Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
azzogsal

Fiorino 1859 d'oro

Risposte migliori

azzogsal
Supporter

Ieri ad un mercatino ciotolando ho pescato questa:

Non è un originale,ohmy.gif ma sorpresa è d'oro 750, pagata 1 eurogood.gifyahoo.gifmoon.gif

A proposito chi sapesse in quale occasione è stata riconiata e da chi potrebbe gentilmete darmene notizia?

post-178-1283156830,96_thumb.jpg

post-178-1283156849,41_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Supporter

Ah dimenticavo diametro 18 mm spessore 1,5mm peso 3,5 g

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ah dimenticavo diametro 18 mm spessore 1,5mm peso 3,5 g

Sapevo che avevano fatto delle riproduzioni, ma mi sembra che c'era il marchio dell'oro che quin invece non vedo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giulira
Supporter

Si vede chiaramente il punzone con scritto 750 (al R di fianco al giglio)

visto che son buoni tutti a punzonare, andrebbe verificato il tenore di metallo prezioso, comunque la marcatura c'e' senza dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Sapevo che avevano fatto delle riproduzioni, ma mi sembra che c'era il marchio dell'oro che quin invece non vedo...

C'è, è a sinistra del giglio.

A meno non sia il marchio dell'argento su di una riproduzione successivamente placcata oro....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Supporter

Non mi risultano punzoni per lega in argento <750> solitamente per l'Ag la lega è 825 0 900.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Supporter

Fatta vedere ad un orefice confermato la moneta è d'oro 750, Qualcuno ha notizia di questa coniazione del 1970? Come mai si è voluta riconiare? C'era qualche ricorrenza o celebrazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Fatta vedere ad un orefice confermato la moneta è d'oro 750, Qualcuno ha notizia di questa coniazione del 1970? Come mai si è voluta riconiare? C'era qualche ricorrenza o celebrazione?

Proprio oro? Non placcato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
azzogsal
Supporter

Proprio oro? Non placcato?

Perchè Hai dei dubbi che sia oro genuino? ci sono i punzoni 2 il primo dovrebbe corrispondere al oreficeria di produzione (però non saprei dirti quale e nemmeno l'orefice che ho interpellato me lo ha saputo dire) il secondo relativo al titolo dell'oro <750>, cercherò di fare una foto più nitida del dettaglio magari se c'è qualche esperto in oreficeria che ci legge, di può dare delucidazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Un esemplare simile era gia' apparso nel forum tempo fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

1_fiorino_1970_5436.jpg

1_fiorino_1970_5435.jpg

Si tratta dell' esemplare presente nel catalogo

Riproduzione in argento 925/.. , diametro 30,15 mm , spessore 2 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Supporter

Molto probabile che siano state coniate riproduzioni i argento e anche in Oro. Mi piacerebbe sapere da chi e in quale occasione, cosa ricorreva nel 1970?sad.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

se posso dire la mia

secondo me puo` trattarsi di un esemplare in argento che e` stato successivamente placcato in oro.

quando l orefice lo testa con l acido (se non erro) risulta che la moneta sia d oro perche` viene testata la superfice e non l interno.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Supporter

se posso dire la mia

secondo me puo` trattarsi di un esemplare in argento che e` stato successivamente placcato in oro.

quando l orefice lo testa con l acido (se non erro) risulta che la moneta sia d oro perche` viene testata la superfice e non l interno.

ciao

Punzonare un oggetto che non sia d'oro con i punzoni dell'oro è reato (minimo frode in commercio se non qualcosa di più grave) e poi se fosse solo argento non tornerebbe il peso di 3,5 g

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

la mia e` solo un ipotesi.

bisognerebbe vedere la moneta dal vivo.

comunque ti dico che a me e` capitato di veder punzonato un ducatone falso con i punzoni dell argento.

non mi stupirebbe.

poi per carita` ti auguro che sia d oro, ma faccio l avvocato del diavolo per escludere tutte le ipotesi

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mper

verifica il peso. date le dimensioni ricavi il peso specifico, quindi il metallo.

calcolo .... a buon peso. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

se posso dire la mia

ciao

Per controllare se l'oggetto è d'oro si sfrega l'oggetto stesso su una piastrina, successivamente si bagna con il liquido. Quindi una parte vien cmq via. Se l'orefice non ha scorto l'anima d'Ag, perchè dubitare?

Saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il fatto è che mi sembra strano che chi l'ha venduto ad un prezzo irrisorio non abbia visto i marchi dell'oro. Per questo ritengo che si tratti di una placcatura. Ovviamente è una mia opinione, se poi è oro, come non detto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DarkShrine

la prova dell'orefice su pietra riconosce la placcatura, già testato in diverse occasioni :-) Complimenti per la fortuna!

Andre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti