Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione proposta ricevuta


dizzeta

Risposte migliori

Sto contrattando uno scambio fra monete “commerciali” e una bella moneta “genovese”, mi propongono di valutare le mie monete al costo dell’oro attuale:

100 piastre turchia, anno 1968 peso 7,1

40 Franchi Francesi, anno 1830 Charles X peso 12,95

100 pesos Cile peso 20,4

20 dollari Liberty USA peso 33,45

+ 4 marenghi vari comunissimi

Totale euro 2400,00

Secondo voi è corretta la valutazione, ci posso stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La risposta secca intendeva essere solamente un rafforzativo... :lol:

Comunque il valore reale delle monete elencate non può prescindere dalla loro conservazione.

Un esempio per tutti: il 40 francs 1830 non può essere valutato al solo prezzo dell'oro salvo che non sia completamente liscio. E via discorrendo...

Poi non sappiamo il valore reale della moneta in contropartita...

Pertanto, con questi parametri conosciuti, la mia risposta alla domanda rimane:

NO. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, non volevo ne "truffare" nessuno ne essere io il "truffato"... terrò conto del vostro consiglio e "tirerò" sul prezzo" ......... perchè io purtroppo "amo" quella genovese.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La risposta secca intendeva essere solamente un rafforzativo... :lol:

Comunque il valore reale delle monete elencate non può prescindere dalla loro conservazione.

Un esempio per tutti: il 40 francs 1830 non può essere valutato al solo prezzo dell'oro salvo che non sia completamente liscio. E via discorrendo...

Poi non sappiamo il valore reale della moneta in contropartita...

Pertanto, con questi parametri conosciuti, la mia risposta alla domanda rimane:

NO. :lol:

Bene, le mie monete sono molto ben conservate, per cui toglierò dalla mia lista il 40 fr 1830.

Circa la "genovese" .....li vale, sì, li vale tutti (io l'ho valutata 2200 -più largo che stretto ma a lui non gliel'ho detto), poi sulla differenza è facile concordare con qualcosina di ...resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per quanto riguarda i venti dollari U.S.A. per dare una valutazione il più possibile corretta bisognerebbe conoscere anno e zecca

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per quanto riguarda i venti dollari U.S.A. per dare una valutazione il più possibile corretta bisognerebbe conoscere anno e zecca

<il 20 dollari è del 1969, per la zecca non so dove guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, chissà cosa ho guardato ........ insisto a non mettermi gli occhiali .... eppure ero convinto 1969 bho? (si vede che questa "monetazione" non la "amo" vero?)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il segno di zecca è sopra la data. Nella foto non c'è, quindi se non c'è segno di zecca sopra la data ciò significa che la zecca è Philadelphia.

Inoltre, mi sento di dire che la moneta vale il peso dell'oro che contiene, cioè 1200 dollari in questo momento. Non è una data rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo, vi ringrazio tutti. Credo di aver capito come comportarmi (anche considerando che io, quei 20 dollari, li avevo pagati 760.000 lire nel 1999).

Circa la "genovese" lascio ancora un po' di mistero e spero proprio di postarvi la fotografia domani in anteprima.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dizzeta.... non sarai mica in caccia di un certo invenduto di Ghiglione di maggio ? ;)

No, non so che invenduto dici, se fosse quello che mi risulta invenduto dal catalogo che ho riguardato adesso è un sogno proibito (mi risulta invenduto il 5 doppie 1647 .... troppi, troppi numeri nella cifra da pagare, mica sono ricco io) non è quella, un po' di pazienza e ti dirò tutto.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pedissequamente ligio ai consigli del maggior filosofo contemporaneo che disse “Non dire gatto finché non ce l’hai nel sacco!” vengo a svelarvi il “mistero” della trattativa conclusasi con un buon bicchiere di “Schiacchetrà”.

Premetto che il tutto si è svolto tra amici che tali rimarranno.

Grazie per i vostri preziosi consigli che mi hanno chiarito molte cose .

