Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ramon_fonst

Costanzo II

Risposte migliori

ramon_fonst

Salve a tutti, piccola monetina (diam. 17mm circa), alla quale sono molto affezionato perchè l'ho ripulita io stesso dalle incrostazioni di terra che aveva al momento dell'acquisto. Devo dire che mi ha emozionato molto essere il primo dopo almeno 17 secoli a rimetterci gli occhi sopra.

Potrebbe essere un Costanzo II, con al retro la SECVRITAS REIPUBLICAE, zecca di Siscia, ma non riesco a darle una classificazione RIC. Qualcuno ci riesce?

003log.jpg

004cq.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

credo che sia:

Constanzo II legenda del dritto: DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto drappeggiato e corazzato, legenda del rovescio: SPES REI-PVBLICE

Esergo: ASIS* Zecca di Siscia Classificazione del RIC Siscia RIC VIII Siscia 396 comune dimensione 16-17 mm anno di coniazione=355-361

La prima lettera dell'esergo a me sembra una A ma potrebbe essere anche una B oppure una gamma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Concordo con Teodato, al verso l'imperatore in tenuta militare stante a sx con globo e scettro. La foto è un po' sfocata, se confermi la A in esergo, sai anche l'officina.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Mi spiace per la foto sfuocata, conferma che si tratta di una A :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti