Vai al contenuto
IGNORED

Saggio 1878 5 Lire Leone XIII


favaldar

Risposte migliori

Conoscete questo "saggio" del 5 lire 1878 Leone XIII?

Possibile che sia della zecca di Bologna?

Il Montenegro riporta solo la zecca di Roma,anche perché la zecca di Bologna se non sbaglio dal 1866 non ha più coniato monete.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150480972179&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nel Montenegro è riportato "zecca di Roma" (ma non so se sia effettivamente una produzione romana piuttosto che privata) ed anche sull'esemplare fotografato sul catalogo c'è la B, che non sta quindi per Bologna.

Interessante e criptica la definizione ebayana di "PROVA DI SAGGIO" :rolleyes:.

Si nota che quello che sul Montenegro è un puntino (gigante) a sx della data, qui sembra essere una testina, inoltre è dato per mistura mentre il "normale" saggio è in argento.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, la B indica Bruxelles, dove fu effettuata questa prova privata. Mi sembra evidente che non poteva esere Bologna, in quanto dopo la breccia di Porta Pia(1870) e fino ai patti Lateranensi(1929) non ci furono coniazioni dello stato Pontificio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma il mio Montenegro non riporta le foto,difetto di produzione,dalle 2 Lire di PIO IX e queste due di LEONE XIII. Per questo appena uscito l'ho pagato 5/6 euro in meno????!!!

Allora Montenegro sbaglia mettendo zecca di Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta che queste coniazioni siano da attribuire a dei privati che le coniarono in segno di amicizia col papato.

E in effetti mi pare molto strano che in un periodo di gelo profondo fra la Santa Sede e lo stato italiano, la zecca di Roma, ormai di proprietà del regno d'Italia, coniasse dei gettoni monetari che facessero esplicito riferimento al potere temporale dei papi.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti


Patrignani, in un saggio sulle medaglia papali, ricorda che furono coniate a Bruxelles dal belga A. Brichaut due pseudomonete da 5 lire, datate 1878, per le quali è provata - penso da documenti ritrovati - l'intenzione di " ne frapper pas des pièces destinés à la circulation".

Secondo l'autore i due saggi devono essere inclusi nella medaglistica papale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.