euroleo Inviato 27 Agosto, 2010 #1 Inviato 27 Agosto, 2010 Salve a tutti. Alla mia collezione di 2 euro commemorativi mancano "solo"alcune monete di san marino, del vaticano e il grace kelly.Avevo bisogno di un consiglio di voi piu esperti di me:mi consigliate di collezionare tutte e 5 le zecche della germania oppure ne basta una??voi le collezionate tutte e 5 o no?? Cita
lore07 Inviato 27 Agosto, 2010 #2 Inviato 27 Agosto, 2010 io le colleziono tutte..secondo me è meglio,cosi poi hai davvero tutto.. Cita
coins Inviato 27 Agosto, 2010 #3 Inviato 27 Agosto, 2010 Salve a tutti. Alla mia collezione di 2 euro commemorativi mancano "solo"alcune monete di san marino, del vaticano e il grace kelly.Avevo bisogno di un consiglio di voi piu esperti di me:mi consigliate di collezionare tutte e 5 le zecche della germania oppure ne basta una??voi le collezionate tutte e 5 o no?? Dipende, sei libero di averle tutte e 5 o solo 1 o anche 3 o nessuna ( :P ) è la TUA collezione numismatica, decidi come meglio credi ;) 2 Cita
Tm_NPZ Inviato 27 Agosto, 2010 #4 Inviato 27 Agosto, 2010 Io no, spesso infatti mi sento dire che non sia corretto possedere ad esempio solo un esemplare di una Zecca di un 2 Euro commemorativo tedesco, ma il mio modo di collezionare è un po' particolare :P mi annoierebbe e non mi entusiasmerebbe possedere 5 monete pressochè uguali. Cita
agos1977 Inviato 27 Agosto, 2010 #5 Inviato 27 Agosto, 2010 Io le colleziono tutte...ma la scelta credo sia assolutamente personale; non esiste nel collezionismo in generale una scelta giusta o sbagliata "oggettiva"; la propria scelta è sempre quella giusta! :) Cita
GAETANO94 Inviato 27 Agosto, 2010 #6 Inviato 27 Agosto, 2010 Io le colleziono tutte e 5, solo per completezza. Cita
richterian Inviato 27 Agosto, 2010 #7 Inviato 27 Agosto, 2010 Io le colleziono tutte, sia FDC che proof, in blister ufficiale, es. http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/shop/templates/produktseiten/produktdetail_standard.jhtml?id=prod1340005&navCount=3&navAction=jump Cita
travisio Inviato 27 Agosto, 2010 #8 Inviato 27 Agosto, 2010 io colleziono tutte le monete da 2 euro in tutte le loro varianti "ufficiali" (cioè errori esclusi) di conio. Quindi si, colleziono le 5 zecche tedesche come anche, ad esempio, i diversi segni di zecca sui commemorativi lussemburghesi, o più banalmente sui 2 euro greci 2002, ecc :D Cita
Paolino67 Inviato 27 Agosto, 2010 #9 Inviato 27 Agosto, 2010 Io le colleziono tutte e 5, però in effetti dù palle..... :D Cita
Mirko8710 Inviato 27 Agosto, 2010 #11 Inviato 27 Agosto, 2010 Io le collezionAVO tutte....alla fine mi sono venute solo a noia. L'anno lo posso tollerare ma una letterina no....:D Perciò mi sono deciso di prendere solo le "berlinesi"..... Cita Awards
sarasofia Inviato 27 Agosto, 2010 #12 Inviato 27 Agosto, 2010 Io le colleziono tutte e 5, però in effetti dù palle..... :D anche io le colleziono tutte ma concordo con paolino Cita
coins Inviato 28 Agosto, 2010 #13 Inviato 28 Agosto, 2010 Io le colleziono tutte e 5, però in effetti dù palle..... :D anche io le colleziono tutte ma concordo con paolino Siamo in due ... ;) Cita
apulian Inviato 28 Agosto, 2010 #14 Inviato 28 Agosto, 2010 Colleziono le euro-monete per tipologia e quindi non mi pongo il problema delle zecche. Per quel che riguarda i 2 euro commemorativi, decisi all'inizio di mettere in collezione solo la zecca "A" e così ho fatto... con l'unica eccezione per quel che riguarda gli EMU, perchè comprai un raccoglitore per tutta la serie e c'era lo spazio per tutte le 5 zecche tedesche :rolleyes: Questione di gusti personali, credo... a me 5 monete identiche, con solo una letterina diversa, dicono molto poco! Cita
euroleo Inviato 28 Agosto, 2010 Autore #15 Inviato 28 Agosto, 2010 Grazie a tutti per i consigli!! Cita
maxxi Inviato 28 Agosto, 2010 #16 Inviato 28 Agosto, 2010 Ciao, io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace, ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca, nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo, quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche, maxxi. Cita
Euripe Inviato 28 Agosto, 2010 #17 Inviato 28 Agosto, 2010 Ciao, io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace, ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca, nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo, quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche, maxxi. Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura. 1 Cita Awards
