Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II


ramon_fonst

Risposte migliori

Salve a tutti, piccola monetina (diam. 17mm circa), alla quale sono molto affezionato perchè l'ho ripulita io stesso dalle incrostazioni di terra che aveva al momento dell'acquisto. Devo dire che mi ha emozionato molto essere il primo dopo almeno 17 secoli a rimetterci gli occhi sopra.

Potrebbe essere un Costanzo II, con al retro la SECVRITAS REIPUBLICAE, zecca di Siscia, ma non riesco a darle una classificazione RIC. Qualcuno ci riesce?

003log.jpg

004cq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che sia:

Constanzo II legenda del dritto: DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto drappeggiato e corazzato, legenda del rovescio: SPES REI-PVBLICE

Esergo: ASIS* Zecca di Siscia Classificazione del RIC Siscia RIC VIII Siscia 396 comune dimensione 16-17 mm anno di coniazione=355-361

La prima lettera dell'esergo a me sembra una A ma potrebbe essere anche una B oppure una gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Teodato, al verso l'imperatore in tenuta militare stante a sx con globo e scettro. La foto è un po' sfocata, se confermi la A in esergo, sai anche l'officina.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.