Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino 1859 d'oro


azzogsal

Risposte migliori

Ieri ad un mercatino ciotolando ho pescato questa:

Non è un originale,ohmy.gif ma sorpresa è d'oro 750, pagata 1 eurogood.gifyahoo.gifmoon.gif

A proposito chi sapesse in quale occasione è stata riconiata e da chi potrebbe gentilmete darmene notizia?

post-178-1283156830,96_thumb.jpg

post-178-1283156849,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ah dimenticavo diametro 18 mm spessore 1,5mm peso 3,5 g

Sapevo che avevano fatto delle riproduzioni, ma mi sembra che c'era il marchio dell'oro che quin invece non vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede chiaramente il punzone con scritto 750 (al R di fianco al giglio)

visto che son buoni tutti a punzonare, andrebbe verificato il tenore di metallo prezioso, comunque la marcatura c'e' senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapevo che avevano fatto delle riproduzioni, ma mi sembra che c'era il marchio dell'oro che quin invece non vedo...

C'è, è a sinistra del giglio.

A meno non sia il marchio dell'argento su di una riproduzione successivamente placcata oro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatta vedere ad un orefice confermato la moneta è d'oro 750, Qualcuno ha notizia di questa coniazione del 1970? Come mai si è voluta riconiare? C'era qualche ricorrenza o celebrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Fatta vedere ad un orefice confermato la moneta è d'oro 750, Qualcuno ha notizia di questa coniazione del 1970? Come mai si è voluta riconiare? C'era qualche ricorrenza o celebrazione?

Proprio oro? Non placcato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta vedere ad un orefice confermato la moneta è d'oro 750, Qualcuno ha notizia di questa coniazione del 1970? Come mai si è voluta riconiare? C'era qualche ricorrenza o celebrazione?

Proprio oro? Non placcato?

Perchè Hai dei dubbi che sia oro genuino? ci sono i punzoni 2 il primo dovrebbe corrispondere al oreficeria di produzione (però non saprei dirti quale e nemmeno l'orefice che ho interpellato me lo ha saputo dire) il secondo relativo al titolo dell'oro <750>, cercherò di fare una foto più nitida del dettaglio magari se c'è qualche esperto in oreficeria che ci legge, di può dare delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabile che siano state coniate riproduzioni i argento e anche in Oro. Mi piacerebbe sapere da chi e in quale occasione, cosa ricorreva nel 1970?sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


se posso dire la mia

secondo me puo` trattarsi di un esemplare in argento che e` stato successivamente placcato in oro.

quando l orefice lo testa con l acido (se non erro) risulta che la moneta sia d oro perche` viene testata la superfice e non l interno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se posso dire la mia

secondo me puo` trattarsi di un esemplare in argento che e` stato successivamente placcato in oro.

quando l orefice lo testa con l acido (se non erro) risulta che la moneta sia d oro perche` viene testata la superfice e non l interno.

ciao

Punzonare un oggetto che non sia d'oro con i punzoni dell'oro è reato (minimo frode in commercio se non qualcosa di più grave) e poi se fosse solo argento non tornerebbe il peso di 3,5 g

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia e` solo un ipotesi.

bisognerebbe vedere la moneta dal vivo.

comunque ti dico che a me e` capitato di veder punzonato un ducatone falso con i punzoni dell argento.

non mi stupirebbe.

poi per carita` ti auguro che sia d oro, ma faccio l avvocato del diavolo per escludere tutte le ipotesi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se posso dire la mia

secondo me puo` trattarsi di un esemplare in argento che e` stato successivamente placcato in oro.

quando l orefice lo testa con l acido (se non erro) risulta che la moneta sia d oro perche` viene testata la superfice e non l interno.

ciao

Per controllare se l'oggetto è d'oro si sfrega l'oggetto stesso su una piastrina, successivamente si bagna con il liquido. Quindi una parte vien cmq via. Se l'orefice non ha scorto l'anima d'Ag, perchè dubitare?

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il fatto è che mi sembra strano che chi l'ha venduto ad un prezzo irrisorio non abbia visto i marchi dell'oro. Per questo ritengo che si tratti di una placcatura. Ovviamente è una mia opinione, se poi è oro, come non detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
Il 7/9/2010 alle 12:25, azzogsal dice:

Perchè Hai dei dubbi che sia oro genuino? ci sono i punzoni 2 il primo dovrebbe corrispondere al oreficeria di produzione (però non saprei dirti quale e nemmeno l'orefice che ho interpellato me lo ha saputo dire) il secondo relativo al titolo dell'oro <750>, cercherò di fare una foto più nitida del dettaglio magari se c'è qualche esperto in oreficeria che ci legge, di può dare delucidazioni.

Casualmente sono capitato in questa discussione e, a distanza di tempo, vorrei dare un piccolo contributo a favore della riproduzione in oro.

Il marchio di identificazione del produttore corrisponde alla ditta Unoaerre di Arezzo, ditta storica che già in passato si é occupata della coniazione di tipologie simili, mentre il marchio corrisponde al punzone corrispondete all’ oro 750/000.

Fermo restando ad avere una foto migliore per osservare meglio i segni identificativi del metallo prezioso, tali indicazioni vanno a conferma di quanto sostenuto del fortunato possessore....Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/8/2018 alle 22:25, Bolio dice:

Casualmente sono capitato in questa discussione e, a distanza di tempo, vorrei dare un piccolo contributo a favore della riproduzione in oro.

Il marchio di identificazione del produttore corrisponde alla ditta Unoaerre di Arezzo, ditta storica che già in passato si é occupata della coniazione di tipologie simili, mentre il marchio corrisponde al punzone corrispondete all’ oro 750/000.

Fermo restando ad avere una foto migliore per osservare meglio i segni identificativi del metallo prezioso, tali indicazioni vanno a conferma di quanto sostenuto del fortunato possessore....Un saluto a tutti

 

IMG_20180825_120522.jpg

Modificato da azzogsal
Mancava immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/8/2018 alle 22:25, Bolio dice:

Casualmente sono capitato in questa discussione e, a distanza di tempo, vorrei dare un piccolo contributo a favore della riproduzione in oro.

Il marchio di identificazione del produttore corrisponde alla ditta Unoaerre di Arezzo, ditta storica che già in passato si é occupata della coniazione di tipologie simili, mentre il marchio corrisponde al punzone corrispondete all’ oro 750/000.

Fermo restando ad avere una foto migliore per osservare meglio i segni identificativi del metallo prezioso, tali indicazioni vanno a conferma di quanto sostenuto del fortunato possessore....Un saluto a tutti

Grazie Bolio per il tuo intervento e ti accontento subito con una nuova immagine che dovrebbe escludere ogni dubbio. Un saluto a tutti i lamonetiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @azzogsalper l’ottima foto in dettaglio.

Dalla matrice evidenziata riconfermo il produttore: Unoaerra di Arezzo

Allego un altra produzione della stessa ditta in oro 900/000 realizzata per il Banco Italo-venezuelano....Per chi dubita (tutto è possibile...) sulla qualità del metallo prezioso si ricorda che eventuali abusi nelle tolleranze o dei punzoni stessi costituiscono reati molto gravi.

A volte un colpo di fortuna può capitare... un saluto a tutti

 

65F3F0D8-36D2-4D48-8EBC-489F45E90947.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.