Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Alberto 2 L 1846 T ; 1 L 1838 T ; 1 L 1835 G


Conservazione  

14 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao Giangi, per il 2 lire direi complessivamente qBB

La lira del 1838 MB+/qBB e la lira del 1835 MB/BB

Forse anziche' prenderne 2 da una lira mediocri ne avrei presa una sola leggermente piu' bella,ma e' un mio parere personale ;)

Per il resto spero che tu abbia fatto un buon affare B)

Ciao

Andrea

NOOOOOOO

Carlo Alberto lo si compra anche in B !!!!!

ragazzi ma qui si parla di monete rare

le perizie secondo me saranno più alte di quello che ti abbiamo dato noi. d altronde anni fa erano più larghi, e solo ultimamente che i margini si sono ristretti.

anzi una volta lo SPL equivaleva al EF anglosassone , adesso lo SPL equivale all AU

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, per il 2 lire direi complessivamente qBB

La lira del 1838 MB+/qBB e la lira del 1835 MB/BB

Forse anziche' prenderne 2 da una lira mediocri ne avrei presa una sola leggermente piu' bella,ma e' un mio parere personale ;)

Per il resto spero che tu abbia fatto un buon affare B)

Ciao

Andrea

NOOOOOOO

Carlo Alberto lo si compra anche in B !!!!!

ragazzi ma qui si parla di monete rare

le perizie secondo me saranno più alte di quello che ti abbiamo dato noi. d altronde anni fa erano più larghi, e solo ultimamente che i margini si sono ristretti.

anzi una volta lo SPL equivaleva al EF anglosassone , adesso lo SPL equivale all AU

La monetazione di Carlo Albero bisognerà comprarla assolutamente, specialmente la lira e le due lire!!!!!!!

Rick ha ragione, le valutazioni di qualche anno fà erano sopra stimate, basta guardare vecchi testi e cataloghi d'asta.

Per il tipo di monetazione questi pezzi vanno benissimo!!!!!

Vorrei ricordare che quelle poche volte che appaiono in vendita son dolori, pensate fra quache anno, da acquistare categoricamente, sempre in base alle proprie disponibilità ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivate a 10 risposte del sondaggio vi svelo le perizie che spero vogliate commentare poi vi dirò cosa ne penso con le monete in mano.

2 L 1846 T Periziato BB+ da Bazzoni

1 L 1835 G Periziato da Testa BB/BB+

1 L 1838 T Periziato da Testa BB/qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla da eccepire sul primo giudizio

Il secondo perito e' leggermente piu' di manica larga , questa e' l' idea che mi sono fatto in generale osservando monete della mia collezione chiuse da lui

Sapendolo io mi baso sui prezzi e meno sui cartellini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Arrivate a 10 risposte del sondaggio vi svelo le perizie che spero vogliate commentare poi vi dirò cosa ne penso con le monete in mano.

2 L 1846 T Periziato BB+ da Bazzoni

1 L 1835 G Periziato da Testa BB/BB+

1 L 1838 T Periziato da Testa BB/qSPL

:huh: :huh: :huh:

Se queste perizie fossero esatte, da un lato sarei contento per te, ma anche per me che vedo salire di molto lo stato di conservazione delle mie 1 L .

Carlo

Modificato da carledo49
Link al commento
Condividi su altri siti

beh

secondo me i crititeri si sono ristretti molto

qui nel forum giudicate BB cio che era qSPL e MB cio che è BB

io farei anche un esame di coscienza , e penserei che probabilmente siamo troppo stretti

comunque le 2 lire non sono certo qSPL , li ha sbagliato il perito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

beh

secondo me i crititeri si sono ristretti molto

qui nel forum giudicate BB cio che era qSPL e MB cio che è BB

io farei anche un esame di coscienza , e penserei che probabilmente siamo troppo stretti

comunque le 2 lire non sono certo qSPL , li ha sbagliato il perito

ciao

Dato che il Sig. Bazzoni ha centrato l'obiettivo (la maggior parte la valuta così e non certamente qSPL),

non è che il sig. Testa sia proprio lui l'ottimista della situazione visto che su entrambe le monete da 1 Lira esiste discrepanza con i vari giudizi emessi?

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vi dico la mia opinione.

Quando le ho trattate solo il 2 L era periziato le altre le ho valutate tramite fotografia.

Ritengo il 2 L 1846 T periziato da Bazzoni centrato e rispetto ai soliti 2 L visti in giro la reputo una bella moneta.

