Vai al contenuto
IGNORED

un paio di 2 denari


Risposte migliori

Supporter

ho trovato il tempo di scannerizzare i due denarini arrivati a casa nel periodo vacanziero.....

la conservazione è davvero buona, mi dispiace che lo scanner appiattisca un poco i rilievi e gli modifichi quel bel colore lucido che ha in realtà il rame..... comunque in questa conservazione vi assicuro che non è facile trovarli..... oltretutto non sono date comuni :rolleyes:

iniziamo a mettere il diritto del più vecchio....

post-201-1282304060,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ed ora il retro.......

post-201-1282304112,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il primo è abbastanza raro, mentre questo un pelino di meno....

iniziamo sempre dal diritto...

post-201-1282304222,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ha anche 40 anni di meno del primo

leggermente decentrato ma co bellissimi rilievi il rovescio

post-201-1282304328,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vorrei avere i vostri commenti....

... come dico sempre io "sono due monete da mettere in collezione e poi non ci pensi più...."

cioè la conservazione è già abbastanza alta da non aver più bisogno di sostituzioni o miglioramenti....

.... e poi gli voglio già bene.... :wub: :wub: :wub: :wub:

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao silvio sono bellissimi molto belli ne ho anche io alcuni presi da fabio con calma le posterò ma non come i tuoi comunque sempre avanti savoia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Sono veramente belli; dai particolari che si riesce a cogliere avrei giurato che fossero foto, non scannerizzazioni.

Essendo monete di amplissima circolazione, è difficile trovarli persino in condizioni appena sufficienti.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ben conservati , soprattuto quello del 1748

solo che come sai non sono molto apprezzate.

queste che hai postato sono molto più rare di tante altre monete che vengono spacciate come tali , per esempio i 50 cent di ve II con lo scudo.

tra l altro i 2 denari perchè era la moneta più piccola e poco ricercata e considerata.

spero che comunque tu ne abbia approfittato per pagarli poco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei avere i vostri commenti....

... come dico sempre io "sono due monete da mettere in collezione e poi non ci pensi più...."

cioè la conservazione è già abbastanza alta da non aver più bisogno di sostituzioni o miglioramenti....

.... e poi gli voglio già bene.... :wub: :wub: :wub: :wub:

Grande Savoiardo... qui viene fuori tutto l'amore del numismatico per le sue amate monete :lol: :lol:

Ottima conservazione e centratura ;)

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao silvio sono bellissimi molto belli ne ho anche io alcuni presi da fabio con calma le posterò ma non come i tuoi comunque sempre avanti savoia :rolleyes:

se lunedì riesco ad andare al circolo e ci sei anche tu te li porto a vedere.....

ne ho anche un'altra di bellissima conservazione per il tipo...... anche molto più vecchia...

ma non ho ancora avuto il tempo materiale di scannerizzarla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono veramente belli; dai particolari che si riesce a cogliere avrei giurato che fossero foto, non scannerizzazioni.

Essendo monete di amplissima circolazione, è difficile trovarli persino in condizioni appena sufficienti.

Carlo

sono daccordo con te, specialmente gli anni meno comuni.... alcuni come ad esempio il 1783 o 1796 o ancora 1799 hanno circolato meno ese ne trovano di bella conservazione, ma alcuni anni è veramente dura....

no non è una foto, ho uno scanner ad alta definizione che può fare dettagli ancora maggiori, però sarebbero troppo "grosse" come foto... l'unico guaio è che "appiattisce" un poco i rilievi e il colore è poco naturale.... le foto sono la cosa migliore fatte come Dio comanda... ma bisogna farle bene.... allora mi accontento dello scanner....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono ben conservati , soprattuto quello del 1748

solo che come sai non sono molto apprezzate.

queste che hai postato sono molto più rare di tante altre monete che vengono spacciate come tali , per esempio i 50 cent di ve II con lo scudo.

tra l altro i 2 denari perchè era la moneta più piccola e poco ricercata e considerata.

spero che comunque tu ne abbia approfittato per pagarli poco.

ciao

non parliamo di prezzo perchè come tu sai per i 2 denari se merita posso anche non guardare .... ;)

ma la conservazione è veramente ottima....

poi per me queste monetine che erano gli spiccioli del tempo, la moneta più piccola, come i quarti di soldo di Carlo Emanuele I o Emanuele Filiberto sono una collezione tipologica particlare, la difficoltà di rintracciare tutte le date e le varianti mi da veramente soddisfazioni....

comunque i 50 cent di Vitt Eman II con lo scudo sono un'altra collezione tipologica che ho lasciato indietro, ma che mi intrigava parecchio.....

forse perchè la mia "numero 1" è proprio un 50 cent 1861 Firenze che era di mio nonno.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Decisamente sopra la media

grazie pier...

la tua opinione è sempre un vanto per me....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.