrebbe essere un euro , se ci posti l altra faccia ti diciamo che paese l ha coniata.

la seconda anche secondo me è un peso monetale, infatti la forma quadrata e lo spessore dovrebbero essere propri di un peso monetale.

cioè di un pezzo di metallo che veniva usato nelle bilance a due piatti per verificare che il peso di monete d oro (e d argento di grande modulo) non fosse inferiore ad un certo standard , se no la moneta veniva rifiutata perchè sotto peso e possibilmente falsa

ce ne sono di vari tipi , e in alcuni c è pure scritto la moneta che dovevano replicare.

dovresti postare il peso di questo peso (scusa il gioco di parole) cosi magari proviamo a dirti a cosa serviva.

per esempio 3.5 grammi era il ducato , 6.8-7 la doppia

8.06 la guinea inglese e così via

ciao !

mi raccomando posta la foto del rovescio dell euro perchè molto interessante , se è in buone condizioni magari riesce ad arrivare a valere 1.05 euri !

riciao !

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che ci sono 2 busti di re contrapposti

secondo me significa che questo peso monetale era buono per le monete d oro emesse sia da un re che dall altro.

Come li hai visti i busti? Io vedo solo una specie di faccia strana. :lol: :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il fatto che ci sono 2 busti di re contrapposti

secondo me significa che questo peso monetale era buono per le monete d oro emesse sia da un re che dall altro.

Come li hai visti i busti? Io vedo solo una specie di faccia strana. :lol: :lol: :lol: Giò

allora sulla moneta di destra si vede chiaramente un 1 grande con euro scritto in parte , il che mi fa pensare che la moneta in questione possa essere un euro.

quella di sinistra se la guardi ci vedi 2 busti di re (con la corona) uno più giovane e uno più vecchio con la barba contrapposti , uno a destra e l altro a sinistra

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che ci sono 2 busti di re contrapposti

secondo me significa che questo peso monetale era buono per le monete d oro emesse sia da un re che dall altro.

Come li hai visti i busti? Io vedo solo una specie di faccia strana. :lol: :lol: :lol: Giò

allora sulla moneta di destra si vede chiaramente un 1 grande con euro scritto in parte , il che mi fa pensare che la moneta in questione possa essere un euro.

quella di sinistra se la guardi ci vedi 2 busti di re (con la corona) uno più giovane e uno più vecchio con la barba contrapposti , uno a destra e l altro a sinistra

Beh, l'euro lo vedo bene e lo avevo identificato :lol: :lol: , anche se resta da sapere di che nazione sia naturalmente, ma i due busti non riesco proprio a vederli.

C'è da dire che il mio schermo è 30x15 cm, ci vedo poco e ...sono abbastanza rimbambita :P :D :D .

Scaricherò la foto oggi pomeriggio quando riavrò il mio portatile, almeno spero...

Ciao, Giò :)

P.S.-ora li ho visti i due visi contrapposti. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh si, grazie. Ho un problema di solito nel focalizzare le immagini, e non solo sulle monete, oltre al fatto di vederci poco non "vedo" le cose nel modo tradizionale, non so se avete presente i test che fanno gli psicologi, macchie con intorno spazi bianchi ad esempio, beh, io non interpreto le macchie ...ma gli spazi bianchi :lol: :lol: . Per questo ogni tanto faccio ipotesi fantasiose su monete e gettoni postati.

Grazie Vince, sei stato gentilissimo. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh si, grazie. Ho un problema di solito nel focalizzare le immagini, e non solo sulle monete, oltre al fatto di vederci poco non "vedo" le cose nel modo tradizionale, non so se avete presente i test che fanno gli psicologi, macchie con intorno spazi bianchi ad esempio, beh, io non interpreto le macchie ...ma gli spazi bianchi :lol: :lol: . Per questo ogni tanto faccio ipotesi fantasiose su monete e gettoni postati.

Grazie Vince, sei stato gentilissimo. Giò :)

Vedere quello che gli altri non vedono è una grande dote.... A volte pericolosa, ma comunque una dote....

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, grazie. Ho un problema di solito nel focalizzare le immagini, e non solo sulle monete, oltre al fatto di vederci poco non "vedo" le cose nel modo tradizionale, non so se avete presente i test che fanno gli psicologi, macchie con intorno spazi bianchi ad esempio, beh, io non interpreto le macchie ...ma gli spazi bianchi :lol: :lol: . Per questo ogni tanto faccio ipotesi fantasiose su monete e gettoni postati.

Grazie Vince, sei stato gentilissimo. Giò :)

Vedere quello che gli altri non vedono è una grande dote.... A volte pericolosa, ma comunque una dote....

Si hai ragione, spesso può essere pericolosa, ma anche utile, mi permette comunque di avere una visione particolare e tutta mia del mondo che mi circonda. Ciao e grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora grazie cmq x le risposte, allora, non è in piombo, il materiale non è leggero, potrebbe essere bronzo o un'altra lega. inizialmente propendevo x l'essere un gettone ma a questo punto ritengo anch'io si tratti di un peso monetale, purtroppo non posso pesarlo xchè sono via da casa, volevo sapere se esiste un catalogo online di pesi monetali riconosciuti x capire almeno il periodo. Grazie a tutti x le risposte. IENA

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora grazie cmq x le risposte, allora, non è in piombo, il materiale non è leggero, potrebbe essere bronzo o un'altra lega. inizialmente propendevo x l'essere un gettone ma a questo punto ritengo anch'io si tratti di un peso monetale, purtroppo non posso pesarlo xchè sono via da casa, volevo sapere se esiste un catalogo online di pesi monetali riconosciuti x capire almeno il periodo. Grazie a tutti x le risposte. IENA

So che esiste un catalogo per i pesi monetali ma non credo sia on-line, me ne aveva parlato un amico un paio di anni fa, cerco di informarmi presso di lui e ti faccio sapere.

Sul retro non c'è nulla? Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora grazie cmq x le risposte, allora, non è in piombo, il materiale non è leggero, potrebbe essere bronzo o un'altra lega. inizialmente propendevo x l'essere un gettone ma a questo punto ritengo anch'io si tratti di un peso monetale, purtroppo non posso pesarlo xchè sono via da casa, volevo sapere se esiste un catalogo online di pesi monetali riconosciuti x capire almeno il periodo. Grazie a tutti x le risposte. IENA

So che esiste un catalogo per i pesi monetali ma non credo sia on-line, me ne aveva parlato un amico un paio di anni fa, cerco di informarmi presso di lui e ti faccio sapere.

Sul retro non c'è nulla? Giò :)

--------------

Sul retro nulla, la cosa che non mi convince è la forma, non sono sicuro che i pesi monetali fossero stati anche quadrati, sto propendendo a questo punto per una "tessera" per la richiesta di qualche merce.

Link al commento
Condividi su altri siti


So che esiste un catalogo per i pesi monetali ma non credo sia on-line

Ce ne sono sicuramente più d'uno ma online non mi risulta niente.

la cosa che non mi convince è la forma, non sono sicuro che i pesi monetali fossero stati anche quadrati

Ce n'erano, niente di strano.

A proposito dei busti: Ferdinando e Isabella?

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito dei busti: Ferdinando e Isabella?

ammazza che mostro che è isabella !

comunque ipotesi plausibile

magari anche Carlo con la Madre Giovanna

Io non ho nessun figlio che si chiama Carlo :lol: :lol: :lol:

Però guardando le corone diverse e la posa dei due secondo me probabilmente sono un uomo ed una donna, anche se hai completamente ragione sulla sua "beltà", credo che ha ragione Paleologo, potrebbero anche essere un'altra coppia di reali, in questa foto non mi sembra così brutta, anzi...sempre che sia la Isabella che intendeva Paleologo

http://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_di_Castiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 anni dopo...

Anche se la discussione è molto vecchia, ho un peso monetale molto simile, con la stessa effige delle due facce coronate contrapposte. Al momento non so darvi un peso definito, in quanto sono in attesa che mi arrivi il bilancino.

Sulla parte frontale però posso leggere distintamente:     II D - G - (X?) VII
Riuscite a darmi qualche informazione in più?
Grazie mille a tutti

AD281337-4DE4-400B-9E9B-D9E90E1DD1CE.jpeg

1A4A254B-59FC-4AAE-8A85-B2AADC135535.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.