Il 1835 G l'ho valutata MB+/qBB visto l'usura soprattutto nel retro

Il 1838 T è stato il piu' ostico da decifrare ma la bella testa i pochi colpi e nel retro si vede ancora qualche piuma della testina d'aquila i nodi e la rosetta sono nitidi e precisi non impastati mi hanno convinto a valutarla BB+

Quando ho richiesto la perizia ho sorriso nel vedere come erano state periziate ma piu' per la lira del 1835 che per l'altra che , anche se è stata sottovalutata dal forum considero una moneta al di sopra della media.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è capitato di vedere altre monete periziate 20 -30 anni fa e i gradi erano diversi ,si sono ristretti in questi anni.

anzi a me capita più volte i miei venditori di londra mi dessero una gradazione simile a quelle di 30 anni fa e che poi qui sul forum fossero stati più stretti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

mi è capitato di vedere altre monete periziate 20 -30 anni fa e i gradi erano diversi ,si sono ristretti in questi anni.

anzi a me capita più volte i miei venditori di londra mi dessero una gradazione simile a quelle di 30 anni fa e che poi qui sul forum fossero stati più stretti.

ciao

Ti do perfettamente ragione. Le vecchie perizie, come media generale, erano molto più ottimistiche. Ora, probabilmente, si tiene conto di un numero più elevato di fattori che inevitabilmente stringe le maglie dei giudizi, tra cui anche un esasperato accanimento commerciale. Però è anche vero che brutte foto e plastica facciano anche la loro parte nel rendere strettini i giudizi del forum.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato di vedere altre monete periziate 20 -30 anni fa e i gradi erano diversi ,si sono ristretti in questi anni.

anzi a me capita più volte i miei venditori di londra mi dessero una gradazione simile a quelle di 30 anni fa e che poi qui sul forum fossero stati più stretti.

ciao

Ti do perfettamente ragione. Le vecchie perizie, come media generale, erano molto più ottimistiche. Ora, probabilmente, si tiene conto di un numero più elevato di fattori che inevitabilmente stringe le maglie dei giudizi, tra cui anche un esasperato accanimento commerciale. Però è anche vero che brutte foto e plastica facciano anche la loro parte nel rendere strettini i giudizi del forum.

Carlo

secondo me c è anche comunque una psicosi di massa sul forum , dove c è un pò la gara a chi è il più severo

io ti dico che in un paio di casi son rimasto sorpreso perchè io avevo dato un giudizio di conservazione (proprio non penso di essere l ultimo arrivato) supportato da 3 o 4 altre persone con lo stesso grado e poi postata qui mi han dato un grado di meno.

fortuna che con le monete che colleziono io la conservazione è secondaria :) però se mi capita l occasione mi serve avere competenza anche sulla conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Per tanto tempo non ho postato foto perchè (le mie) erano pessime.

Una volta ho postato un 5 Lire ed un 2,5 Lire di PioIX in FDC ed il forum mi ha condannato le monete a BB e BB/SPL.

Questo non per essere volutamente strettini nei giudizi, ma perchè, purtroppo, si giudica sempre solo una foto (bella o brutta che sia).

A volte, e questo ci stà perchè siamo esseri umani, si può anche sbagliare.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima BB le altre 2 MB

in effetti sui 2 pezzi da una lira forse sono stato un pò stretto , ci sta un MB+ per tutti e 2

beh

secondo me i crititeri si sono ristretti molto

qui nel forum giudicate BB cio che era qSPL e MB cio che è BB

secondo me c è anche comunque una psicosi di massa sul forum , dove c è un pò la gara a chi è il più severo

Vedo che nei tuoi scritti abbonda la coerenza.... :ph34r:

Che poi i criteri di conservazione sulle monete decimali si siano parecchio ristretti (io direi evoluti) negli ultimi 10-15 anni è senz'altro vero. Che fossero giusti quelli di 35 anni fa e sbagliati quelli di oggi avrei parecchi dubbi in merito. Ho visto qualche rara perizia degli anni '60 e '70, si affibbiava il FDC come nulla fosse, anche a monete stracircolate... viceversa, visto che ti piace sempre mescolare giudizi su monetazioni diverse, vatti a prendere l'Ex Nummis Historia di Magnaguti, e prova a guardare come oltre 50 anni fa giudicava le monete della sua collezione di Mantova... tutte con conservazioni di almeno un grado inferiori ai giudizi che si vedono oggi sul mercato.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao suocera!

mi quoti fuori contesto !

vabbe almeno non fai come quelli dell euro che mi danno i richiami ufficiali per gli interventi goliardici !

e comunque io mi espongo

Link al commento
Condividi su altri siti


e comunque io mi espongo

Attento che a forza di esporti mi sa che caschi dalla finestra....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


mi è capitato di vedere altre monete periziate 20 -30 anni fa e i gradi erano diversi ,si sono ristretti in questi anni.

anzi a me capita più volte i miei venditori di londra mi dessero una gradazione simile a quelle di 30 anni fa e che poi qui sul forum fossero stati più stretti.

ciao

Ti do perfettamente ragione. Le vecchie perizie, come media generale, erano molto più ottimistiche. Ora, probabilmente, si tiene conto di un numero più elevato di fattori che inevitabilmente stringe le maglie dei giudizi, tra cui anche un esasperato accanimento commerciale. Però è anche vero che brutte foto e plastica facciano anche la loro parte nel rendere strettini i giudizi del forum.

Carlo

secondo me c è anche comunque una psicosi di massa sul forum , dove c è un pò la gara a chi è il più severo

io ti dico che in un paio di casi son rimasto sorpreso perchè io avevo dato un giudizio di conservazione (proprio non penso di essere l ultimo arrivato) supportato da 3 o 4 altre persone con lo stesso grado e poi postata qui mi han dato un grado di meno.

fortuna che con le monete che colleziono io la conservazione è secondaria :) però se mi capita l occasione mi serve avere competenza anche sulla conservazione

Purtroppo come giustamente dice Carledo e come tutti ben sappiamo e abbiamo avuto modo di appurare, e' molto difficile dare una giusta valutazione ad una moneta basandosi su una foto, magari anche mal fatta, per cui secondo me non e' assolutamente questione di psicosi di massa sul forum.

Sono convinto che dal vivo (seppur con le rispettabili soggettive differenze) i giudizi di conservazione sarebbero molto piu' vicini alle conservazioni reali confermate poi dalle perizie fatte sulle stesse monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


" i giudizi di conservazione sarebbero molto piu' vicini alle conservazioni reali confermate poi dalle perizie fatte sulle stesse monete."

Per il mio personale metro di giudizio credo che il perito tarantino sia spesso un po' troppo di manica larga nelle sue valutazioni sulla conservazione

Votato MB/BB per il due lire MB per le altre.

Infine concordo con chi dice che CA va preso pure in B

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio non possiamo dare valutazioni standarizzate, la monetazione di Carlo Alberto, dovrebbe avere dei criteri leggermente diversi.

E consuetudine reperire tali tondelli quasi sempre in conservazioni molto basse.

Alla luce di quanto esposto forse le valutazioni dei periti potrebbero avere un senso, altrimenti usando i canoni di valutazione classici:

La 2 Lire BB e le lire Mb/Bb.

Comunque al di là di ciò, vanno prese anche in B.............

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 2 L bene o male in linea con il pensiero mentre per le lire non riesco a capire come molte risposte le considerino uguali.

Ho provato a rileggere il post e a vedere le foto come se non fossero mie e per me c'è una notevole differenza tra la lira del 38 e quella del 35.

Chi se la sente di dare anche le motivazioni della propria scelta , soprattutto chi ha dato la risposta dell' MB sul 38.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti rimango piu' o meno del mio pensiero iniziale valutando la lira del 1838 piu' bella soprattutto al diritto.

Per le perizie invece concordo pienamente con Ramossen in quanto il perito tarantino che gia' lui cita e' anche a mio avviso larghino di manica ;)

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Per il 2 L bene o male in linea con il pensiero mentre per le lire non riesco a capire come molte risposte le considerino uguali.

Ho provato a rileggere il post e a vedere le foto come se non fossero mie e per me c'è una notevole differenza tra la lira del 38 e quella del 35.

Chi se la sente di dare anche le motivazioni della propria scelta , soprattutto chi ha dato la risposta dell' MB sul 38.

giangi_75it

La mia richiesta è rimasta nel vuoto ed io la ripropongo in caso fosse scappata. :D

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato MB+ perche` l usura dei capelli e` secondo me abbastanza accentuata e non mi sono sentito di dargli un BB completo.

riguardando le foto pero` ho anche notato che la plastica non fa vedere molti dettagli della moneta.

e puo anche darsi che vedendole dal vivo si vedano piu` particolari.

poi come sai non sono un grosso patito della conservazione , e se una moneta mi piace la compro.

e come avevo gia` detto per queste se il prezzo fosse stato buono l avrei prese anch io.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.