coins Inviato 28 Agosto, 2010 #18 Inviato 28 Agosto, 2010 Ciao, io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace, ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca, nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo, quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche, maxxi. Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura. In quale zecca la qualità è migliore?? Cita
Euripe Inviato 28 Agosto, 2010 #19 Inviato 28 Agosto, 2010 Ciao, io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace, ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca, nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo, quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche, maxxi. Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura. In quale zecca la qualità è migliore?? Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto. Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 29 Agosto, 2010 #20 Inviato 29 Agosto, 2010 da quelle che ho io (blister ufficiale delle 5 monete) mi risulta che le migliori siano le zecche D e F (monaco e stoccarda) Ciao, io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace, ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca, nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo, quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche, maxxi. Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura. In quale zecca la qualità è migliore?? Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto. Cita
Euripe Inviato 29 Agosto, 2010 #21 Inviato 29 Agosto, 2010 (modificato) da quelle che ho io (blister ufficiale delle 5 monete) mi risulta che le migliori siano le zecche D e F (monaco e stoccarda) Ciao, io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace, ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca, nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo, quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche, maxxi. Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura. In quale zecca la qualità è migliore?? Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto. Per tutte le annate? O solo per il 2010? Modificato 29 Agosto, 2010 da Euripe Cita Awards
saldi-saldi Inviato 29 Agosto, 2010 #22 Inviato 29 Agosto, 2010 a parer mio o si colleziona o no ....quindi in una collezione la tiratura puo o no dare piu valore alla propria collezione....ma se si guarda solo alle tirature.....non definirei collezionare ma solo conservare per poi specularci sopra in futuro... a mio avviso non sono monete da investimento...almeno per quanto riguarda i prossimi 50 anni.... io le colleziono tutte e 5 le zecche sia in folder zecca che da rotolino x tenere completo l album dei 2 euro.... Cita
sagida Inviato 29 Agosto, 2010 #23 Inviato 29 Agosto, 2010 Io invece le colleziono solo per anno. Per quanto riguarda la Zecca dipende dalla moneta che mi capita per prima tra le mani. :P Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 29 Agosto, 2010 #24 Inviato 29 Agosto, 2010 io ho solo i blister 2008 -2009 e 2010 non saprei direi se anche per gli altri anni c'è una differenza tra le varie zecche sono sempre stato molto dubbioso se prendere anche i blister della serie bundeslander degli anni 2007 - 2006 in quanto sul mercato sono a prezzi abbastanza alti e non giustificati secondo me da quelle che ho io (blister ufficiale delle 5 monete) mi risulta che le migliori siano le zecche D e F (monaco e stoccarda) Ciao, io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace, ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca, nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo, quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche, maxxi. Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura. In quale zecca la qualità è migliore?? Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto. Per tutte le annate? O solo per il 2010? Cita
TychoBrahe Inviato 18 Settembre, 2010 #25 Inviato 18 Settembre, 2010 Io le colleziono tutte e 5. Per il principio di collezionare tutte le monete circolanti, e se, contenenti tutte le monete destinate alla circolazione, anche tutte le divisionali, ho tutte le monete tedesche dal 2002 al 2009 (per il 2010 siamo ancora incompleti), e tutti i blister FDC dal 2003 al 2010. Solo che a questo punto è un po' di tempo che mi chiedo: varrà la pena anche comprare i 5 blister del 2002? Li trovo forse a 45-48 euro spese incluse... ma non mi sono mai convinto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..