P.S. Non vorrei che qualcuno pensasse che metto queste foto per “ostentazione” in quanto appare evidente dal contenuto dei miei discorsi la mia ignoranza in campo numismatico (forse eccettuato Genova), infatti ho clamorosamente sbagliato la data del conio dei 20 dollari quando, di fronte a un danarino genovese vado a contare le pietre del “castello”, e sono invidioso di voi tutti per la vostra competenza. Poi qui mi sento in famiglia ed è per questo che, volentieri, vi faccio parte a “caldo” dei miei ragionamenti (e delle monete della mia amata Genova dal 1138 al 1814 –Oggi: “no coment”)

P.S.S. Tanto so già che qualcuno dirà che nei mercatini di Londra si trovano a meno (nessuna allusione al caro Rick, che mi è simpatico perché la mia collezione è al 90% sotto il BB.

Quindi……. sono emozionato perché è la prima volta che faccio uno scambio e mi vergogno un po’ perché mi sembra di averci guadagnato un po’ troppo d’altronde il mio amico (vero) ha fatto tutto lui ed io annuivo.

Ha valutato le mie secondo le valutazioni del giornale di ieri arrotondando a mio favore, quindi senza il 40 Fr Francesi di Charles X, totale 2480 !!! (anche più generoso delle vostre stime) + 500 euro in contanti e lui mi ha dato di resto questa

Scudo d’oro del sole di Luigi XII (R2 – BB - gr 3,40 diametro 21 mm)

post-9750-1282731871,95_thumb.jpg

post-9750-1282731884,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.................... E questa di “resto” !!!!! ……………era all’Asta Ghiglione 2008 (ma non guardate il prezzo realizzato allora nei cataloghi)

Scudo Largo 1676 (R2 - qSPL - gr 38,10 – diametro 57 mm)

Forse è meglio non spargere troppo la voce altrimenti mi dicono di giocare al superenalotto.

post-9750-1282731938,86_thumb.jpg

post-9750-1282731953,88_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Congratulazioni Dizzeta, sono due bellissime monete, ti consiglio ti tenerti ben caro il tuo amico :lol: :lol: . Non ho una grande idea del valore di queste due monete ma non mi sembrano due monetine qualunque, oltretutto sono in buona conservazione.

Bel cambio, ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nemmeno io sono in grado di valutare economicamente lo scambio per dire chi ci ha guadagnato e quanto. Cmq sia, in uno scambio tra amici l'importante è che entrambi siano usciti soddisfatti. Nemmeno a me piace fare un "bidone" a chi conosco, e se devo impostare un cambio cerco sempre di far sì che sia equo per entrambi senza che nessuno vada a perderci, però se è lui a proporre certe valutazioni che poi si rivelano molto favorevoli a me, non sono certo io che mi metto a discutere, ne tantomeno avrò poi dei successivi sensi di colpa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Calcolando a braccia io gli ho dato 3000 e lui mi ha dato 4000 (che in un'asta di Varesi forse farebbero anche 5000) ma, dopo tutta questa storia hanno, per me, un pedigree che non le do via neanche per 10000

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Calcolando a braccia io gli ho dato 3000 e lui mi ha dato 4000 (che in un'asta di Varesi forse farebbero anche 5000) ma, dopo tutta questa storia hanno, per me, un pedigree che non le do via neanche per 10000

Bravo, io ti capisco benissimo, quando un amico mi regala una moneta, qualsiasi sia il suo valore, me la tengo stretta stretta... :rolleyes: :rolleyes: .Sono i ricordi più belli che si possano conservare :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi svelo un altro segreto, perchè c'entra in qualche modo con "lamoneta", e poi basta se no quello si ritrova la fila sotto casa: fra i "marenghini" che gli ho dato c'era il 20 lire Pio IX (un po' consumato) che mi aveva venduto l'anno scorso Rcamil su Numisbay a 150 euro, il mio amico me lo ha valutato 200.

Basta, non vi svelo più niente altrimenti Elledì mi chiede la fattura.

Saluti

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.................... E questa di “resto” !!!!! ……………era all’Asta Ghiglione 2008 (ma non guardate il prezzo realizzato allora nei cataloghi)

Scudo Largo 1676 (R2 - qSPL - gr 38,10 – diametro 57 mm)

Forse è meglio non spargere troppo la voce altrimenti mi dicono di giocare al superenalotto.

Semplicemente STUPENDA (purtroppo ho un debole per i gossi argenti) ma anche quella in oro è bellissima...tra amici l'iportante è restare entrambi soddisfatti,davvero complimenti vivissimi!!!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.