Vai al contenuto
IGNORED

Lotto monete bizantine...


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, inserisco le foto di un lotto di monete bizantine (credo :huh: ) recentemente acquistate da un amico ad un mercatino di antiquariato

Sono in bronzo ed il loro diametro varia tra i 13 ed i 30 mm.

Non essendo competente in materia non ho potuto dargli alcuna informazione, spero che qualcuno possa identificarne almeno alcune.

Grazie, ciao, RCAMIL ;)

post-35-1096819653_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil

Io come sai non sono un conoscitore di queste monete ma su Ebay in queste condizioni a meno che non siano rare si trovano dai 5 ai 15 euro.Quelle di modulo grande dai 7/8 grammi in sù vanno un pò di più e meno quelle piccole.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusate l'ignoranza, ma se uno compra delle monete bizantine al mercatino dell'antiquariato, quindi si presume senza nessun certificato di provenienza, andandole a rivendere su ebay non rischia di passare qualche guaio, visto che non può dimostrarne la provenienza? E chi acquista non potrebbe richiedere a sua volta un certificato?

Grazie per i chiarimenti che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Col Tempo ho maturato la convinzione che sia pressochè impossibile dimostrare davanti alla legge la sicura provenienza di una moneta antica...cosa si andrebbe a produrre, foto? dichiarazioni autenticate dal notaio (che dovrebbe presenziare il ritrovamento dell'esemplare)? Si fa' leva sul fatto che, in genere le monete che circolano su ebay non rivestono particolare interesse per la storia nazionale. Pertanto, almeno in un senso più ampio il detentore/commerciante/acquirente di queste monete, non viene perseguito dalla famosa legge del '39 (ammesso e non cocesso che le monete siano state scavate nel territorio nazionale) che tutela tutto quanto venga rinveuto sul territorio. Legge che, se applicata allla lettera sarebbe a dir poco demenziale poichè andrebbe a colpire perfino il giovane che conserva un ricordo del nonno. Se non erro dovrebbe esistere un decreto dei primi'70 (CHIEDO LUMI) che restringe il campo di applicabilità della legge suddetta la quale, così com'è, rischia di impedire ai cittadini italiani di collezionare e valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico. Nel frattempo, all'estero, grazie alla libera circolazione delle merci (salvo qualche restrizione) possono acquistare o vendere di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.