Vai al contenuto
IGNORED

Qual è la moneta d'oro più economica


bra_mik

Risposte migliori

Salve a tutti,

scusate la domanda strana ma seria.

Vorrei comprare una moneta d'oro.

Non sono un collezionista o un numismatico, mi interessa per altri scopi (direi per un esperimento).

Qual è la moneta d'oro più economica che posso trovare facilmente in commercio (di qualsiasi dimensione, non importa).

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e benvenuto a te

In effetti la tua domanda è strana, devi sapere che per le monete in oro esiste un doppio valore, al valore numismatico bisogna aggiungere quello del corso dell'oro contenuto. Il Valore numismatico è dato dalla rarità dell'esemplare e dal suo stato di conservazione (MB per le monete molto "rovinate" - FDC per quelle come uscite dalla zecca). Quando il valore numismatico è molto elevato, ossia per le monete estremamente rare in FDC, il valore dell'intrinseco è irrilevante viceversa quando il valore numismatico è molto basso ossia per le monete estremamente comuni ed in bassa conservazione, permane il valore dell'intrinseco, cio significa che nonostante le monete di per se non valgano quasi nulla bisogna pagarecomunque l'oro con cui son fatte al valore di mercato del momento. Per pagare poco una moneta bisogna dunque trovarne una piccola, molto comune ed in bassa conservazione, ti suggerisco per esempio un 5 franchi francese secondo impero in MB da 1,61 grammi d'oro al titolo di 900/1000 ossia 1,45 di oro fino, moneta che mi risulta essere molto comune (non sono un esperto della monetizzazione francese) e che oggi pagheresti poco più di 1,45 X 30 (prezzo dell'oro oggi)= 44 euro

Ciao

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

grazie per la risposta e per il suggerimento d'acquisto.

La moneta che consigli tu ho visto che si trova dai 50 euro in su.

Ho visto che su ebay si trovano monete dichiarate d'oro con base d'asta anche molto bassa tipo:

ad majora 2 commemorativa (dichiarata del peso di 5 grammi)

Devo dedurne che siano "sòle" ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Non l'ho mai vista, ma a me quella (ad majora 2 commemorativa) pare più una medaglia.

Di minor costo c'è la moneta da 2 pesos messicani che, attualmente è a € 31,52...oppure quella da 2 1/2 pesos messicani; questa però è a € 65,00

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

potrebbero essere i Fan-Ham indiani.Sono delle monetine piccole,del diam.di circa 5-7 mm.in oro ed il costo potrebbe essere anche al di sotto degli Euro 100.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.