Vai al contenuto
IGNORED

Baiocco SEDE VACANTE 1590 - Fano


scacchi

Risposte migliori

salve

di nuovo una moneta che non conosco

credo sia papale ma attendiamo pareri

mi sembra di argento

GR. 1

MM. 17

come sempre un grazie

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, la moneta è un baiocco in mistura emesso durante le Sedi Vacanti (27-ago/15-set e 27-set/05-dic) del 1590 a Fano.

Lo stemma che vedi al dirito è quello del card. camerlengo Enrico Caetani:

post-35-1282461084,84_thumb.jpg

La zecca di fano è identificabile dalla "F" terminale nella legenda del diritto (da dx: SEDE ° VA - CANTE ° F)

Al rovescio compare la figura dell'Immacolata con la legenda, da dx: ° ITER ° PAR - A ° TVTVM °

Moneta R o R2 a mio avviso, classificata dal Muntoni al n°11 (CNI 5-16).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che si tratti di uno dei punti di interpunzione della legenda sdoppiato a causa di un salto di conio. Anche al diritto le incisioni mi sembrano un pò pasticciate per lo stesso motivo.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non era così inusuale che i pontificati durassero meno di un anno in quel periodo...:rolleyes:

In particolare nel 1590 è capitato il pontificato più breve in assoluto, quello di papa Urbano VII, solo 13 giorni. Comunque sufficienti a coniare qualche moneta, rarissima, a Bologna, Fano, Macerata e Montalto ;).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la Sede Vacante per Fano, baiocco del 1590 Muntoni 11.

Confermo il punto di interpunzione tra la M di TVTVM e la testa dell'immacolata; ricordo che il rovescio è comune anche all'altra variante (Muntoni 10) che si contraddistingue da questo esemplare in quanto presenta padiglione e chiavi degussate senza lo stemma Caetani.

Ho entrambe le varianti e personalmente reputo questa la meno frequente tra le due; R o R2 credo che dipenda dall'abbinamento con la conservazione.

Ricordo infine che sono 4 i periodi che hanno visto due Sedi Vacanti nello stesso anno che hanno coniato monete:

1555 (Ascanio Sforza)

1605 (Aldobrandini)

1590 (Caetani)

1978 (Villot)

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.